Etipack a SIGEP con Sistema 4 una gamma di soluzioni versatili per l’etichettatura sopra/sotto di prodotti e confezioni alimentari

Facebook
LinkedIn
Twitter

Etichettatura sopra/sotto: una delle maggiori richieste da parte delle industrie alimentari

Tra le molteplici applicazioni richieste dai produttori e costruttori del food, numerosissime sono quelle per l’apposizione di etichette “sopra/sotto” su varie tipologie di vaschette e confezioni movimentate in orizzontale.

Etipack risponde con la gamma Sistema 4 che comprende modelli di macchine capaci di rispondere a diverse esigenze di etichettatura grazie alla flessibilità. Progettati per l’applicazione di etichette sulla parte superiore e/o inferiore dei prodotti, possono essere corredati di gruppo stampa a caldo per la semplice sovrastampa di lotto e scadenza o di gruppo stampa a trasferimento termico per stampare codici a barre, dati variabili, immagini. Questi sistemi di etichettatura possono essere integrati all’interno di una linea di confezionamento o lavorare fuori linea.

Applicazioni specifiche per panificazione, pasticceria, cioccolateria e gelateria

Vaschette formate – Sistema 4 trova una delle sue applicazioni più tipiche nell’etichettatura di vaschette formate del settore alimentare (ad esempio vaschette di gelato) , dove, corredato da un gruppo stampa, permette la stampa dell’elenco ingredienti, o altri testi variabili impostabili dall’operatore.

Vaschette termo sigillate – Sistema 4 etichetta perfettamente vaschette termo sigillate in diversi formati e misure (ad esempio vaschette per tramezzini e altri panificati). Nel caso di prodotti sottili utilizza un nastro ad alto grip per mantenere fermo il prodotto mentre viene etichettato dal basso e/o dall’alto.

Nel caso di prodotti più voluminosi o di forma particolare – ad esempio quella triangolare dei tramezzini – integra un nastro a cinghia sdoppiata che consente di agganciare il prodotto in modo che la parte inferiore sia esposta verso il basso e la confezione sia accessibile da entrambi i lati. Corredato da un gruppo stampa permette la stampa dell’elenco ingredienti, o altri testi variabili impostabili dall’operatore.

Packaging flessibile – Sistema 4 può trattare anche prodotti flessibili (come vassoi di biscotti e pasticceria secca o panificati in flowpack) che, avanzano fino alla zona di etichettatura trattenuti da 2 cinghie laterali ricoperte di morbida spugna per salvaguardare l’integrità del contenuto e garantire, al tempo stesso, una perfetta etichettatura.

Scatole – Sistema 4 è una soluzione molto versatile che permette di trattare prodotti con formato fino a 500 mm di lunghezza, come scatole e confezioni formato risparmio.

Barattoli e vasetti – Sistema 4 etichetta prodotti differenti per geometria e formato. Le cinghie laterali che accompagnano il prodotto sono regolabili in larghezza grazie a delle microregolazioni che consentono un’escursione da 40 a 200 mm. È adatto quindi all’etichettatura superiore e/o inferiore di barattoli e vasetti anche con etichette multipagina contenenti ricettari, concorsi a premi, promozioni, applicate sul fondo o sul tappo del prodotto.

Vaschette vuote – Sistema 4 può essere utilizzato per applicazioni fuori linea per l’etichettatura di vaschette e confezioni di vario tipo che saranno poi utilizzate nelle linee di riempimento. La grande varietà di formati e geometrie trattabili lo rende adatto alle applicazioni nel confezionamento conto terzi.

Vaschette in alluminio – Sistema 4 etichetta perfettamente anche le vaschette di alluminio senza deformare il prodotto che risulta perfettamente etichettato.

Una gamma completa per l’industria alimentare: soluzioni per produttori e costruttori

L’etichetta nel settore alimentare è utilizzata in molteplici applicazioni e il food packaging è caratterizzato da una grande varietà di soluzioni di imballaggio e da un elevato dinamismo in termini di sviluppo e creatività.

VISITA ETIPACK
A SIGEP – 21-25 GENNAIO
PAD B6 STAND 039   

Per questo Etipack ha sviluppato una gamma completa di soluzioni, destinate sia alle industrie produttrici sia ai costruttori, che spaziano dall’etichettatura e manipolazione dei prodotti, a soluzioni complementari a supporto delle attività di marketing o di confezionamento.

La gamma di prodotti comprende, infatti, sistemi ed etichettatrici per etichette autoadesive, stampa e applica di codici a barre, QR code, datamatrix, disimpilatori per vaschette e confezioni, alimentatori presa e posa, sfogliatori a frizione, alimentatori a bandoliera, stampanti termiche e gruppi stampa. Scopri di più su etipack.it/en/settore/food/

etipack.it

Stay Connected

More Updates