DCM, il massimo dell’efficienza nella produzione industriale

Facebook
LinkedIn
Twitter

Grazie a soluzioni che spaziano dalla manipolazione robotica al fine linea, passando per sistemi di dispensazione ed etichettatura siamo in grado di perseguire la nostra mission chiara e condivisa: aiutare i nostri clienti a incrementare la produttività delle loro linee.

Nei settori Food and Beverage e Farmaceutico, le soluzioni DCM trovano ampio spazio, in particolar modo quando si parla di confezionamento primario e secondario.

Innanzitutto, i robot industriali a marchio autonox Robotics, azienda leader nella robotica industriale che attentamente negli anni ha saputo cogliere le richieste e le esigenze mercato, arrivando ad avere molteplici modelli: Duopodi, Scara, Delta da 3 a 5 assi e Antropomorfi da 3 a 6 assi.

In questi ambienti una delle priorità per garantire la sicurezza dei prodotti è la progettazione e la realizzazione da un punto di vista igienico di macchine e impianti.

Si parla dunque di Hygienic Design sottintendendo la facilità di pulizia dei materiali, delle superfici e degli elementi strutturali, in modo da evitare il deposito di residui di prodotti e detergenti.

Le soluzioni robotiche Hygienic Design autonox Robotics soddisfano questi requisiti permettendo di lavorare nel primario rispettando i protocolli di sicurezza, grazie a:

• uso esclusivo di materiali consentiti nell’industria alimentare

• classe di protezione fino a IP69K

• costruzione speciale dei robot in modo da garantire una pulizia rapida ed efficiente con idropulitrici fino a 28 bar

La speciale gamma Hygienic design comprende Duopodi, Delta da 3 o 4 assi e antropomorfi con payload che variano da 0,5 kg, fino a una versione speciale che raggiunge i 350 kg, e aree di lavoro da un minimo di 300mm fino a 1600mm.

Inoltre, tutti i robot presentano:

• indipendenza dal controllore

• collegamenti interni brevettati che garantiscono minore usura e aumento delle prestazioni;

• meccaniche che richiedono una manutenzione molto ridotta;

Non solo primario ma anche packaging secondario; la gamma robotica in continua evoluzione supera i 300 modelli e a completamento della nostra offerta abbiamo integrato la possibilità di simulare l’applicazione robotica del cliente; tramite un nostro software di virtual commissioning, siamo in grado di proporre il giusto dimensionamento robotico e di testare digitalmente la fattibilità di un progetto.

DCM non è solo robotica.

Da anni siamo il distributore esclusivista per l’Italia delle soluzioni per la dispensazione, l’etichettatura e il confezionamento a marchio Kraus, player tedesco che si è attestato come leader europeo nella costruzione di alimentatori e linee speciali.

Progettate per lavorare a ritmi industriali, le macchine Kraus negli anni hanno subito evoluzioni tecnologiche per adattarsi alla crescente richiesta di attenzione alla sostenibilità dei processi e dei prodotti. Posate monouso, cartoncini, vassoi e vaschette oggi vengono sempre più prodotti in materiali riciclabili; quindi, sono state sviluppate soluzioni con diverse opzioni aggiuntive, adatte alla loro singolarizzazione e dispensazione in modo completamente automatico sulle linee di produzione.

Tra le ultime proposte per le lavorazioni speciali, in particolare per l’etichettatura, spicca il sistema Labeljack, caratterizzato da un’elevata velocità di ciclo, dalla predisposizione all’Industria 4.0 e dalla gestione di etichette di diverso formato. «Fra le molteplici lavorazioni sviluppate per le linee speciali – spiega il presidente Casiraghi – i sistemi di etichettatura hanno un ruolo di primo piano, soprattutto per l’alto livello di personalizzazione che possiamo offrire.

Attraverso il controllo integrato del sistema Labeljack è possibile impostare lingua, interfaccia e memoria del formato etichetta e i messaggi operativi e di avviso vengono visualizzati sul display a colori multi-touch.

Grazie al suo esclusivo meccanismo di bloccaggio e alla semplicità d’uso, è garantita una facile maneggevolezza e la massima precisione e dinamica».

www.dcm-italia.it

Stay Connected

More Updates