Cartonatrici monoblocco per scatole RSC

Facebook
LinkedIn
Twitter

Con il lancio della nuova gamma di cartonatrici automatiche con sistema “pick & place” della serie ACP ERGON, SMI entra nel settore del confezionamento in scatole di cartone RSC (il cosiddetto “cartone americano”) e offre alla propria clientela una valida alternativa al classico imballaggio in scatole di cartone wrap-around.

La scelta tra scatola wrap-around e cartone RSC dipende da una serie di fattori legati al tipo di prodotto da imballare, alle strategie commerciali, alle esigenze logistiche e distributive e alla velocità della linea di produzione.
Basti pensare ad esempio al peso e alla forma dei contenitori, agli schemi di palettizzazione adottati, agli obiettivi di marketing, al budget a disposizione oppure alla necessità o meno di esporre la confezione sugli scaffali dei punti vendita.

I “PLUS” DELLA SERIE ACP

Compattezza strutturale ed ergonomia

Le nuova cartonatrici ACP si caratterizzano per una solida struttura monoblocco al cui interno sono raggruppate tutte le funzioni della macchina: separazione prodotto, inserimento nelle scatole con caricamento prodotto sfuso dall’alto, magazzino cartoni, chiusura scatole.

Il processo di confezionamento è di tipo alternato (stop & go) e si avvale di un sistema “pick & place” in grado di realizzare confezioni RSC alla velocità massima di 20 pacchi/minuto (in funzione del formato)

Versatilità d’uso e protezione del prodotto

La serie ACP è in grado di confezionare molteplici tipologie di prodotti, come sacchetti e scatole di pasta, riso e caffè, contenitori ovali (shampoo, sapone liquido, detergenti) e brik (tè, succhi), cambiando semplicemente la pinza/ventosa di presa.

Grazie al sistema “pick & place”, le nuove cartonatrici SMI sono adatte a confezionare anche prodotti molto delicati ed esclusivi come vini, spumanti e liquori, senza rovinare le etichette delle bottiglie di vetro durante la lavorazione in macchina.

Grazie all’estrema versatilità della serie ACP, i prodotti da imballare possono anche essere sovrapposti all’interno delle scatole RSC, che, inoltre, sono molto robuste e resistenti (top load elevato).

Facilità di gestione e automazione avanzata

Il magazzino cartoni è situato a fianco della macchina, consentendo quindi il caricamento delle fustelle pre-piegate in modo facile ed ergonomico.

Le nuove cartonatrici “pick & place” di SMI sono dotate della tecnologia di automazione e controllo MotorNet System® basata su bus di campo Sercos, in grado di fornire all’impianto totale compatibilità con le piattaforme Industria 4.0 e Internet of Things (IoT).

I modelli ACP ERGON sono disponibili in due versioni: con chiusura della scatola tramite nastro adesivo (ACP S) oppure con colla a caldo (ACP G).

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates