Etichette per il settore alimentare: dalla scelta dei materiali all’applicazione sulla confezione.

Facebook
LinkedIn
Twitter

L’etichetta è la carta d’identità del prodotto, per questo è necessario affidarsi a professionisti del settore.

La produzione di etichette per confezioni di prodotti alimentari, richiede una serie di accorgimenti, imposti dal prodotto sul quale vengono applicate, e soprattutto dalla normativa azionale ed europea.
Finlogic S.p.A. è tra i principali produttori italiani di etichette autoadesive in bobina e non, stampate o neutre, e fornisce aziende di ogni dimensione, del settore agroalimentare, ortofrutta, panifici, carni e salumi, caseifici, produttori di olii e vini, conserve, prodotti alimentari e bevande in generale.

L’esperienza ventennale nella produzione di etichette, le sessanta linee di produzione divise su tre stabilimenti presenti sul territorio nazionale e uno staff di professionisti specializzati nell’identificazione automatica, ci permette di offrire un’ampia gamma di soluzioni per l’etichettatura e la tracciabilità di qualsiasi tipologia di prodotto. La scelta del materiale di stampa, del tipo di trattamento, dei colori e delle vernici da utilizzare viene valutata di volta in volta in base al prodotto contenuto nella confezione da etichettare, alla conservazione del prodotto ed alle condizioni alle quali sarà esposta l’etichetta una volta applicata. Finlogic utilizza i migliori materiali e le tecniche di stampa di ultima generazione, dalla flexografica al digitale, per offrire etichette alimentari resistenti e assolutamente conformi ad ogni esigenza della clientela.

Etichette biodegradabili per packaging alimentare
Finlogic pone molta attenzione al tema della sostenibilità, investendo in attività di produzione sostenibile e di riciclo e proprio per questo si è impegnata ad offrire etichette biodegradabili alle aziende che scelgono di utilizzare packaging alimentari sostenibili. In un’ottica di riciclo del packaging, come ad esempio le bottiglie di vetro, sono disponibili anche etichette “washable” ovvero la cui colla è removibile con l’acqua senza lasciare residui sulla confezione. Inoltre i suppor ti cartacei utilizzati per le etichette hanno la certificazione FSC, ovvero la carta proviene da foreste controllate e gestite responsabilmente.

Etichette per ogni esigenza del settore alimentare

Finlogic propone diverse soluzioni per ogni tipologia di etichetta alimentare, applicazione ed uso, in particolare:
• etichette per surgelati e prodotti refrigerati: ideali per prodotti alimentari conservati in luoghi umidi, o esposti a condensa, o celle frigorifere
• etichette per contatto alimentare diretto, come carni, salumi e formaggi
• tag e collarini per frutta e verdura confezionata
• etichette antiolio per olii e conserve
• etichette su carte naturali ed enologiche
• etichette per la logistica dei cartoni di prodotto
• in generale etichette per contatto indiretto per qualsiasi tipo di cibo confezionato
Tutte le etichette possono essere fornite totalmente stampate e finite pronte da essere applicate, oppure prestampate in parte al fine di poter sovrastampare testi e dati variabili, o semplicemente bianche per poter essere stampate al momento.

Stampa dei dati variabili sulle etichette alimentari
A causa dei repentini cambiamenti di normative, di ingredienti, o per l’ampia gamma di varianti per ogni prodotto, spesso si sceglie di stampare i dati variabili come la tabella nutrizionale, oppure lotto e scadenza, direttamente in azienda con stampanti a trasferimento termico.
Finlogic è distributore autorizzato di tutti i principali brand di stampanti per etichette barcode quali: Sato, Toshiba, Citizen, Custom, Honeywell e Zebra. Ognuno di essi offre un’ampia gamma di stampanti divise per categorie: stampanti industriali, stampanti desktop e portatili. Il personale Finlogic conosce molto bene le caratteristiche e le differenze di ognuna ed è sempre disponibile a supportare i clienti nella scelta migliore in base alle proprie esigenze di produzione. In più, in base al grado di resistenza che deve avere l’etichetta, sappiamo proporre la tipologia di supporto più appropriato in combinazione con il giusto ribbon di stampa.
Stampare a colori direttamente in linea di produzione

Novità assoluta di questo anno, è il risultato della collaborazione tra Finlogic ed Espon che ha permesso di progettare e realizzare il primo sistema completo di stampa a colori in bobina direttamente in linea con la funzione di applicazione dell’etichetta: L’etichettatrice CW-APT.

Il Print & Apply CW-APT può essere implementato e adattato su qualsiasi linea di produzione, in base alle necessita e i prodotti da etichettare. La grafica, completa di tutti i dati variabili necessari, può essere gestita in tempo reale e in un unico passaggio, direttamente sull’applicatore, evitando ulteriori operazioni e conseguenti perdite di tempo, con il grande vantaggio di ridurre i costi di stock di magazzino di etichette e stampare on demand solo quello di cui si necessita realmente.
Il sistema è disponibile con i due nuovi modelli di stampanti di etichette Epson: la C6000 (larghezza 4”) e la Epson C6500 (larghezza 8”). Entrambe utilizzano agevolmente sia supporti cartacei che sintetici, opachi o lucidi, anche di forme irregolari, rendendo questa soluzione assolutamente flessibile e adattabile alle esigenze di aziende di molti settori di produzione.
Per maggiori informazioni

www.finlogic.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates