CIMsystem e Soluzioni Meccaniche: innovazione e tecnologia nella produzione industriale di alimentari

Facebook
LinkedIn
Twitter

Nel settore alimentare italiano sono molte le eccellenze culinarie e legate alla produzione alimentare. Creare beni di qualità in grandi quantità però non è sempre facile, specialmente se si tratta di soddisfare le esigenze dei consumatori di tutto il mondo.

E’ infatti grazie al lavoro e all’impegno di molte aziende nostrane del settore che il nostro Paese è famoso in tutto il mondo, non solo nella scelta delle materie prime e nel modo in cui esse vengono elaborate, ma anche per l’innovazione che contraddistingue l’intero indotto.

Molte realtà produttive inserite in questo mercato, stanno portando una ventata di nuove idee nell’ambito del processo produttivo alimentare, utilizzando tecnologie innovative e affinando la catena distributiva che ci identifica come un’eccellenza culinaria nel mondo.

Una di queste realtà che oggi contribuiscono a fare dell’Italia il baluardo dell’industria alimentare è Soluzioni Meccaniche, un’azienda del milanese che vanta una lunga esperienza nel settore degli stampi per la produzione industriale di alimentari e dell’ottimizzazione dell’intero processo produttivo.

L’azienda, guidata da Alessandro Sebastiano Orto, ha scelto di investire in tecnologie, affidandosi a diversi partner tecnologici per offrire ai clienti un prodotto di qualità e d’eccellenza all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità.

Tra i partner scelti per lo sviluppo commerciale c’è CIMsystem, software house italiana che si occupa di offrire alle aziende soluzioni CAD/CAM di supporto alla produzione meccanica, in grado di creare nuovi percorsi e ottimizzare i processi tecnologici esistenti con pacchetti personalizzabili, semplici e versatili.

All’interno di Soluzioni Meccaniche, è stato scelto il prodotto CAM 3D RhinoNC, il software di punta di CIMsystem che è perfettamente integrato in Rhinoceros e consente di progettare e gestire tutte le macchine utensili da 2 a 5 assi in continuo.

Orto sostiene che “con CIMsystem abbiamo trovato il partner ideale per un’azienda come la nostra, perché riusciamo ad avere un software di alto livello che ci garantisce efficienza produttiva, ma allo stesso tempo un affiancamento di persone valide al mio staff che ci aiutano e soprattutto ci fanno crescere in conoscenza, sicuri di avere sempre una pronta risposta in caso di assistenza e una continua innovazione tecnologica, indispensabile per competere sul mercato”.

L’azienda, principale fornitore delle più grandi industrie alimentari d’Italia, è specializzata negli stampi per ravioli e tortellini. Grazie alla tecnologia con scanner a luce strutturata di CIMsystem, è possibile realizzare in poco tempo un modello in formato elettronico che poi può essere utilizzato e riprogettato facilmente come oggetto 3D in RhinoNC.

“Inoltre, grazie alla tecnologia di stampa 3D, possiamo studiare insieme al cliente, la forma, il peso e il volume dell’oggetto finale come il raviolo o il tortellino ripieno, considerando fin da subito e con estrema precisione i ritiri della pasta nelle fasi di pastorizzazione dell’alimento”.

“Sempre in RhinoNC studiamo e creiamo tutti i percorsi utensile, sia di fresatura fino a 5 assi continui che di taglio a filo EDM, che ci permetteranno di realizzare con estrema precisione e velocità, i vari pezzi dello stampo – continua Alessandro – Tutto questo viene realizzato lavorando i materiali più adatti all’industria alimentare come l’acciaio AISI 316, il bronzo AMPCO per alimenti o il titanio grado 2, che permette una maggiore qualità dovuta alla certificazione alle norme extraeuropee e una maggiore durata del pezzo, diminuendo così i costi per il cliente finale.

Infine tutto il processo si chiude con la consegna del pezzo al cliente che, soddisfatto, sa di trovare un fornitore all’altezza delle sue più rosee aspettative perché lavoriamo sempre rispettando i tempi di produzione stabiliti, grazie anche alla stima, estremamente precisa, dei tempi produttivi fatta in RhinoNC, che permette di generare preventivi sicuri e una gestione facilitata dei tempi tra un processo e l’altro”.

La collaborazione tra due aziende, eccellenze del Made in Italy, contribuisce a raggiungere standard elevati e obiettivi di successo che confermano l’importanza dell’investimento in tecnologie digitali e attrezzature sempre più avanzate, in grado di sostenere quantità elevate di produzione, mantenendo allo stesso tempo un prodotto finale di ottima qualità.

Grazie alla fusione di competenze, know-how e professionalità CIMsystem e Soluzioni Meccaniche consentono di lavorare con la stessa qualità e passione di un artigiano ma utilizzando macchinari, software e materiali innovativi come nelle grandi aziende.

L’azienda CIMsystem

CIMsystem è una software house italiana specializzata nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni CAD/ CAM per l’industria manifatturiera, per il settore degli stampi, della meccanica generale e per il settore dentale.

www.cimsystem.com
www.soluzionimeccaniche.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates