Da INTERROLL i mototamburi ideali per l’industria alimentare

Facebook
LinkedIn
Twitter

Iterroll, leader mondiale nella componentistica per il motion e l’intralogistica, ha recentemente presentato una nuova versione del suo mototamburo oilfree ed ha introdotto un nuovo mototamburo sincrono per trasportatori a nastro, tra i più potenti al mondo. “I nostri mototamburi supportano gli integratori di sistemi e i OEM nella realizzazione di soluzioni di trasporto potenti, compatte e a basso consumo energetico”, commenta Claudio Carnino, direttore commerciale e country speaker di Interroll Italia.

“Per la realizzazione dei nuovi mototamburi sincroni, che aggiungono classi di prestazione più elevate alla nostra gamma di prodotti, gli ingegneri Interroll hanno unito il loro know-how tecnologico alle conoscenze delle necessità dei clienti. Grazie a questi nuovi prodotti, i clienti Interroll potranno sviluppare nuovi utilizzi intralogistici flessibili ed efficienti.” I mototamburi Interroll senza olio si basano sulla nuova e migliorata Interroll Drum Motor Platform, già sul mercato dal 2017. I mototamburi sincroni senza olio sono per loro natura molto efficienti, il che significa meno perdite di calore ed una più elevata densità di potenza, contrariamente ai drum motor asincroni, che sono sog- getti a surriscaldamento e riduzione della potenza e quindi alla perdita di coppia.

Nessun problema di perdite nei processi di produzione sensibili I produttori del mondo del food che devono rispettare severe restrizioni per quanto riguarda le possibili contaminazioni degli alimenti nel processo di produzione si avvantaggiano da questa nuova opzione. I drum motor senza olio possono essere utilizzati per qualsiasi applicazione in cui la cinghia si muove lentamente cioè quando il processo di produzione avviene per fasi e la precisione è di fondamentale importanza, ad esempio nella porzionatura e taglio.

Il mototamburo oilfree rende più sicuro l’intero flusso di produzione poiché elimina qualsiasi potenziale rischio di contaminazione dall’olio. Funziona ottimamente a basse temperature, spesso necessarie nel settore della produzione alimentare. In alcuni comparti, quali ad esempio la lavorazione del pesce, l’European Hygienic Engineering and Design Group (EHEDG) raccomanda l’utilizzo di motori oilfree.

Un nuovo mototamburo sincrono per trasportatori a nastro L’azionamento, con una potenza collaudata fino a 1,1 kilowatt, vanta un momento torcente particolarmente elevato e una forza di tensione del nastro molto potente, risultando così particolarmente adatto per alte portate di materiale trasportato. Il nuovo motore consente una velocità del nastro fino a 3,34 metri al secondo, così da superare senza fatica anche rampe di accelerazione e di decelerazione ripide.

L’azionamento è realizzato completamente in acciaio inossidabile, e costituisce così una soluzione ideale per l’industria alimentare, che deve rispettare standard igienici eleva- tissimi. Rispetto alle soluzioni con motoriduttori tradizionali, i tempi di pulizia e di disinfezione sono ridotti fino al 30 percento.

La fabbricazione e il design dell’a zionamento, che è completamente chiuso, rispettano la direttiva EHEDG (European Hygienic Engineering & Design Group) e per rispettare anche i requisiti più severi, vengono utilizzati materiali certificati secondo le direttive USDA/FDA e il regolamento europeo (CE) 1935/2004.

www.interroll.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates