Disponibilità di FFKM:perché è importante per la sicurezza nell’industria alimentare

Facebook
LinkedIn
Twitter

Nella produzione e trasformazione di prodotti alimentari, bevande e latticini, l’affidabilità degli impianti non può essere lasciata al caso. Il guasto dei componenti, infatti, può comportare ingenti costi sia economici, derivati dalla perdita sia di tempo e produzione, che reputazionali, oltre al rischio di contaminazione e relative implicazioni per la sicurezza dei consumatori.

La tenuta elastomerica è una dei punti cruciali per rendere massima l’affidabilità di una linea di processo, poiché ci sono diversi modi in cui un elastomero può essere influenzato dalle sollecitazioni termiche e chimiche dei fluidi di processo, dai regimi di pulizia e sterilizzazione.

L’elastomero perfluorurato (o FFKM) è uno dei materiali elastomerici più performanti per la tenuta a temperature estreme e in ambienti chimicamente aggressivi. L’FFKM è essenzialmente una forma di PTFE in gomma, che offre eccezionali prestazioni di tenuta a lungo termine senza che si degradi, presentando così percentuali di guasto estremamente ridotte.

Tuttavia, al momento i produttori di FFKM si trovano ad affrontare una serie di problematiche nella catena di rifornimento, che impattano sugli operatori che cercano di passare ai sigilli in FFKM.

Perlast, l’esclusivo materiale FFKM di PPE, si è rivelato una valida alternativa per gli operatori alla ricerca di una fonte di componenti di sigilli FFKM che non sia condizionata dalle difficoltà di approvvigionamento.

Perché l’FFKM scarseggia?

C’è un problema di approvvigionamento globale che ha avuto un impatto sull’intero settore delle tenute, causando un’interruzione di massa delle operazioni che si affidano all’FFKM per prestazioni di tenuta efficaci e affidabili. Ci sono cinque sfide chiave nell’approvvigionamento di FFKM in questo momento:

• Carenza di materie prime

La produzione di FFKM prevede una complessa ricetta che prevede elementi altamente specifici. Se la fornitura anche di un solo di questi elementi viene a mancare, l’FFKM non può essere prodotto. Attualmente, diversi di questi elementi stanno venendo a mancare, – con alcuni fornitori di FFKM che dipendono fortemente da uno o due fornitori dei loro elementi.

• Sanzioni alla Russia Il nero di carbonio è uno dei componenti specifici dell’FFKM e la Russia rappresenta quasi un terzo dell’offerta globale. Con le recenti sanzioni imposte alla Russia, la disponibilità di nero di carbonio è stata ridotta in maniera importante, con aumenti di prezzo sulle fonti di nero di carbonio non russe.

• Crisi energetica in Cina

Alcuni ingredienti dell’FFKM sono prodotti principalmente in Cina. Con la riduzione forzata del consumo di energia che porta a blackout su vasta scala, l’approvvigionamento di materiali è stato fortemente ostacolato.

• Concorrenza con altri mercati Gli FFKM sono di fondamentale importanza nella produzione di semiconduttori e prodotti farmaceutici. Con gli ingenti aumenti della domanda di prodotti di queste industrie negli ultimi anni, altri settori hanno dovuto affrontare significative carenze di disponibilità.

• Impatto della pandemia di Covid Molte aziende coinvolte nella produzione di materiali FFKM sono tornate solo di recente alla produzione pre-pandemia, con molti fornitori colpiti dall’assenza di personale e dalla riduzione dei livelli di personale.

Perché Perlast non è stata colpita?

PPE si è mossa rapidamente quando si iniziò a prevedere una riduzione delle forniture, mantenendo strette relazioni con i fornitori dei materiali e collaborando con attori chiave, al fine di assicurare materiale sufficiente per garantire una fornitura continua di Perlast.

Grazie alla portata globale e alla presenza consolidata sul mercato di PPE, PPE può continuare a fornire ai clienti soluzioni FFKM affidabili senza alcun impatto significativo sui tempi di consegna.

Al momento, le parti in FFKM Perlast possono essere prodotte su ordinazione in soli 30 giorni, rispetto ai nove mesi di altri fornitori di FFKM.

Per le operazioni di processo che non possono permettersi ritardi significativi nella produzione, Perlast è in grado ora di ridurre al minimo i tempi di fermo. I tecnici competenti di guarnizioni in PPE comprendono le difficoltà legate alla specificazione di nuovi materiali di tenuta.

Con un supporto ingegneristico personalizzato, l’utilizzo di Perlast per le esigenze di tenuta FFKM delle aziende è un modo semplice per mantenere le linee di processo alimentare in funzione in modo più affidabile. Contattate PPE per scoprire i vantaggi del passaggio a Perlast FFKM.

www.perlast.com

Stay Connected

More Updates