Essiccatoi Inox ad alta temperatura per pasta secca

Facebook
LinkedIn
Twitter

Nel corso degli anni il mondo della pasta si è evoluto, le tecnologie di produzione della pasta sono sempre più avanzate, soprattutto nel settore della produzione della pasta secca.

La Ditta Aldo Cozzi è sempre al passo con i tempi e le ultime tecnologie del mondo della pasta.

Pertanto, per quanto sia sempre legata alla tradizione, oltre ai classici essiccatoi statici a carrelli per pasta secca, ha aggiunto alla sua gamma di prodotti, per chi fosse interessato, anche degli essiccatoi adatti a lavorare ad alta temperatura, realizzati completamente in acciaio Inox, con resistenze elettriche potenziate che sono in grado di far arrivare l’aria ad una temperatura di 80° C circa (l’essiccazione a bassa temperatura, avviene attorno ai 40°C),  temperature queste adatte -se non necessarie- non tanto per la pasta (noi consigliamo sempre l’essiccazione a bassa temperatura per avere un prodotto di maggiore qualità) ma per l’essiccazione dei più svariati prodotti (alcuni tipi di frutti, verdure, funghi, erbe, pane, pesci, mangimi, cosmetici, ecc. ecc.).


L’essiccatoio viene venduto in diversi modelli, corrispondenti a quelli classici, a partire da quello ad un solo carrello, salendo poi agli essiccatoi a due carrelli e quattro carrelli. I carrelli sono sempre in acciaio Inox, su ruote piroettanti, su cui vanno inseriti i telai in legno di abete con rete in poliestere, o i telai in alluminio alimentare (sempre con rete in poliestere), necessari per lo stoccaggio della pasta (o del prodotto desiderato) da inserire poi nell’essiccatoio.

Questa tipologia di essiccatoi professionali per pasta sono nati per soddisfare sia le esigenze dei produttori di pasta, artigianali e industriali, che di tutte quelle realtà che hanno prodotti alimentari di qualità alta e che vogliono valorizzare attraverso il processo d’essiccazione.

Con gli essiccatoi professionali ad alta temperatura potete asciugare la pasta fresca ed i ravioli o essiccare la pasta estrusa (corta, lunga, laminata, a nidi, ecc.) in tempi molto più ristretti.

La struttura, come dicevamo in precedenza, è in grado di lavorare con aria calda fino ad 80° C, riscaldata a queste temperature in tempi rapidi grazie all’utilizzo di resistenze più potenti; inoltre l’essiccatoio viene costruito con vari accorgimenti per sopportare senza problemi l’alta temperatura.

Le caratteristiche degli essiccatoi professionali ad alta temperatura

  • Struttura in pannelli coibentati in acciaio Inox Aisi 304 con coperchio e basamento
  • Resistenze elettriche più potenti
  • Ventilatori per la circolazione forzata dell’aria con girante metallica e motore tropicalizzato
  • Quadro elettronico con cavi al silicone adatti per le alte temperature corredato di scheda elettronica dedicata (per impostazione e controllo delle fasi di essiccazione)
  • Estrattori motorizzati per l’umidità eccessiva comandati di umidostato e valvole di reintegro aria motorizzate controllate da attuatore elettrico Belimo
  • Fine lavoro automatico quando il prodotto raggiunge l’umidità impostata a seconda del prodotto

Attraverso il quadro comandi con PLC è possibile programmare l’essiccatoio in modo che l’essiccazione avvenga in modo completamente automatico, fermandosi solo ad essiccazione ultimata, impostando tutte le varie fasi del ciclo di essiccazione (tempi di lavoro/pausa con inversione di marcia alternata delle ventole in automatico, temperatura e umidità desiderate -grazie a termometro ed idrometro-, ecc.), con la possibilità di memorizzare i propri programmi di essiccazione e di utilizzare in seguito il programma più idoneo secondo il tipo di prodotto o al formato che vogliamo essiccare.

Tutti i modelli di essiccatoio sono disponibili, su richiesta, anche con riscaldamento tramite batterie radianti ad acqua calda (con caldaia).

Una macchina per la pasta per ogni esigenza

Questa è l’ennesima dimostrazione che la Ditta Aldo Cozzi Sas è in grado di offrirvi sempre una soluzione ad hoc che sia la migliore per le vostre esigenze.

Potete trovare l’intera gamma di macchine per la pasta e l’intera produzione della Aldo Cozzi Sas visitando il sito www.aldocozzi.it dove troverete anche tutti i video dei macchinari in funzione.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates