COSTACURTA: nastri trasportatori per l’industria

Facebook
LinkedIn
Twitter

Costacurta S.p.A.-VICO è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e nella produzione di componenti metallici per l’industria e l’architettura al servizio dei mercati internazionali. Situata a Milano, con due stabilimenti produttivi nella provincia di Lecco, Costacurta vanta una consolidata esperienza Made in Italy dal 1921.

L’azienda opera in svariati settori (Food & Beverage, Energetico, Tessile ecc) e l’intero portafoglio prodotti nasce da materie prime in fili o lamiere metalliche ed è composto da:

• Elementi filtranti

• Nastri trasportatori

• Prodotti per il settore Oil & Gas, chimico e petrolchimico.

Costacurta S.p.A.-VICO produce un’ampia gamma di nastri trasportatori che sono impiegati in innumerevoli applicazioni in settori industriali anche molto diversi tra loro. Nel settore della panificazione, tra le applicazioni troviamo quelle della cottura, del raffreddamento e della surgelazione dei prodotti.

Nastri trasportatori per il settore della panificazione

Costacurta produce nastri trasportatori per tunnel rettilinei o torri a spirale realizzati in filo metallico con speciali magliette ai bordi oppure in piattina metallica.

I nastri per torri a spirale sono flessibili in ogni direzione e, quindi, adatti ad effettuare percorsi che prevedano sia tratti rettilinei sia tratti curvilinei.

I nastri trasportatori Costacurta sono costruiti in acciaio inossidabile e, quindi, risultano adatti sia per basse temperature fino a circa -150°C sia per temperature fino a circa 600°C. Inoltre garantiscono il massimo livello di igiene e facilità nella pulizia.

La cottura di farinacei è il processo che trasforma un cibo crudo a base di farina in uno cotto.

Questo avviene mediante esposizione del cibo crudo a fonti di calore. I farinacei più comunemente conosciuti sono pane, pizza, biscotti, grissini e torte.

Questo processo avviene all’interno di forni continui con temperature comprese tra 180°C e 280°C ~ a seconda del prodotto che deve essere cotto. Gli alimenti vengono trasportati all’interno di questi forni continui da nastri trasportatori metallici.

Il processo di raffreddamento viene utilizzato per trattare alimenti freschi o precotti.

Negli alimenti freschi il raffreddamento rallenta lo sviluppo di batteri, allungando così la vita del prodotto. Nei processi post cottura il raffreddamento influisce in modo ancora più significativo dato che i batteri si proliferano molto velocemente a elevate temperature (solitamente tra +20°C e +60°C~) ed è dunque fondamentale ridurre al minimo il tempo in cui gli alimenti permangono all’interno di questi intervalli di temperatura. Un processo efficace permette infatti agli alimenti di cuocersi fino al momento desiderato e poi tornare rapidamente a temperature controllate garantendo così livelli igienici adeguati.

La surgelazione converte l’acqua presente negli alimenti in cristalli di ghiaccio. Questo consente di prolun – gare la vita di un alimento mantenen – do valori nutrizionali e organolettici analoghi a quelli di un prodotto fre – sco. In questo processo i cibi vengo – no portati a temperature molto basse a velocità ultrarapida, in pochi minuti raggiungono una temperatura tra -30°C e -40°C~.

Nastro VICO-FLEX per torri a spirale per cottura, raffreddamento e surgelazione

Per il processo di cottura, raffredda – mento e surgelazione in torri a spirale Costacurta offre il nastro curvilineo VICO-FLEX, costituito da spirali colle – gate mediante traversini diritti.

Hanno speciali magliette ai bordi co – stituite da elementi ad ‘U’ aventi un profilo appositamente studiato così da poter ottenere una notevole fles – sibilità del nastro in ogni direzione.

Nastri per tunnel continui di cottura

Per il processo di cottura in forni con – tinui Costacurta offre diversi i nastri rettilinei quali il VICO-TU, il VICO-MB e il VICO-MP.

Il nastro VICO-TU è costituito da spi – rali con passo avvicinato, a torsione alternata (una destra e una sinistra) e collegate mediante traversini diritti. Questo nastro può essere utilizzato anche in tunnel continui per l’imballaggio.

Il nastro trasportatore VICO-MB è costituito da spirali a torsione alternata (una destra ed una sinistra) collegate mediante traversini preondulati: l’alternanza delle spirali destrorse e sinistrorse permette al nastro di essere ben bilanciato e mantenere la propria rettilineità.

Il nastro VICO-MP è costituito da più spirali a torsione alternata (una destra ed una sinistra) così avvicinate tra loro da formare una maglia molto fitta. Ogni spirale è attraversata da tre o più traversini diritti o ondulati.

Nastri VICO-REL per tunnel rettilinei di surgelazione

Per il processo di surgelazione in tunnel rettilinei uno dei nastri Costacurta più diffusi è il VICO-REL costituito da elementi formati da graffette bloccate tra loro mediante elettrosaldatura di uno o due fili trasversali.

Viene normalmente trainato da ruote o rulli scanalati e può essere anche montato con catene per particolari applicazioni o specifiche necessità.

Il passo delle graffette è variabile in funzione delle dimensioni del prodotto trasportato.

Il costante investimento nel miglioramento delle tecnologie di produzione e della qualità del prodotto, la flessibilità e l’attenzione al servizio per il cliente sono gli elementi che contraddistinguono Costacurta nel panorama italiano e internazionale.

La divisione dei nastri trasportatori Costacurta affianca il cliente dalla ricezione della richiesta, alla selezione e progettazione del nastro, fino alla sua installazione ed eventuale fornitura di spare parts.

Il dipartimento di ingegneria, partendo da una vasta gamma di soluzioni, studia e seleziona il nastro trasportatore più adatto al design dell’impianto, alle specifiche condizioni operative e alle caratteristiche del prodotto da cuocere, raffreddare o surgelare.

www.costacurta.it

Stay Connected

More Updates