DOSAGGIO AUTOMATICO: VELOCE, PRECISO ED ECOLOGICO

Facebook
LinkedIn
Twitter

Color Service è un’eccellenza italiana e dal 1987 si pone come fornitore leader di sistemi di dosaggio automatici per ogni tipo di prodotto in polvere e liquido.

L’azienda è quindi specializzata nei dosaggi di piccoli componenti, ambito nel quale il resto dei competitor trova grandi difficoltà legate all’affidabilità e customizzazione degli impianti. Color Service si pone infatti nel mercato con un rapporto qualità-prezzo ineffabile: è indiscutibilmente molto apprezzata per la capacità di esaudire tutte le richieste del cliente e per il notevole livello tecnologico raggiunto negli anni.

Nata nel settore tessile, grazie alla sua pluriennale esperienza e know-how Color Service ha fatto conoscere la sua tecnologia e si è imposta come azienda di riferimento globalmente riconosciuta  in molteplici settori, a partire da quello della gomma e pneumatici a quello cosmetico e plastico, per poi rivolgere la propria innovazione all’industria alimentare, dove il dosaggio delle materie prime necessita di una notevole precisione, velocità e tracciabilità.

Perchè la fase di dosaggio è così importante?

La pesatura è una fase chiave nel processo produttivo in quanto l’erogazione precisa del prodotto, determina le specifiche della ricetta nonchè i requisiti qualitativi del prodotto finale.

Solitamente il reparto di pesatura nell’industria alimentare si avvale di operatori che manualmente pesano i cosidetti „raw materials”, comportando una difficile e complessa gestione dal punto di vista della precisione e velocità della pesatura stessa.

Infatti, le polveri o i liquidi dosati manualmente dall’operatore non permettono di ottenere lo stesso livello di precisione ed affidabilità di un sistema automatico che al contempo comporta un notevole risparmio di manodopera, riducendo l’intervento umano e gli errori che ne conseguono.

A fronte di questa necessità, la nostra tecnologia è finalizzata a risolvere i problemi legati alla pesatura manuale con l’obiettivo di abbandonare i metodi di produzione tradizionali che inevitabilmente non permetterebbero di ottenere un dosaggio sicuro, veloce e preciso.

Lo scopo è quindi lo sviluppo di sistemi ad alta efficienza che consentano di minimizzare i costi di produzione e migliorare la produttività e la qualità del prodotto finale che risulta essere condizione necessaria per la competitività di tutte le imprese.

Con il sistema automatico i processi sono completamente automatizzati e i dati sono elaborati e memorizzati in un software integrato al sistema gestionale del cliente.

Silos di stoccaggio

L’impianto è provvisto di una serie di moduli di stoccaggio in funzione del numero e della varietà di ingredienti da dosare e di un numero di bilance adeguato all’esigenza del singolo cliente.

I moduli di stoccaggio possono variare in base alla quantità del prodotto da dosare; la capacità di stoccaggio dei silos, ad esempio, è pari a 250 litri che è il volume mediamente utilizzato per soddisfare le esigenze della maggior parte delle società. Si possono comunque utilizzare Big Bag (25 kg) o Silos di capacità superiore per gestire i prodotti utilizzati in grosse quantità.

L’attività dell’operatore è confinata esclusivamente al carico dei prodotti nei silos di stoccaggio tramite vuoto ad alte prestazioni per i prodotti in polvere e tramite una pompa per i liquidi, garantendo un carico veloce con bassi consumi d’aria.

Stazioni di dosaggio

Durante il dosaggio, un trasportatore multiscala completamente aspirato permette la pesatura precisa di ricette che possono essere dosate direttamente in un contenitore o in sacchetti identificati creati in modo completamente automatico: questa è una caratteristica fondamentale che permette di tracciare ogni ricetta.

Il sistema garantisce un’elevata velocità di pesatura e una raffinata e avanzata metodologia di dosaggio. Questo rende il processo produttivo ripetitivo e affidabile, consentendo la realizzazione di miscele di additivi con le stesse specifiche e una produzione “zero difetti”, limitando così l’intervento umano e riducendo a zero i fattori di rischio.

L’automazione ridurrà a zero, inoltre, il rischio per gli operatori i quali, altrimenti, sono esposti in certe realtà industriali al contatto diretto con le sostanze.

Avendo inoltre una panoramica completa delle fasi di processo le nuove integrazioni ICT, ossia la sensoristica di controllo di vario genere (posizioni, manutenzione, fermi e rallentamenti impianto, dimensioni del buffer di accumulo, errori etc.) e le logiche di controllo software, saranno ottimizzate al fine di ottenere un sistema più affidabile ed efficiente.

La mobilità delle tramogge di stoccaggio realizzate in acciaio inossidabile che tramite un robot vengono prelevate e trasferite alle diverse stazione di pesatura fisse permette non solo una maggiore modularità del sistema con la possibilità di stoccare e quindi dosare molti più prodotti rispetto ad un sistema con tramoggia fissa, ma garantisce anche una maggiore riduzione dei tempi di produzione con conseguente recupero d’efficienza e marginalità aumentando il rendimento del processo produttivo con un risparmio energetico notevole.

Investendo in un sistema di dosaggio automatico, il cliente potrà beneficiare di un processo produttivo ripetibile, performante 24 ore su 24, affidabile, veloce e privo di errori umani,  che genera prodotti finali di alta qualità con caratteristiche uniformi e costanti nel tempo.

Il sistema garantisce una perfetta precisione di dosaggio, al centesimo di grammo, che tramite dispositivi appropriati a seconda delle caratteristiche del prodotto, erogano con accuratezza la quantità richiesta dalla formula.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

La sostenibilità ambientale è un tema molto sentito in questo settore avendo spesso a che fare con materiali volatili e polverosi. Per questo motivo Color Service ha investito fortemente in ricerca e sviluppo ed è ora in grado di fornire un sistema che garantisce il controllo assoluto delle polveri emesse durante la fase di pesatura e l’aspirazione che vengono recuperati e reintrodotti nel ciclo produttivo con evidenti benefici ecologici ed economici.

Per l’appunto il nostri sistema di dosaggio è equipaggiato da strumenti che prevedono l’abbattimento delle polveri volatili durante la fase di carico prodotto ai silos di stoccaggio e durante la fase di erogazione del prodotto stesso.

Per impedire la dispersione degli ingredienti, l’azienda intende ricorrere ad un sistema di aspirazione con filtro autopulente in bassa pressione. La difficoltà di mettere a punto questo sistema è dovuta al fatto che da una parte si deve garantire il contenimento della polvere, dall’altra non si deve in nessun modo aspirare materiale dal contenitore di raccolta, in quanto questo comporterebbe la contaminazione dello stesso.

Il sistema di aspirazione sarà provvisto di una pompa a vuoto centralizzata, ma ciascuna stazione avrà il suo circuito e filtro di raccolta indipendente, cosicché sarò possibili riciclare completamente i materiali.

Dal punto di vista ecologico, la nostra tecnologia riduce a zero l’esposizione degli operatori a sostanze pericolose o ingredienti tossici e assicura il controllo assoluto delle polveri emesse durante la pesatura con l’utilizzo di appositi dispositivi di aspirazione, garantendo la totale sicurezza dell’operatore nonchè la tutela dell’ambiente.

INDUSTRIA 4.0

L’obiettivo aziendale è lo sviluppo di macchinari adattivi, tecnologicamente avanzati, performanti ed ecocompatibili in conformità con il concetto di Industria 4.0.

Tramite l’automazione e ottimizzazione dei processi di produzione, i sistemi Color Service riducono i consumi energetici del processo, gli sprechi, gli scarti di produzione e la contaminazione dovuta al processo di dosaggio.

Ciò rappresenta una grande potenzialità per il cliente che sempre più spesso richiede sistemi affidabili, flessibili e sicuri al fine di valorizzare le realtà produttive sul lato degli impatti in accordo con le tendenze odierne, oltre a rappresentare un nuovo e rivoluzionario prodotto per il mercato.

ALTRI VANTAGGI DEL DOSAGGIO AUTOMATICO

I sistemi sono inoltre user-friendly e il software è intuitivo e facile da usare, consentendo una rapida e facile comprensione.  „ Dosing right the first time”  è il principio cardine di un dosaggio accurato e preciso che si traduce in una riduzione degli sprechi di prodotto, del consumo di energia/acqua, dei tempi di lavorazione e, di conseguenza, dei costi.

Un altro vantaggio significativo risiede nella tracciabilità delle ricette. Con un dosaggio manuale, se viene riscontrato un caso di non-conformità della miscela, a valle risulta impossibile identificare tutti i manufatti che sono affetti da questo problema e a monte è difficile risalire alle cause che possono essere rappresentate ad esempio da una errata proporzione di miscelazione oppure da una non conformità di un particolare ingrediente.

Altro vantaggio evidente risiede dell’aumento del valore aggiunto: l’azienda tramite il sistema automatico di dosaggio impiega un solo operatore per turno per la gestione di tutti gli ingredienti in polvere, le cui funzioni sono unicamente legate alla fase di carico prodotti alle tramogge e allo scarico del sacchetto pesato, avendo la possibilità di svolgere compiti e funzioni in altre aree dell’azienda, fornendo maggiori benefici alla linea produttiva.

www.colorservice.eu

Stay Connected

More Updates