CEDAX e XEDA ITALIA, prodotti naturali per l’agricoltura dal campo alla conservazione in magazzino

Facebook
LinkedIn
Twitter

Cedax e Xeda Italia rappresentano le filiali Italiane del gruppo Francese Xeda International

Xeda International è stata fondata nel 1976 con l’intenzione di creare e promuovere macchine e prodotti chimici per la protezione nel post-raccolta di frutta e ortaggi.

Nello specifico, il gruppo si è specializzato sull’applicazione di fungicidi e antiossidanti su frutta e prodotti antigermoglianti su patate.

Nel 1989 c’è stato un cambiamento importante nella visione dell’azienda. L’idea è stata quella di sostituire l’applicazione chimica sintetica con molecole organiche e oli essenziali, in abbinamento a metodi di trattamento fisico, come basse o alte temperature con alta umidità per non lasciare residui pericolosi. Questo ha portato la società tre anni dopo, a concentrarsi sull’uso dei terpeni contenuti negli oli essenziali come biocidi generali (fungicidi, battericidi, insetticidi e virucidi).

Nel corso di anni di sviluppo e investimenti il gruppo Xeda International ha depositato oltre 180 brevetti internazionali, per le proprie tecnologie.I risultati ottimali, sono stati raggiunti grazie alle macchine per l’applicazione dei prodotti, sviluppate dalla filiale italiana post-raccolta Cedax s.r.l che, hanno permesso nel 2009 a Xeda International di chiedere la registrazione Europea dell’olio di menta verde per l’applicazione su patate e dell’olio di chiodi di garofano per l’applicazione su frutta, ottenendole nei due anni successivi.

Nel 2008 dall’acquisizione di Agribiotec s.r.l nasce Xeda Italia s.r.l., società che permette a Xeda International di acquisire una forte specializzazione nella produzione di microrganismi e il trasferimento del proprio Know-how sullo sviluppo di prodotti a base di estratti vegetali nella produzione di mezzi tecnici da campo. Proprio in quell’anno viene registrato ed immesso sul mercato Xedavir®; il primo biofungicida per il contenimento delle malattie del terreno, a base di Trichoderma Asperellum TV1.

Il continuo sviluppo nel corso degli anni ha conferito al gruppo una posizione di leader mondiale nella conoscenza e nell’uso dei terpeni producendo accordi di partnership con grandi Multinazionali.

Xeda International ad oggi è leader globale negli usi pratici dei terpeni ed è presente in 32 Paesi attraverso proprie controllate e vari distributori. L’assetto del gruppo in Italia permette di offrire sul mercato prodotti innovativi a base di microrganismi ed estratti vegetali, oltre che servizi a impatto zero per la conservazione dei prodotti ortofrutticoli.

Sostenibilità, innovazione e investimento nelle risorse umane sono i tre pilastri per la crescita del gruppo sui mercati internazionali.

www.cedax.it

Stay Connected

More Updates