Energy Team è il partner ideale per rendere la tua produzione economicamente e ambientalmente sostenibile.

Facebook
LinkedIn
Twitter

Oggi sempre più aziende hanno la necessità di tenere sotto controllo i loro consumi energetici, non solo per ottenere un risparmio economico, ma sempre più frequentemente per rispondere a degli standard stringenti di sostenibilità ambientale ed economica. 

In Italia il settore alimentare – inteso come l’industria di trasformazione, distribuzione e servizi – rappresenta circa il 11,2% dei consumi industriali totali. Il consumo di energia associato a un chilogrammo di cibo pronto varia da un minimo di circa 0,5 kWh a un massimo di 61 kWh in relazione al tipo di cibo (animale o vegetale), alle tecniche e tecnologie di coltivazione, trasformazione e trasporto. 

Per ogni prodotto è dunque possibile individuare la sua impronta ambientale, il cosiddetto Carbon Footprint (ai sensi della UNI EN ISO 14067), ossia l’individuazione e quantificazione dei gas serra che vengono immessi in atmosfera per la produzione di quel singolo alimento. Questa attività precede la PEF (Product Environmental Footprint): un’approfondita analisi a tutto tondo sulla quantificazione dei consumi di materie prime e di energia utilizzati durante il ciclo di vita.

Per un’azienda diventa quindi fondamentale avere una giusta consapevolezza della propria “impronta di carbonio” per tenere sotto controllo sia le proprie emissioni di gas ad effetto serra, sia per ottenere significativi risparmi energetici, senza dimenticare che entrambi questi fattori concorrono ad incrementare l’immagine green verso i propri clienti e fornitori.

Energy-Team

Con un’esperienza di 25 anni nel campo energetico, Energy Team ha supportato numerosi clienti del settore alimentare nel processo di efficienza energetica. I nostri EGE (Esperti in Gestione dell’Energia), con metodologie di audit basate sullo standard europeo UNI CEI EN 16247, generano piani di azione di efficientamento energetico che creano valore aggiunto: in questo modo, la gestione dell’energia non sarà più solo un costo, ma diventerà una leva di competitività e di sviluppo sostenibile.

Le principali fasi del processo di Carbon Footprint proposto da Energy Team sono:

  • Analisi: individuazione dell’impronta di carbonio dei prodotti selezionati nelle diverse fasi del ciclo di vita, per individuare quelle più impattanti.
  • Mitigazione: ovvero selezione delle possibili misure per ridurre l’emissione dei prodotti.
  • Compensazione: ovvero adozione di azioni per la neutralizzazione dell’impronta di carbonio.
  • Comunicazione: al pubblico dei risultati dell’analisi attraverso strategie di marketing e iniziative di comunicazione ad hoc.

I servizi di Energy Team non si limitano al processo di Carbon Footprint, con noi il cliente può affiancare altre strategie di breve e medio termine per essere sempre più sostenibile, quali ad esempio:

  • Realizzazione di interventi di efficienza energetica per ridurre i consumi.
  • Accesso a meccanismi di carbon credit, ossia titoli equivalenti ad una tonnellata di CO2 non emessa o assorbita grazie ad un progetto di tutela ambientale realizzato con lo scopo di ridurre o riassorbire le emissioni globali di CO2 e altri gas ad effetto serra.
  • Accesso a meccanismi di carbon credit, ossia titoli equivalenti ad una tonnellata di CO2 non emessa o assorbita grazie ad un progetto di tutela ambientale realizzato con lo scopo di ridurre o riassorbire le emissioni globali di CO2 e altri gas ad effetto serra.

Ottenimento di  Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE) che attestano il conseguimento di risparmi energetici attraverso l’applicazione di tecnologie e sistemi efficienti. Un certificato equivale al risparmio di 1 tonnellata equivalente di petrolio (tep), che è l’unità 

  • convenzionale di misura usata comunemente nei bilanci energetici per esprimere tutte le fonti di energia tenendo conto del loro potere calorifico.
  • Supporto per tutto l’iter di inserimento di impianti di produzione che va dallo studio di fattibilità, alla selezione dei fornitori e gestione continuativa dell’impianto.
  • Installazione di impianti a fonti rinnovabili / cogenerazione con gestione della flessibilità della produzione locale.
  • Servizi di Power Audit per raggiungere la massima flessibilità energetica dell’azienda con il supporto di studi e analisi avanzate dei consumi e delle caratteristiche di produzione.
  • Istituzione di Corporate PPA (Power Purchase Agreement) per acquistare energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Contattaci per una valutazione, troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

https://www.energyteam.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates