CLAIND – Generatori di azoto, affidati agli esperti

Facebook
LinkedIn
Twitter

 

AZOTO-ALIMENTARE-PER-FOOD-PACKAGING

Generatori di azoto Claind, affidati agli esperti

Claind, azienda italiana produttrice di generatori di gas dal 1979, risponde a 4 perché fondamentali nel confezionamento degli alimenti e offre soluzioni ottimali per la produzione di azoto alimentare
Perché scegliere l’atmosfera modificata

L’uso dei gas nell’industria alimentare è foodormai consolidato, la loro principale applicazione è nel confezionamento degli alimenti in atmosfera protettiva. Questo metodo di confezionamento consiste nel sostituire, all’interno dell’imballaggio, l’aria che si trova a contatto con l’alimento, con la miscela di gas più appropriata a prolungare la shelf life dei prodotti.
Per shelf life si intende il tempo in cui un prodotto mantiene le sue caratteristiche sensoriali (colore, odore, sapore…). Tali proprietà sono importantissime, infatti, da queste dipende l’accettabilità o il rifiuto del prodotto da parte del consumatore. Quindi offrire la più efficace atmosfera protettiva non è solo una questione di maggiore persistenza della qualità, ma significa anche garantirsi un maggior vantaggio economico.

Perché scegliere l’azoto

I gas utilizzati per il confezionamento in atmosfera modificata (additivi alimentari) sono stati definiti e approvati dall’UE. L’azoto rientra tra questi ed è stato identificato con la sigla E941.
L’azoto permette di prolungare nel tempo le proprietà organolettiche dell’alimento, prevenendo così le reazioni di ossidazione e la crescita di muffe. Ciò consente di migliorarne la qualità finale e allungarne la vita a scaffale. Infine l’azoto svolge una funzione riempitiva per evitare il collasso della confezione sul prodotto.

Perché scegliere la produzione on-site

Rispetto all’usuale approvvigionamento sul mercato, l’autoproduzione con un generatore PSA offre sensibili vantaggi, principalmente:

Notevoli risparmi sui costi complessivi: produrre e gestire azoto è molto più economico che acquistarlo e farselo portare;
Autonomia: ossia indipendenza dai subfornitori;
Maggiore sicurezza: i generatori non richiedono la conservazione e lo spostamento in loco di bombole ad alta pressione potenzialmente pericolose;
Continuità nella produzione grazie all’erogazione costante garantita, senza problemi di non ricevere in tempo una spedizione;
Riduzione dell’attività amministrativa riguardante continui ordini, fatture e pagamenti;
Nessun costo di trasposto e nessuna necessità di disporre di aree di manovra per i mezzi di trasporto del gas;
Recupero dell’investimento in breve tempo.

Accertato con prove tangibili e centinaia di installazioni, l’autoproduzione di azoto on site è quindi una soluzione conveniente, non solo in termini economici, ma anche pratici e legati alla sicurezza degli utilizzatori.

Perché scegliere Claind

In risposta a queste esigenze Claind propone: Flo, Pico, Maxi e Tivano, quattro serie di generatori creati per soddisfare le necessità di piccole, medie o grandi aziende.
La linea Food è stata specificatamente concepita per la conservazione dei prodotti deperibili ed è in grado di garantire una qualità dell’azoto alimentare E941 conforme alle normative europee vigenti.
Tutti i generatori d’azoto Claind utilizzano la tecnologia PSA (Pressure Swing Adsorption) che, utilizzando setacci molecolari, consente di separare l’azoto dell’aria ambiente ottenendo purezze elevatissime, fino al 99,9999%.
L’intera gamma dispone inoltre del sistema Fast Purity, brevetto esclusivo Claind, che garantisce la massima purezza del gas pochi minuti dopo l’accensione ed è dotata sia di un analizzatore di ossigeno che garantisce la qualità dell’azoto prodotto, sia di un sofisticato sistema di controllo a microprocessore che consente il funzionamento dei prodotti 24 ore al giorno con continuità di erogazione.
Sicurezza, facilità d’impiego, bassi costi di esercizio e la quasi assenza di manutenzione sono alcuni tra i vantaggi maggiormente apprezzati dai clienti che da anni hanno gli impianti Claind in dotazione.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates