CSB-SYSTEM: l’ERP al servizio dell’ortofrutta

Facebook
LinkedIn
Twitter

L’ ERP CSB-System è un software completo, integrato e multilingue, specifico per il settore dell’ortofrutta. Tramite una base dati unitaria consente di gestire tutti i comparti di un’azienda: dagli acquisti al magazzino, dalla produzione al controllo qualità, dalle vendite alla contabilità generale e industriale.

I vantaggi di un sistema integrato

In fase di ricevimento merce, la merce consegnata viene registrata nel modulo Acquisti del CSB-System e abbinata al relativo contenitore (bins, padelle, etc.); contemporaneamente il sistema crea un codice referenza di quattro cifre e stampa un’etichetta di identificazione munita anche di codice a barre EAN 128.

Questo perché, nella gestione dei mercati ortofrutticoli il settore impone alte velocità di movimentazione dei colli e non sempre è possibile utilizzare un lettore scanner per la lettura dell’etichetta: il problema si supera proprio con l’impiego di un codice referenza breve, composto da quattro cifre, che gli operatori utilizzano come identificazione della partita di frutta al momento della vendita.

Tutti i moduli dell’ERP CSB-System sono disponibili come Web App su qualsiasi dispositivo mobile

Altra possibilità fornita dal CSBSystem è quella di caricare in sistema la merce ancora prima che la stessa venga consegnata, ossia in fase di “ordine a fornitore”. Così facendo, al momento della consegna, l’operatore potrà immediatamente evadere gli ordini dei clienti confermando un servizio veloce e puntuale. In fase di vendita, il CSB-System propone gli articoli in magazzino secondo criteri FIFO; l’operatore ha tuttavia la possibilità di visualizzare a video tutte le partite disponibili a magazzino ed eventualmente selezionarne una diversa.

In questo modo viene meno anche il lavoro di conciliazione delle partite svolto dagli operatori in una fase di post-vendita. I prezzi inseriti sul documento di vendita possono essere legati o a delle condizioni commerciali specifiche per il cliente (listino, sconti, promozioni) o definiti manualmente oppure calcolati automaticamente in base ad una percentuale di ricarico sul prezzo di acquisto specifica per cliente e/o articolo. CSB-System integra anche la gestione dell’emissione dell’autofattura per il conferente produttore con il suo numeratore.

Controllo qualità

Utilizzando l’applicazione CSB-System basata sul web, diventa molto semplice inserire le rilevazioni qualitative e quantitative sulle materie prime. Sulla base delle preimpostazioni del software, gli operatori verificano peso, temperatura e altri parametri fissi e non appena i dati dei controlli vengono salvati nel sistema, risultano disponibili anche per le linee di produzione.

Ottimizzazione dei processi

Essendo il CSB-System un ERP integrato, il modulo Magazzino assicura all’utente una visualizzazione in tempo reale delle giacenze, mettendo a disposizione dell’operatore varie funzioni, come ad esempio, la rappresentazione flessibile delle diverse metodologie di inventario o la statistica dettagliata delle giacenze di magazzino con diversi modelli di valorizzazione.

Il modulo della Produzione garantisce l’analisi permanente di tutti i processi di cernita, calibratura, confezionamento gestiti nel magazzino di lavorazione. Con il CSB-System è anche possibile riprodurre tutti i vari flussi dell’ortofrutta calcolandone così i costi di produzione, incluso il costo dei contenitori associati all’articolo.

Pure in fase di produzione e/o confezionamento è possibile stampare eventuali etichette di identificazione del prodotto finito munite di codice a barre EAN 128. Altro aspetto importante è la possibilità di collegare il CSB-System a bilance, scanner e linee di pesoprezzatura.

Per ultimo ma non meno importante, statistiche liberamente configurabili forniscono in ogni momento alla direzione aziendale informazioni sulla situazione reale di ogni comparto.

www.csb.com

Stay Connected

More Updates