Automazione per l’approccio “zero-touch”

Facebook
LinkedIn
Twitter

MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA NEL SETTORE FOOD & BEVERAGE

Le più recenti innovazioni nell’automazione possono favorire la transizione delle aziende a processi zero-touch. Le aziende e i produttori nei settori di Food & Beverage, beni di consumo e materie prime sono in cerca di nuovi modi per automatizzare le attività manuali mentre si muovono verso l’obiettivo “zero-touch”. Per raggiungere l’obiettivo è necessaria una tecnologia adeguata.

Miglioramento delle condizioni di lavoro

Un approccio zero-touch protegge i dipendenti da attività rischiose, riducendo al minimo i costi e consentendo loro di dedicarsi ad attività a valore aggiunto. Le numerose attività manuali nell’ambiente di produzione, spesso rischiose e costose, impegnano risorse preziose e ostacolano l’efficienza e la conformità alle norme igeniche e di sicurezza.

Si tratta di attività quali lo smistamento e la classificazione delle merci, il riempimento e l’etichettatura dei contenitori, il sollevamento e la movimentazione di scatole e cartoni, il rifornimento e lo spostamento di prodotti finiti, o ancora, l’ispezione della qualità e il magazzinaggio.

Per i dipendenti queste attività hanno un forte rischio di danni o incidenti posturali, che possono quindi ridurne la produttività.

Automazione dei processi

Le soluzioni di robotica e automazione possono aiutare a trasportare, smistare o pallettizzare i carichi, nella produzione di massa e in quella personalizzata.

Soluzioni completamente automatizzate possono essere utilizzate nelle linee ad alta velocità, tra cui robotica industriale, applicazioni pickand-place ad alta velocità, nastri trasportatori intelligenti, controllo integrato dei robot delle macchine e analisi dei dati a livello di macchina (AI).

L’impiego di robot mobili grantisce una maggiore flessibilità di quelli permanenti. I robot mobili possono trasportare merci e materie prime riducendo il rischio di infortuni tra i dipendenti e supportano anche il controllo qualità, la tracciabilità, la gestione ed evasione degli ordini e il magazzinaggio.

Per questo, Combilo, importante grossista di frutta e verdura olandese, ha aumentato la sua produttività del 30% grazie alla linea di confezionamento con soluzioni robotiche e di visione all’avanguardia di OMRON.

Tecnologia per migliorare la qualità

Una delle principali sfide di oggi consiste nel fornire ai consumatori alimenti sani, sicuri e provenienti da fonti sostenibili Per evitare contaminazione e sporcizia, le merci devono essere smistate o trasportate in maniera meccanica anziché manuale.

Oggi, persino l’etichettatura e il controllo qualità possono essere gestiti con sistemi automatici, riducendo al minimo il contatto con l’uomo.

Anche per quanto riguarda la contaminazione biologica, la robotica può eliminare il contatto diretto con il prodotto. Nelle linee di produzione di massa ciò può essere ottenuto con robot industriali ad alta velocità, mentre nelle linee specializzate, i cobot dotati di Smart Camera garantiscono processi di pick-and place igienici e puliti.

Il controllo qualità automatizzato e scalabile supportato dall’AI garantisce una maggiore precisione, poiché gli errori non passano inosservati. Ad esempio, Seafood Parlevliet è un impianto di lavorazione del pesce dotato della tecnologia più recente.

La sua linea di assemblaggio automatizzata include diversi componenti OMRON, tra cui telecamere e sistema di visione, e garantisce che i filetti di pesce soddisfino gli standard di alta qualità dell’azienda.

Conclusione

Da uno studio del Fraunhofer Institute sulle 50 tendenze che investiranno il settore alimentare europeo entro il 2035 è emerso che l’AI e l’apprendimento automatico o machine learning (ML) influenzeranno in modo significativo la produzione alimentare futura.

Le nuove tecnologie potrebbero migliorare notevolmente la qualità e la freschezza degli alimenti e ridurre gli sprechi.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates