Costacurta VICO-screen® per la produzione di biogas

Facebook
LinkedIn
Twitter

Costacurta S.p.A.- VICO è un’azienda italiana spe­cializzata nella progetta zione e nella produzione di com­ponenti metallici per l’industria e l’architettura al servizio dei mercati internazionali.
Situata a Milano, con due stabili­menti produttivi nella provincia di Lecco, Costacurta vanta una con­solidata esperienza Made in Italy di oltre 95 anni.

Dal 1921 la società ha continuato ad innovarsi per rimanere sempre più competitiva su mercati nazio­nali ed internazionali.

Ad oggi, Costacurta opera su sva­riati settori di applicazione, man­tenendosi fedele ai valori e alla mission che contraddistinguono questo marchio.
L’intero portafoglio prodotti nasce da materie prime in fili o lamiere metalliche ed è composto da:

  • Elementi filtranti
  • Nastri trasportatori
  • Prodotti per il settore Oil & Gas, chimico e petrolchimico

VICO-screen® per il settore Biogas
I VICO-Screen® Costacurta sono indicati per trattenere materiali, filtrare e vagliare. Le innumerevoli applicazioni riguardano principal­mente l’industria petrolchimica, farmaceutica, trattamento acque ed alimentare.

Grazie alle loro specifiche caratte­ristiche meccaniche e costruttive, che garantiscono una elevata resi­stenza del prodotto, i VICO-screen® possono essere considerati in alcu­ni casi una alternativa più perfor­mante rispetto alle tele metalliche e lamiere forate, in funzione delle specifiche esigenze dei clienti.
Il VICO-screen® si ottiene elettro­saldando a spirale dei fili profilati di sezione a ‘V’, con piattine o tondi di supporto.
Questa tipologia di sezione evita l’ostruzione della luce di filtraggio, favorendo una efficace separazio­ne degli elementi solidi (anche di diametri inferiori al millimetro) dai liquidi, sia in processi di filtrazione grossolana che particolarmente fine, grazie all’ampia gamma di luci di filtraggio realizzabili.

Nel comparto del biogas, i VICO-screen® svolgono un ruolo fonda­mentale nello smaltimento e nel riutilizzo degli scarti derivanti dal processo produttivo.

Il biogas, infatti, viene ottenuto dalla fermentazione naturale di li­quami e altre sostanze organiche all’interno di vasche di cemento armato attraverso l’utilizzo di spe­cifici batteri che ne favoriscono la fermentazione.

Una volta prodotto il gas, il digesta­to rimanente alla fine del processo viene trattato all’interno di uno o più separatori a coclea. All’inter­no di questi separatori, il digestato viene compresso dalla coclea men­tre attraversa un vaglio filtrante cilindrico con fessure longitudinali.
Mentre la coclea trasporta il ma­teriale solido fino all’uscita della macchina, il materiale liquido flui­sce nel corpo del separatore attra­verso le fessure longitudinali.

Il materiale solido estratto viene solitamente utilizzato come fertiliz­zante o come lettiera per animali, mentre i liquidi possono invece es­sere destinati all’uso di fertirriga­zione.

Il vaglio filtrante VICO-Screen® è un filtro di altissima qualità. Vie­ne prodotto in acciaio inossidabile così da non richiedere particolare manutenzione. La geometria delle aperture riduce notevolmente il ri­schio di intasamento e la filtrazione avviene con efficienza anche ad alte portate grazie alle elevate superfici utili di passaggio. Costacurta può fornirlo come cilindro finito, com­pleto anche di eventuali ulteriori la­vorazioni di macchina, in base alle specifiche dei clienti.
Per altre applicazioni, i VICO-Scre­en® possono essere forniti anche sotto forma di pannelli piani, e possono essere realizzati con fili e supporti di diversa forma, dimen­sione e materiale, per resistere a differenti temperature, pressioni ed azioni corrosive o abrasive.
Gli stessi maltifici, birrifici e distil­lerie, possono servirsi dei VICO-Screen® Costacurta sia nella fase di fermentazione che nella fase di chiarificazione e filtrazione. Le luci di passaggio, infatti, (che partono da un minimo di 30 μm) sono adatte alle diverse esigenze di produzione, sia per piccoli impianti che per pro­duzione su scala industriale.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates