Compatto, flessibile e affidabile: il rivelatore di metalli per gustarvi le caramelle in tutta sicurezza

Facebook
LinkedIn
Twitter

Il produttore di caramelle Saila voleva inserire un rilevatore di metalli nel suo impianto di produzione esistente. Ma oltre a occupare poco spazio, la soluzione di ispezione doveva individuare i corpi estranei di varia natura in modo affidabile

Aspetti principali

Per garantire l’alta qualità del proprio prodotto, il nuovo rilevatore di metalli dovevva essere inserito in una linea di produzione già esistente e garantire l’individuazione del contaminante metalli il più piccolo possibile fin dalle prime fasi di produzione.
Per questo è diventata necessaria una nuoa soluzione di rilevamento metalli immediatamete dopo la “comprimitrice”

Applicazione

Le caramelle sfuse, in usicta dalla “comprimitrice” sono fatte passare nel metldetector con un’apertura avente dimensioni molto contenute, al fine di rilevare i contaminanti più piccoli.

Prodotti

Rivelatore di metalli VISTUS/C

Vantaggi per il cliente

  • Il design compatto del rilevatore di metalli consente una facile installazione in linea
  • Facile pulizia del sistema
  • Individuazione sicura dei contaminanti da corpi estranei

Obiettivo e realizzazione del progetto

Da oltre 80 anni Ilazienda alimentare italiana SAILA produce caramelle nello storico stabilimento di Silvi Marina (TE). II noto produttore di caramelle alla liquirizia, dal 1950 arricchi la propria produzione con ie caramelle a base menta, proposte dal 1964 nello storico formato in bustina. Nel 1978 il marchio Saila é stato di nuovo  precursore  di una moda lanciando il formato astuccio.

Per garantire elevati standard qualitativi fin dalle primissime fasi produttive SAILA ha deciso di inserire un rilevatore di metalli subito dopo la “comprimitrice” e ben prima del confezionamento finale del prodotto. E qui che é entrata in gioco Minebea Intec, che ha realizzato una soluzione compatta per I’ispezione delle caramelle sfuse.

La soluzione adottata ha permesso un controllo affidabile ed il rilevamento sicuro di contaminanti metallici aII’intemo delle caramelle

Obiettivo

Ma é stato solo I’inizio. SAILA per garantire il processo produttivo fino alia fine, si é affidata a Minebea Intec anche per altri controlli ed ispezione aII’interno dello stabilimento di Silvi Marina, lungo tutta la linea produttiva.

Diversi infatti sono i gruppi combinati modello CoSynus  (selezionatrice ponderale e rivelatore di metalli) installati all interno dello stabilimento per controllarne le confezioni e garantire anche la conformita alla Legge 690 sui prodotti preconfezionati. Tutte queste bilance sono poi collegate al software di raccolta dati SPC@Enterprise che permette di controllare in tempo reale la produzione, minimizzando i fermi linea e migliorando ie performance produttive.

Inoltre, viene eseguito anche un controllo finale con una bilancia ESSENTUS. Questo per garantire che nessuna scatola lasci Io stabilimento SAILA senza un astruccio caramelle.

www.minebea-intec.com

Stay Connected

More Updates