EIT Manufacturing South e SPS Italia

Facebook
LinkedIn
Twitter

uniscono le forze per promuovere l’innovazione e la crescita dell’industria manifatturiera

SPS Italia e EIT Manufacturing South si uniscono per migliorare le opportunità e le competenze in Italia e in Europa attraverso una collaborazione operativa.

In base al loro Memorandum, EIT Manufacturing South e SPS Italia uniscono le forze per promuovere e sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità, con l’obiettivo di raggiungere aziende innovative, imprenditori e stakeholder del settore industriale.

La partnership integra l’ecosistema e l’esperienza di EIT Manufacturing con l’ampia eredità di SPS Italia, costruendo una piattaforma dinamica per esibire l’innovazione manifatturiera. EIT Manufacturing, la più grande comunità di innovazione del settore industriale sostenuta dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un istituto dell’Unione Europea, parteciperà attivamente agli eventi di SPS Italia, presentando progetti che spaziano dalle donne nel settore manifatturiero alle iniziative di mentorship.

SPS Italia, a sua volta, offrirà una preziosa piattaforma per mostrare gli obiettivi e i progetti di EIT Manufacturing durante gli eventi organizzati. La partnership mira a coinvolgere un pubblico eterogeneo, tra cui scuole, istituti tecnici, università, professionisti del settore e imprenditrici, offrendo l’opportunità di stabilire connessioni significative e cooperazione tra i diversi attori del settore manifatturiero.

I partner lavoreranno in stretta collaborazione per la promozione di attività e sforzi congiunti volti a ridurre il divario di genere nel settore manifatturiero, favorendo l’ingaggio delle donne nella creazione delle proposte innovative e il coinvolgimento di leader femminili negli eventi dedicati.

Inoltre, la collaborazione mira ad amplificare il proprio impatto tramite una promozione strategica delle iniziative congiunte attraverso vari canali, tra cui le piattaforme come il World Manufacturing Forum.

Una partnership che si consolida non solo attraverso eventi specializzati, ma anche attraverso iniziative dedicate alle donne

Al centro della partnership c’è l’aspirazione a solidificare il rapporto tra EIT Manufacturing e SPS Italia con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo inclusivo e innovativo dell’industria manifatturiera. In particolare, EIT Manufacturing parteciperà regolarmente alla fiera SPS Italia – Smart Production Solutions, organizzando ogni anno un panel su argomenti pertinenti.

L’imminente SPS Italia 2024, in programma a Parma dal 28 al 30 maggio 2024, sarà un punto focale per questi sforzi di collaborazione. L’impegno a riconoscere il valore aggiunto fornito dall’ingaggio delle donne nel settore manifatturiero e ad acclamare i loro sforzi di eccellenza è nel focus della partnership tra EIT Manufacturing e SPS Italia.

Pertanto, una delle iniziative chiave derivanti da questa collaborazione è l’integrazione dei progetti Leaders e She SPS Italia per creare delle proposte d’impatto con la partecipazione attiva delle donne produttrici. Queste proposte includeranno la presentazione delle attività di EIT Manufacturing, come il progetto Leaders, durante gli eventi di SPS Italia On Tour.

“Questa collaborazione testimonia il nostro impegno nel promuovere uno sviluppo innovativo, sostenibile e inclusivo all’interno dell’industria manifatturiera. La partnership con SPS Italia non solo ci allinea a una visione condivisa per il progresso di questo settore, ma sottolinea anche il valore aggiunto della diversità e il nostro riconoscimento del contributo significativo delle donne nel settore manifatturiero”, afferma Gian Mario Maggio, Managing Director di EIT Manufacturing South.

“La fiera annuale, SPS Italia – Smart Production Solutions, rappresenta un momento cruciale per mostrare i progressi, facilitare la collaborazione del settore e guidare l’innovazione. La nostra partnership rappresenta un’alleanza strategica volta a sfruttare il pieno potenziale di questa influente piattaforma e a contribuire al percorso trasformativo del settore manifatturiero.”

Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia, ha dichiarato: “Il percorso verso SPS Italia 2024 è iniziato e la partnership con EIT Manufacturing rappresenta sicuramente un’ottima notizia per questa nuova edizione. Lavorando insieme possiamo coinvolgere ancora di più la comunità manifatturiera promuovendo una cultura imprenditoriale basata sull’innovazione, favorendo la competitività dell’industria e una crescente sostenibilità della società.”

SPS Italia è la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile, organizzata da Messe Frankfurt Italia, la filiale italiana del Gruppo Messe Frankfurt.

È una piattaforma cruciale per discutere le sfide più urgenti dell’industria e rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il settore manifatturiero italiano. La partnership tra EIT Manufacturing e SPS Italia simbolizza l’impegno a promuovere un cambiamento positivo nel panorama manifatturiero.

L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia è il più grande ecosistema di innovazione in Europa che riunisce oltre 3.400 partner provenienti dalle migliori organizzazioni di business, ricerca e istruzione in tutta Europa in oltre 200 hub di innovazione. L’EIT è un organismo dell’Unione Europea e parte integrante di Horizon Europe, il Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione.

Attraverso i partenariati paneuropei dinamici, denominati Knowledge and Innovation Communities (KICs), la Comunità dell’EIT offre una vasta gamma di attività di innovazione e imprenditorialità, rafforzando le capacità dell’Europa di innovare, alimentando soluzioni alle pressanti sfide globali e coltivando il talento imprenditoriale per creare crescita sostenibile e posti di lavoro qualificati in Europa.

EIT Manufacturing è una delle nove comunità di innovazione sostenute dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, un organismo dell’Unione Europea. L’obiettivo principale di EIT Manufacturing è quello di riunire gli stakeholder europei focalizzati sulla produzione in ecosistemi di innovazione che aggiungono valore unico ai prodotti, ai processi e ai servizi europei e ispirano la creazione di una produzione competitiva e sostenibile a livello globale. EIT Manufacturing riunisce più di 80 membri (università, istituti di ricerca e aziende).

Il Co-Location Centre South (CLC South) di EIT Manufacturing, con sede a Milano, in Italia, è uno dei sei CoLocation Centres la cui missione è pienamente allineata con quella di EIT Manufacturing, cioè di riunire i leader di produzione in tutta Europa per integrare l’innovazione e l’istruzione per un’Europa imprenditoriale e sostenibile e per realizzare la sua visione: “L’innovazione manifatturiera globale è guidata dall’Europa”. Il CLC South copre attualmente la regione dell’Europa meridionale che comprende: l’Italia, Malta, la Svizzera, la Bosnia-Erzegovina, il Kosovo, il Montenegro.

EIT Manufacturing — Making Innovation Happen!

Il Gruppo Messe Frankfurt è il più grande operatore al mondo specializzato nell’organizzazione di fiere, congressi ed eventi dotato di un proprio polo fieristico. Con circa 2 300* collaboratori e collaboratrici nella sede principale di Francoforte e nelle 28* società affiliate organizzano manifestazioni ed eventi in tutto il mondo.

Nel 2023, il Gruppo ha conseguito un fatturato di oltre 600* milioni di euro. Supportiamo in maniera efficiente gli interessi commerciali dei nostri clienti nell’ambito dei segmenti “Fairs & Events”, “Locations” e “Services”. Un punto di forza decisivo di Messe Frankfurt è la sua efficiente rete di vendita globale che copre in maniera capillare circa 180 Paesi di tutto il mondo.

Un’ampia gamma di servizi, onsite e online, garantisce ai clienti in tutto il mondo un livello di qualità costantemente elevato e flessibilità nella pianificazione, organizzazione e realizzazione della loro manifestazione. Con le nostre competenze digitali sviluppiamo nuovi modelli di business. La gamma dei servizi offerti spazia dall’affitto del polo fieristico all’allestimento degli stand, dai servizi di marketing al personale e alla ristorazione.

La sostenibilità è una colonna portante della nostra strategia aziendale e ci muoviamo in un equilibrio tra principi ecologici ed economici, responsabilità sociale e diversità.

La sede principale della Società è a Francoforte sul Meno. Gli azionisti sono la Città di Francoforte, che detiene il 60 percento, e il Land Assia con il 40 percento.

*cifre provvisorie del 2023

www.messefrankfurt.com

Stay Connected

More Updates