Cos’è un MES e a cosa serve?

Facebook
LinkedIn
Twitter

Un MES è un software per la gestione della produzione (Manufacturing Execution System) che consente di ottenere il massimo dalle apparecchiature di produzione. Partendo da una scheda di pianificazione dettagliata, è possibile controllare gli operatori e le macchine in modo ottimale, analizzare le prestazioni e la qualità in tempo reale.

Un sistema MES mette in comunicazione i vari livelli dell’azienda, permettendo ai sistemi PLC, SCADA e ERP di comunicare tra loro.Questi livelli comunicando tra loro, ottimizzano e incrementano l’attività produttiva gate to gate, da quando la materia prima entra all’interno dell’azienda, fino all’uscita del prodotto finito.

MES, WMS e WFM in un’unica soluzione

Utilizzando il software MES Objective, l’ambiente e l’organizzazione lavorativa verranno notevolmente migliorati.

L’adozione del software MES permette di ridurre drasticamente l’utilizzo della carta, dando un’impronta più green all’intera azienda. Gli errori vengono evitati registrando i dati direttamente tramite lo schermo dell’operatore che è in possesso di accessi e funzionalità ben determinate.

Nelle schermate del software MES vengono visualizzate solo le informazioni rilevanti per l’operatore, i dati registrati automaticamente vengono raccolti in un database centrale per evitare informazioni isolate e prive di significato.Potrai vedere lo stato della produzione in qualsiasi momento e ottenere una pianificazione ed efficienza ottimali.

Infine, con il modulo di pianificazione MES potrai creare una pianificazione della produzione efficiente in modo manuale o automatico, tenendo conto della disponibilità delle macchine, risorse e persone.

L’implementazione di Objective MES&WMS permette di migliorare la gestione logistica della tua produzione, degli operatori, delle risorse e di quantificare i benefici.

In base ai risultati ottenuti con numerose aziende, possiamo affermare che con l’installazione di Objective WMS i nostri partner hanno ridotto del 75% il tempo per l’immissione dei dati, dell’80% il tasso di errore, del 27% le ore uomo, del 32% i WIP e del 30% le scorte.

Inoltre, hanno aumentato la produttività del 22%, il volume di produzione dell’8% e l’affidabilità di consegna di almeno il 96%.

Grazie al modulo qualità del sistema WMS, le materie prime vengono campionate e ispezionate all’arrivo, dando ad ogni lotto un numero di serie univoco. Questa procedura fornisce un sistema di qualità completo e una visione in tempo reale degli stati di qualità, consentendo di portare la propria produzione ad un livello di qualità superiore.

L’integrazione del modulo WFM al sistema MES consente di registrare i tempi esatti degli ordini di produzione in modo da poter realizzare un accurato report di produzione e un corretto calcolo successivo.

Grazie ai prodotti MES e WMS potrai programmare la tua produzione sfruttando al meglio ogni spazio, controllare gli operatori, le macchine, gestire il magazzino, monitorare le prestazioni di produzione, lo stato della macchina, della qualità e analizzare accuratamente tutti i processi.

I nostri sistemi sono progettati per aiutarti a gestire ogni aspetto della tua produzione e logistica in base ai tuoi obiettivi, oltre a snellire la supply chain.

Abbatti i costi di produzione grazie ad una migliore gestione delle risorse, elimina gli errori, riduci i tempi e i costi e ottieni report dettagliati in tempo reale.

Tracciabilità e analisi in tempo reale

Grazie ai prodotti Objective MES ridurrai il rischio di errori rendendo più efficiente il follow-up.

Gli operatori vedranno i dati rilevanti per loro direttamente su uno schermo, inoltre la centralizzazione di tutti i dati faciliterà la valutazione dello stato della produzione e la stesura di una programmazione ottimale.

Il sistema Objective MES registra e analizza tutte le fasi dei processi produttivi e logistici, consentendo di avere tutte le informazioni necessarie per prendere la decisione giusta nel momento giusto.

La cronologia dei dati fornisce informazioni su cause di problemi sottostanti e sui punti di miglioramento, infine Objective offre una visione chiara della qualità e delle prestazioni della tua supply chain.

www.asidatamyte.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates