Cottura in sicurezza di gustose cialde in tutto il mondo!

Facebook
LinkedIn
Twitter

Soluzione sicura e completa per sistemi di controllo bruciatore con PNOZmulti 2

Secondo gli esperti del settore, ogni due cialde prodotte industrialmente nel mondo, una viene cotta con una macchina per cialde sviluppata dalla “Franz Haas-Waffelmaschinen” del Gruppo Bühler.

Gli impianti realizzati su misura per i clienti devono garantire, oltre a un’elevata flessibilità, la conformità agli standard di sicurezza specifici dei vari Paesi.

Per il comando e il controllo sicuro dei propri forni lo specialista austriaco del settore si affida alla variante Burner del modulo compatto di sicurezza configurabile PNOZmulti 2.

Il modulo PNOZ mB1 per bruciatori è certificato TÜV e grazie al tool software PNOZmulti Configurator può essere implementato in tutto il mondo in modo flessibile, a seconda delle svariate configurazioni macchina specifiche del cliente.

“Burner”: uno dei sistemi di controllo

PNOZmulti 2 svolge compiti di sicurezza funzionale e controllo bruciatore come soluzione in un unico sistema; si tratta di attività che in precedenza venivano eseguite da più unità di controllo separate.

Ciò rappresenta una vera sfida in quanto – per ciò che concerne il monitoraggio – si tratta di una sequenza di fasi complesse dal punto di vista della tecnologia di controllo: al centro di ogni linea di produzione di cialde si trova il forno che, in base al prodotto e alla configurazione dell’impianto, può raggiungere la lunghezza di 35 m; il riscaldamento è poi garantito da bruciatori a tubo lungo alimentati a gas.

Il compito più importante del controllo bruciatore è quello di monitorare lo spegnimento della fiamma ed eventualmente interrompere immediatamente l’erogazione del gas per evitare, nel peggiore dei casi, che si verifichi un’esplosione.

Questa rappresenta un’ulteriore area di applicazione per Bühler in quanto PNOZmulti 2 è flessibile e adattabile in termini di hardware e software, grazie alla modularità e al suo software di configurazione. Nel “Wafer Innovation Center” dell’azienda Bühler nascono linee di produzione per le più disparate variazioni in tema wafer: cialde piatte e per ripieni, cialde arrotolate, coni gelato, waffle e snack a base di cialda.

Al termine del processo, alla cial[1]da viene data la forma di un cono. Il controllo bruciatore del modulo compatto di sicurezza PNOZmulti 2 monitora il processo di cottura e regola l’erogazione del gas e, quindi, le fiamme.

I vantaggi:

  • Collegamento ad ambienti di automazione già esistenti: grazie all’apertura di PNOZmulti 2, i macchinari per la cottura delle cialde Bühler possono essere impiegati in tutto il mondo
  • Variante Burner anche per retrofit: grazie al software di configurazione, i sistemi di controllo bruciatore obsoleti e senza fieldbus possono essere adattati in modo flessibile lato hardware e software
  • Modulo software Burner certificato da TÜV implementabile in tutto il mondo

I PRODOTTI PILZ ALL’OPERA

PNOZmulti 2

I moduli compatti di sicurezza configurabili PNOZmulti 2 possono essere utilizzati in pressoché tutti i settori della costruzione di macchine e impianti. PNOZmulti 2 gestisce le funzioni di sicurezza e standard in modo conveniente e sicuro.

La struttura dei moduli compatti di sicurezza configurabili PNOZmulti 2 è modulare: si seleziona un dispositivo base e, a seconda delle esigenze della propria applicazione, anche il numero richiesto di moduli di espansione.

Tool software PNOZmulti Configurator

Nel tool software PNOZmulti Configurator si creano sia la configurazione dell’hardware che la logica dell’applicazione. Una volta completata la configurazione, questa viene salvata nella memoria di programma e inserita nel dispositivo base.

La configurazione può essere simulata off-line completamente senza impiego dell’hardware prima della messa in esercizio. L’interfaccia grafica contiene tutti gli elementi sotto forma di icona o nel menù di selezione.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates