Etichettatura in non-stop e industria 4.0: Mix di efficienza e tecnologia targato Altech

Facebook
LinkedIn
Twitter

I sistemi di etichettatura automatica ALTECH della serie ALbelt sono caratterizzati da un rapporto prezzo-prestazioni particolarmente vantaggioso, senza compromessi in merito all’affidabilità e alla robustezza. I sistemi ALbelt possono assumere innumerevoli configurazioni per adattarsi a specifiche esigenze di etichettatura, e  si prestano ad etichettare prodotti di tipologia differente, quali bottiglie, lattine, barattoli, vaschette, scatole e vassoi.


Il sistemi ALbelt si avvalgono di teste di etichettatura modello ALstep o ALritma, e possono essere equipaggiati con stampanti, per personalizzare le etichette con dati variabili. Possono essere dotati di accessori quali distanziatori prodotto, unità per l’avvolgimento di etichette su prodotti cilindrici, adattatori e piegatori di etichette ad angolo.

All’occorrenza i sistemi ALbelt possono assumere configurazioni specifiche, per rispondere a particolari esigenze, come l’etichettatura sopra + sotto, o le configurazioni non-stop.  Un sistema che integra entrambe queste caratteristiche è stato recentemente fornito da ALTECH a un importante produttore di salumi italiano. E’ dotato di due testate etichettatrici modello ALritma, posizionate in modo  da applicare un’etichetta sulla parte inferiore di vaschette. La logica che ne controlla il funzionamento  consente di rilevare la fine delle etichette sulla prima testata, attivando la seconda automaticamente, e  permettendo quindi il cambio delle etichette senza arrestare il processo di etichettatura. Una terza testa etichettatrice è posizionata nella parte superiore, ed è predisposta anche per l’applicazione di un’etichetta “gancetto”, che consentirà alla vaschetta di essere appesa sull’apposito espositore.

Tutte le funzioni e i parametri vengono gestiti da PLC, con pannello touch-screen da 7 pollici a colori, che può memorizzare e gestire fino a 100 ricette di etichettatura. Il sistema è  predisposto per l’interfacciamento verso l’esterno tramite interfaccia ethernet, il che ne permette l’accesso da remoto, utile per monitorarne lo stato, ad esempio durante una teleassistenza. Inoltre è dotato di protocollo OPC-UA, che rende la macchina rispondente ai requisiti della normativa Industria 4.0

ALTECH Srl è un’azienda italiana leader nella produzione di sistemi di etichettatura, identificazione e codifica dei materiali.

Per maggiori informazioni: info@altech.it 

www.altech.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates