Compatto, flessibile e affidabile: il rilevatore di metalli per gustarvi le caramelle in tutta sicurezza

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il produttore di caramelle Saila voleva inserire un rilevatore di metalli nel suo impianto di produzione esistente. Ma oltre a occupare poco spazio, la soluzione di ispezione doveva individuare i corpi estranei di varia natura in modo affidabile.

Aspetti principali 

Per garantire l’alta qualità del proprio prodotto, il nuovo rilevatore di metalli doveva essere inserito in una linea di produzione già esistente e garantire l’individuazione del contaminante metallico il più piccolo possibile fin dalle prime fasi di produzione. 

Per questo è diventata necessaria una nuova soluzione di rilevamento metalli immediatamente dopo la “comprimitrice”. 

“La nostra missione è monitorare l’intera produzione – dalla produzi one alla consegna – per garantire la qualità in ogni momento. Minebea lntec ci ha supportato fino all’ultimo dettaglio nel raggiungimento dei nostri obiettivi.,, –Vincenzo Fusco Diretteore dello stabilimento SAILA

Applicazione: 

Le caramelle sfuse, in uscita dalla “comprimitrice” sono fatte passare nel metaldetector con un’apertura avente dimensioni molto contenute, al fine di rilevare i contaminanti più piccoli. 

Prodotti: 

• Rilevatore di metalli  

VISTUS/C Vantaggi per il cliente:  

• Il design compatto del rilevatore di metalli consente una facile installazione in linea 

• Facile pulizia del sistema  

• Individuazione sicura dei prodotti contaminati da corpi estranei 

Obiettivo e realizzazione del progetto 

Da oltre 80 anni llazienda alimentare italiana SAILA produce caramelle nello storico stabilimento di Silvi Marina (TE). Il noto produttore di caramelle alla liquirizia, dal 1950 arricchì la propria produzione con le caramelle a base menta, proposte dal 1964 nello storico formato in bustina. Nel 1978 il marchio Saila è stato di nuovo precursore di una moda lanciando il formato astuccio. 

Per garantire elevati standard quali tativi fin dalle primissime fasi pro duttive SAILA ha deciso di inserire un rilevatore di metalli subito dopo la “comprimitrice” e ben prima del confezionamento finale del prodot to. 

È qui che è entrata in gioco Minebea lntec, che ha realizzato una soluzione compatta per l’ispezione delle caramelle sfuse. 

La soluzione adottata ha permesso un controllo affidabile ed il rilevamento sicuro di contaminanti metallici all’interno delle caramelle. 

Obiettivo 

Ma è stato solo l’inizio. SAILA per garantire il processo produttivo fino alla fine, si è affidata a Minebea lntec anche per altri controlli ed ispezione all’interno dello stabilimento di Silvi Marina, lungo tutta la linea produttiva. 

Diversi infatti sono i gruppi combinati modello CoSynus (selezionatrice ponderale e rilevatore di metalli) installati all’interno dello stabilimento per controllarne le confezioni e garantire anche la con formità alla Legge 690 sui prodotti preconfezionati. Tutte queste bi lance sono poi collegate al software di raccolta dati SPC@ Enterprise che permette di controllare in tempo re ale la produzione, minimizzando i fermi linea e migliorando le perfor- mance produttive. 

Inoltre, viene eseguito anche un controllo finale con una bilancia ESSENTUS. Questo per garantire che nessuna scatola lasci lo stabilimento SAILA senza un astruccio di caramelle. 

www.minebea-intec.com

Stay Connected

More Updates