Digitalizzazione: il futuro del settore Food & Beverage Acura di: Leonardo Cipollini – Business Development Director – Siemens Digital Industries Software

Facebook
LinkedIn
Twitter

La digitalizzazione sta cambiando molte cose nel mondo industriale  ed il settore Food&Beverage non è certo immune da queste trasformazioni. I nuovi driver della digitalizzazione stanno costringendo anche le aziende di questo settore a ripensare ogni elemento del proprio business con la convinzione sempre più diffusa che questo processo porti ad indiscutibili vantaggi e che quindi costituisca di fatto un’opportunità da non perdere. La digitalizzazione è del resto funzionale a sostenereed accelerare i processi di innovazione che in questo settore vedono una particolare importanza ed attenzione.

I vantaggi della digitalizzazione diventano ancora più evidenti quando la digitalizzazione si estende anche in fabbrica. In questo caso l’obiettivo è l’adozione di un approccio che viene definito come “Smart Manufacturing”. Con lo Smart Manufacturing è possibile migliorare la qualità dei prodotti, l’efficienza e la flessibilità produttiva e gestire la complessità indotta da prodotti sempre più personalizzati. Il portafoglio di soluzioni di Siemens Digital Industries Software è decisamente ampio e copre l’intero ciclo di vita attraverso le tre macrofasi della catena del valore che sono ideazione, realizzazione ed utilizzo. In questo contesto troviamo applicazioni per la gestione delle informazioni di prodotto e dei processi aziendali, la progettazione del packaging, la gestione della formula, il labeling, il controllo della compliance, il brand management, ecc.

Una delle fasi dove oggi si ritiene che la digitalizzazione possa portare i vantaggi più tangibili è quella di realizzazione. Per quanto riguarda questa fase come Siemens abbiamo messo a punto un intero set di moduli ed applicazioni che costituiscono il software Siemens Opcenter™. Siemens Opcenter amplia le funzionalità della precedente soluzione MOM (manufacturing operations management) di Siemens unendo i prodotti in un portafoglio cloud-ready che consente alle aziende Food&Beverage di implementare la completa digitalizza- zione di tutte le operazioni di produzione. Il nuovo portafoglio garantisce visibilità end-to-end sulla produzione, per consentire ai responsabili delle decisioni di identificare prontamente le aree da migliorare, nella proget- tazione del prodotto e nei processi di produzione associati, per eseguire le rettifiche necessarie al fine di garantire una produzione più regolare ed efficiente.

Un altro tassello della nostra offer- ta che può essere d’interesse per le aziende Food&Beverage è costituito da Mindsphere, la nostra soluzione cloud-based per la gestione dei dati IOT in ambito industriale. Questo consente il monitoraggio continuo del corretto funzionamento delle linee di produzione, aiuta a ridurre i fermi d’impianto e consente di tenere sotto controllo i consumi energetici.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates