Colmatrici sottovuoto per industria alimentare

Facebook
LinkedIn
Twitter

F.B.L. è un’azienda leader nella progettazione e costruzione di macchine e impianti completi per l’industria alimentare.

L’azienda produce impianti e macchine colmatrici sottovuoto per industria alimentare.
La colmatrici sottovuoto per industria alimentare rotative sono macchine automatiche idonee al riempimento sottovuoto di contenitori di vetro e in banda stagnata di diverse dimensioni e forma contenenti verdura o frutta intera o cubettata con liquidi di governo quali olio, aceto, salamoia, sciroppi, salse, ecc..

La colmatrici sottovuoto per industria alimentare per industria alimentare sono macchine ad alto contenuto tecnologico che garantiscono una grande affidabilità e una eccezionale durata anche nelle condizioni di lavoro più gravose. Il basamento della colmatrici sottovuoto per industria alimentare, costruito completamente in AISI 304, è composto da robusti elementi di lamiera pressopiegata, da una piastra di elevato spessore, da pannelli laterali di chiusura e da una canala perimetrale di raccolta acqua.

La parte superiore della piastra è lavorata con elevata precisione, mediante macchina utensile, per consentire il corretto montaggio di tutte le attrezzature della macchina. La colonna centrale permette la regolazione in altezza per i vari formati dei contenitori e costituisce il supporto per la vasca di stoccaggio e per le altre attrezzature che compongono la macchina. Sulla vasca di stoccaggio prodotto sono montate le valvole di colmatura che permettono una costante e regolare colmatura con il liquido di governo mantenuto alla temperatura desiderata da una serpentina alimentata a vapore comandata da termoregolatore posto a quadro elettrico. Le valvole di colmatura possono essere di due tipi: con movimento di lavoro assiale e con movimento di lavoro rotante.

La trasmissione del movimento, dalla colonna centrale alle varie attrezzature della macchina, avviene mediante una serie di ingranaggi cilindrici a denti elicoidali costruiti alternativamente in acciaio al carbonio e in materiale plastico, in modo da garantire un funzionamento regolare e silenzioso. La colonna centrale e il nastro trasportatore sono motorizzati mediante due motoriduttori azionati dai rispettivi inverter, in modo da poter variare in modo indipendente le loro velocità. Le parti della colmatrici sottovuoto per industria alimentare che sono a contatto con il prodotto sono costruite, a secondo delle necessità, in AISI 304 o 316 e con materiali idonei al contatto con prodotti alimentari. La coclea, le stelle e le guide per il trasferimento dei contenitori sono realizzate i P.E.H.D. a basso coefficiente d’attrito.

La regolazione dell’altezza della vasca di stoccaggio avviene con comando elettrico a distanza. La colmatrici sottovuoto per industria alimentare sono fornite completamente di una protezione antinfortunistica in AISI 304 con porte apribili, equipaggiate con micro di sicurezza, per consentire le regolazioni e la manutenzione.

Il gruppo del vuoto è costituito da un serbatoio di raccolta, da una pompa per vuoto ad anello liquido per l’estrazione dell’aria dal contenitore da riempire per consentire al liquido di governo di penetrare e occupare tutti gli spazi vuoti nel minor tempo possibile e da una pompa monovite per l’estrazione del liquido di governo dal serbatoio di raccolta e il successivo invio alla vasca di stoccaggio della colmatrici sottovuoto per industria alimentare.

La colmatrici sottovuoto per industria alimentare rotative sono macchine idonee al riempimento sottovuoto di vasi e scatole con prodotti liquidi quali olio, aceto, salamoia, sciroppi e salse.

Il quadro elettrico, in AISI 304, contiene tutte le apparecchiature per il comando e il controllo della macchina.

F.B.L. è in grado di offrire un’ampia gamma di macchine e impianti, costruite interamente in acciaio inox, ad elevato know-how tecnologico e produttivo capace di soddisfare le diverse esigenze del mercato.

L’ampia gamma di macchine comprende: impianti discensori, impianti soffianti, macchine riempitrici, macchine colmatrici sottovuoto per industria alimentare, macchine  dosatrici, macchine capsulatrici, macchine lavatrici, impianti pastorizzatori, impianti di controllo vuoto e sistemi di trasporto, da utilizzare per il confezionamento di prodotti densi o semidensi (come confetture, marmellate, maionese, miele, concentrato e passata di pomodoro, salse e sughi, ecc.), liquidi (come succhi di frutta, sottoli e sottoaceti, ecc.) o solidi in pezzi (come vegetali e frutta, ecc.) in contenitori di vetro, plastica e banda stagnata.
F.B.L. studia inoltre le diverse fasi del cicli termici dei pastorizzatori adattandoli di volta in volta alle specifiche esigenze degli utilizzatori, modificando temperature e tempi di processo e successivamente progetta e costruisce queste macchine speciali.
L’azienda effettua anche studi, progetti e installazioni di linee di confezionamento su misura, proponendo razionali soluzioni tali da ottimizzare le diverse problematiche e soddisfare le attese dei singoli clienti.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates