Con CSB-System la fabbrica intelligente è già realtà

Facebook
LinkedIn
Twitter

I sette fattori per un progetto di successo

Trasformare un impianto di lavorazione di alimenti in una fabbrica intelligente richiede una progettazione accurata. Gli esperti CSB-System, che da oltre 40 anni si occupano di soluzioni gestionali e digitali per le aziende del settore alimentare, suggeriscono di soffermarsi su sette aspetti.

1. Affidare l’intera regia all’ERP

In uno stabilimento di produzione vale la regola che si può controllare solo ciò che si può misurare. La cabina di regia va affidata all’ERP. L’ERP CSB-System è in grado di fornire misurazioni giuste, appropriate e aggiornate. Grazie agli indicatori KPI forniti, il management è in grado di monitorare le prestazioni, identificare i problemi e intervenire in modo mirato per ottimizzare ulteriormente i processi operativi.

2. Realizzare un flusso di dati continuo e senza interruzioni

Nella fabbrica intelligente, i dati vengono trasportati da un punto di raccolta e da una fase di lavorazione all’altra: dal ricevimento delle materie prime fino alla spedizione dei prodotti finiti. Le tecnologie CSB garantiscono una comunicazione efficiente tra ERP, hardware e persone per un’assoluta trasparenza dei processi. Oltre a monitorare le prestazioni, ciò consente anche di confrontare i dati effettivi con quanto pianificato.

3. Scegliere il partner IT giusto sin dall’inizio

La costruzione di una fabbrica intelligente è prima di tutto un progetto IT. In stretta collaborazione con il cliente, il team CSB-System crea un progetto in grado di realizzare una visione; perché sbagliare la scelta dell’ERP ha conseguenze più gravi dell’investimento in un macchinario sbagliato.

4. Progettare gli spazi fisici affinché siano efficienti, flessibili e a prova di future

Per i produttori di alimenti è importante ottimizzare lo spazio intorno ai flussi di processo. Sapere oggi cosa si produrrà tra cinque o dieci anni e quali tecnologie si utilizzeranno per farlo è difficile, ma non impossibile. L’esperienza nel settore aiuta.

CSB-System, specialista IT del settore alimenti e bevade, è da sempre attenta nel proporre pc e impianti industriali che non blocchino la flessibilità spaziale, soprattutto in aree come la produzione, la logistica, il picking e il magazzino. Il CSB Rack, per esempio, è progettato per conciliare le esigenze del lavoro umano con quelle spaziali.

5. Colmare il divario tra i flussi di merci e di dati e l’automazione

Una volta predisposta la giusta infrastruttura informatica e spaziale, una fabbrica di carne intelligente può sfruttare appieno le più recenti tecnologie di automazione e robotica. Il potenziale maggiore è attualmente offerto dall’intralogistica. Molti clienti CSB hanno sviluppato standard lungimiranti, ad esempio nei sistemi di confezionamento automatico, nel picking semiautomatico, nell’etichettatura automatica e nei magazzini robotizzati.

6. Aprire la strada a future innovazioni

Una fabbrica di carne intelligente, se ben strutturata, è in grado di accogliere tecnologie future, come l’intelligenza artificiale (AI) nonché sistemi avanzati di riconoscimento delle immagini. Da anni CSB-System propone con successo soluzione per l’elaborazione industriale delle immagini per automatizzare le fasi di inserimento, identificazione, smistamento e destinazione degli articoli.

7. La fabbrica non è un’isola

Una fabbrica intelligente è costruita come anello di una catena che si estende oltre i confini dell’azienda. Con un’adeguata progettazione concettuale, la produzione è ottimizzata e resa flessibile, per essere in grado di rispondere rapidamente alle fluttuazioni dei prezzi e alle tendenze dei consumatori. Grazie alla sua struttura modulare, l’ERP CSB-System gestisce un costante scambio di informazioni tra tutte le aree aziendali, con i fornitori e con i clienti. Le risorse produttive sono pienamente utilizzate e il costo unitario di produzione ridotto.

www.csb.com/it

Stay Connected

More Updates