NILFISK CFM – Aspiratori Atex

Facebook
LinkedIn
Twitter

ASPIRATORI ATEX

Che cos’è ATEX

Con il termine ATEX (ATmophère EXplosive) si identifica una direttiva europea entrata in vigore il 1° Luglio 2003.

La prima norma istituita dal CEN è la 94/9/CE e regola le caratteristiche costruttive degli ASPIRATORI ATEX. La seconda, la 99/92/CE, suddivide gli ambienti a rischio di esplosione in varie zone con diversi livelli di pericolosità per gli utilizzatori.

Il campo di applicazione della Direttiva ATEX comprende tutti gli apparecchi, nel nostro caso ASPIRATORI ATEX, che devono essere installati, in tutti i Paesi della Comunità Europea, in ambienti potenzialmente a rischio di esplosione. Secondo la Direttiva le atmosfere si classificano in:

• Gas (indicate con la lettera G)

• Polveri (indicate con la lettera D)

• Gas-Polveri (indicate con le lettere GD)

15ATEX fa partedegli ASPIRATORI ATEX conformi alle direttive Europee Utilizzabile nella Zona 22 ATEX (Ex II3D T 125°C – Polvere), zona dove il rischio di esplosione è basso ma esistente, il modello 15ATEX risponde alle esigenze logistiche delle aziende dove lo spazio è limitato.

15ATEX, il monofase che aspettavi

• Gli Aspiratori Atex offrono elevati standard di sicurezza: filtro, ruote antistatici e contenitore in ACCIAIO INOX. G15 Atexgarantisce la FILTRAZIONE EFFICACE di ogni polvere: il filtro primario di serie è antistatico e di Classe “L”, all’occorrenza può essere sostituito da uno di Classe “M”, sempre antistatico, qualora il materiale da aspirare sia finissimo. Il VUOTOMETRO, infine, consente di controllare in tempo reale l’efficienza del filtro primario. Quest’ultimo può essere pulito grazie al pratico SCUOTIFILTRO manuale laterale.

• Potente: l’aspiratore 15ATEX è equipaggiato con un gruppo aspirante a CANALE LATERALE che permette un uso continuo utilizzando la comune tensione a 220V monofase.

• Semplice e versatile: grazie all’assenza di viti, sporgenze e saldature, la pulizia del contenitore è un’operazione facile ed efficace, inoltre lo svuotamento dello stesso è facilitato dal sistema di sgancio veloce e dalla presenza di ruote per lo scorrimento.

• Optional per ogni applicazione: Il contenitore INOX da 25 l (di serie), ha la possibilità di contenere un sacchetto di raccolta in poliestere/ plastica antistatica chiamato SAFE BAG utilizzabile quando le polveri da recuperare sono potenzialmente tossiche (laboratori chimici/farmaceutici).

In questo caso può essere utilizzato il FILTRO ASSOLUTO HEPA 14 che risponde alla normativa Europea 1822, efficace e di facile montaggio

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates