CAFFÈ, NUOVE TENDENZE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

Facebook
LinkedIn
Twitter

In Europa ci sono diverse tendenze emergenti nel settore del caffè che stanno diventando sempre più popolari.

a cura della
REDAZIONE

Una di queste è il caffè con latte vegetale, come quello preparato con latte di mandorla, soia o avena. Ciò è dovuto in parte alla crescente domanda di opzioni di latte alternative per motivi di salute o etici.

Un’altra tendenza è quella del caffè “speciale”, che si riferisce a caffè di alta qualità con caratteristiche uniche e distintive, come quelli provenienti da singole tenute o coltivati con metodi di agricoltura sostenibile. Questi caffè sono spesso serviti come espresso o in piccole porzioni, per consentire agli appassionati di apprezzarne appieno le sfumature.

Inoltre, è sempre più diffusa la tendenza al caffè “filtro”, ovvero al caffè preparato con metodi quali drip, chemex, V60 e syphon, che offrono un’esperienza di gusto più delicata rispetto al caffè espresso.

Infine, un numero crescente di persone è interessato a imparare a preparare il caffè a casa, il che porta a un aumento della domanda di macchine da caffè e attrezzature per l’erogazione di alta qualità.

Queste sono solo alcune delle tendenze più recenti dell’industria del caffè in Europa, ma ci sono molte altre tendenze emergenti che stanno influenzando il modo in cui le persone bevono e apprezzano il caffè.

I consumatori europei di caffè sono diversi e provengono da contesti diversi, ma in generale hanno determinate aspettative nei confronti del caffè.

Un’aspettativa è quella di un caffè di alta qualità, e molti consumatori cercano caffè speciali con caratteristiche uniche e distintive. Questi consumatori sono spesso disposti a spendere un prezzo superiore per questi caffè e sono interessati a saperne di più sulla loro provenienza e sulle modalità di coltivazione. Un’altra aspettativa è quella della convenienza e della velocità: molti consumatori cercano modi semplici e veloci per gustare il caffè. Questo ha portato a un aumento della domanda di caffè istantaneo e di caffè da distributori automatici.

Un numero crescente di consumatori cerca anche opzioni sostenibili ed è interessato a caffè coltivato con metodi ecologici e a sostegno del benessere degli agricoltori. Alcuni consumatori cercano anche opzioni più salutari, come il caffè preparato con latte vegetale o alternative a basso contenuto calorico. Infine, i consumatori sono anche alla ricerca di modi nuovi ed entusiasmanti di gustare il caffè, come i caffè aromatizzati o infusi, l’infusione a freddo e altri nuovi metodi di preparazione, che apportano nuovi sapori e consistenze diverse.

Nel complesso, i consumatori europei di caffè sono alla ricerca di opzioni di alta qualità, convenienti, sostenibili e salutari.

È improbabile che le cialde sostituiscano completamente i metodi tradizionali di preparazione del caffè, poiché entrambi hanno i loro vantaggi distinti.

Le cialde, note anche come caffè monodose, hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie alla loro praticità e velocità. Sono facili da usare e richiedono poche operazioni di pulizia, il che le rende un’opzione popolare per le persone impegnate che vogliono godersi una rapida tazza di caffè a casa. Inoltre, consentono di ottenere un’ampia gamma di caffè diversi con un piccolo investimento di tempo, fornendo anche un risultato più uniforme ogni volta.

Tuttavia, i metodi di preparazione tradizionali, come il drip, il pour-over e la pressa francese, offrono un’esperienza più pratica e personale. Questo è particolarmente vero per gli appassionati di caffè che sono interessati a conoscere meglio le sfumature dei diversi caffè e vogliono prendersi il tempo necessario per prepararli e apprezzarli correttamente. Questi metodi sono anche preferibili per chi vuole avere un maggiore controllo sul processo di infusione e sulla temperatura e cerca un sapore diverso e più complesso.

Vale anche la pena di notare che alcune cialde di caffè non sono ecologiche, in quanto generano rifiuti e possono costituire un problema ambientale. Questo fatto potrebbe influenzare la scelta di alcuni consumatori. Nel complesso, è probabile che i metodi di preparazione del caffè tradizionali e quelli in cialde continueranno a coesistere, e ciascuno di essi si rivolgerà a diversi segmenti del mercato.

Stay Connected

More Updates