Cibus Tec Forum 2022, Mostra & Convegno sulle tendenze delle tecnologie alimentari

Facebook
LinkedIn
Twitter

Innovazione, business e networking nel cuore della Food Valley

Ora più che mai, il settore alimentare e delle bevande sta affrontando sfide straordinarie. L’industria alimentare è orientata a cogliere i segnali e a rispondere alla domanda dei consumatori in continuo cambiamento, mentre i fornitori diventano partner capaci di comprendere i bisogni futuri e di offrire innovazioni tecnologiche.

Cibus Tec Forum, la Mostra & Convegno sulle Tendenze delle Tecnologie Alimentari, che si svolgerà a Parma il 25 e 26 ottobre 2022, è il luogo perfetto per analizzare il nuovo contesto del settore.

Cibus Tec Forum, in soli due giorni, darà la possibilità di presentare e scoprire le soluzioni più innovative e le tendenze più influenti, che cambieranno il modo di produrre, confezionare e distribuire. L’evento si svolgerà in un unico padiglione con un’area espositiva innovativa, una grande sala plenaria con quattro conferenze di prestigio internazionale e cinque sale tematiche con seminari altamente specializzati.

Le quattro conferenze di alto livello tratteranno temi riguardanti:

Digitalizzazione e sostenibilità

La pandemia ha sensibilizzato l’opinione pubblica sulla produzione alimentare, evidenziando la componente della sostenibilità, per la quale la digitalizzazione gioca un ruolo fondamentale.  Le tecnologie digitali e l’industria 4.0 stanno creando un’ampia gamma di opportunità e sfide per i produttori del settore alimentare.

Verranno approfondite le tematiche legate alle tecnologie che hanno il potenziale di trasformare in maniera sostenibile gli stabilimenti di produzione. I principali centri di ricerca internazionali, industrie alimentari e i retailers uniranno le forze per la conferenza “Processing e packaging tra sostenibilità e digitalizzazione” (25 ottobre / 10.00-13.00).

Food Safety

Le organizzazioni europee e statunitensi, insieme ai principali players dell’industria alimentare e i retailers, saranno a Cibus Tec Forum per studiare la visione futura della sicurezza alimentare. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre 200 malattie si diffondono attraverso il cibo e una persona su 10 si ammala ogni anno consumando cibo contaminato. Una gestione consapevole della sicurezza alimentare può aiutare a prevenire molte delle situazioni legate al cibo non sicuro. Conferenza “Futuro della sicurezza alimentare” (25 ottobre / 14.30-16.30)

From farm to fork

Il Green Deal europeo è un insieme di iniziative politiche che ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050. Esso delinea una nuova strategia di crescita sostenibile e inclusiva per rilanciare l’economia, migliorare la salute e la qualità della vita delle persone prendendosi cura della natura, senza lasciare indietro nessuno.

La strategia Farm to Fork è al centro del Green Deal. Rafforzare la sostenibilità dei nostri sistemi alimentari può aiutare ad aumentare ulteriormente la reputazione delle imprese e dei prodotti, creare valore, migliorare le condizioni di lavoro e attrarre investitori. Conferenza “Supply chain e sostenibilità: from farm to fork” (26 ottobre / 10.00-13.00).

Packaging sostenibile

Il settore del packaging sta vivendo un’evoluzione continua, trainata soprattutto dal tema della sostenibilità. Secondo una ricerca pubblicata da Market Watch, infatti, il settore del green packaging aumenterà a livello globale di ben 154 miliardi di dollari entro il 2028 (+60%) raggiungendo un fatturato superiore a 413 miliardi.

L’attenzione al green è sempre più rilevante anche in Italia: da un’indagine dell’Osservatorio GS1 Italy emerge come la quota dei pack riciclabili al 100% sia al momento solo del 6,2%, ma è destinata a crescere a doppia cifra nei prossimi anni. Conferenza “Materiali innovativi per un’economia circolare” (26 ottobre / 15.30-16.30).

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates