Dow Water & Process Solutions- Un mondo fatto di Zucchero

Facebook
LinkedIn
Twitter

DW&PS- Un mondo fatto di ZuccheroL’Europa è il più grande consumatore di zucchero del mondo e il Natale ne è un ottimo esempio. Le delizie e le bevande natalizie tipiche rendono l’arrivo di Babbo Natale uno dei momenti più dolci dell’anno. Ovviamente, dalle coltivazione alle industrie alla nostra tavola, lo zucchero bianco è elevata in tutto il mondo. Tuttavia, prima che giunga sulla nostra tavola, lo zucchero di canna deve essere raffinato per ottenere il prodotto finale. Dow Water & Process Solutions, leader globale in tecnologie sostenibili di separazione e depurazione dell’acqua, sottolinea l’importanza delle tecnologie di processo nel settore di produzione dello zucchero.

Un cittadino medio consuma 68,5 grammi di zucchero al giorno, mentre la media mondiale è di 63 grammi. Inoltre, l’Italia produce il 3% dello zucchero prodotto nell’UE. Durante il periodo natalizio, dolciumi come panettone e pandoro vengono consumati in ogni casa italiana. Tuttavia, prima di poter gustare queste delizie, è necessario un lungo processo per ottenere lo zucchero della qualità più raffinata.

Lo zucchero (saccarosio) possiede proprietà sensoriali, fisiche, microbiche e chimiche uniche. La canna da zucchero è la principale fonte mondiale di saccarosio; tuttavia, poiché il contenuto della canna da zucchero diminuisce rapidamente dopo la raccolta, di solito deve essere elaborata entro 24 ore dal taglio. Le pareti cellulari vengono rotte quando le canne vengono sminuzzate in grandi rulli meccanici, facendo sì che le impurità si infiltrino dello zucchero grezzo, rendendo così necessaria la raffinazione.

Dopo il trattamento iniziale della canna da zucchero, si ottiene uno sciroppo di zucchero grezzo giallo o marrone. La colorazione deve essere eliminata prima della cristallizzazione dello zucchero bianco. La filtrazione e la precipitazione possono estrarre la maggior parte della colorazione dallo sciroppo grezzo, ma quella restante è costituita principalmente da impurità organiche solubili difficilmente eliminabili.

Dow Water & Process Solutions offre un’ampia gamma di soluzioni basate su resine a scambio di ioni per depurare e decolorare lo zucchero grezzo, trasformandolo in zucchero e sciroppi di alta qualità. Le tecnologie di decolorazione aiutano ad aumentare la produzione di zucchero del 20–30%, contribuendo ad incrementare i profitti delle parti coinvolte nella catena di raccolto, elaborazione, produzione e consumo. L’elevata capacità e la stabilità fisica delle resine a scambio di ioni AMBERLITE™ e DOWEX™ offrono alle imprese del settore affidabilità e redditività delle loro operazioni. Queste resine consentono prestazioni massime e produzione di zucchero di alta qualità per i produttori di alimenti e bevande, nonché maggior sostenibilità dello zucchero e degli alimenti elaborati.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates