Europain: in un unico luogo

Facebook
LinkedIn
Twitter

Tutto l’universo della panificazone pasticceria, cioccolateria, gelateria

Artigiani, commercianti, industriali, tutti gli imprenditori del settore panificazione e pasticceria confluiscono a Parigi per raggiungere il principale salone della filiera, indispensabile allo sviluppo della loro attività!

Nel 2018 Europain cambia pelle ed entra in una nuova era. Un’organizzazione inedita che accoglierà circa 65 000 operatori del settore con incontri strategici, animazioni pratiche “live”, i concorsi più prestigiosi e il Forum, vero e proprio think tank del settore.

Per 4 giorni, i 48 000 m² del Padiglione 6 del Parc des expositions di Paris-Nord Villepinte accoglieranno oltre 500 espositori e tutti gli attori strategici che fanno parte della filiera panificazione e pasticceria a livello mondiale. Per consentire ai visitatori di orientarsi, la settorizzazione si articola ormai su tre tematiche riguardanti tutti i visitatori, di qualunque tipo o dimensione sia la loro azienda: IO FABBRICO – IO VENDO – IO GESTISCO.

48 000 m2

+500 espositori e marchi

4 giorni

3 settori

1 Forum

4 animazioni

220 relatori

150 dimostrazioni e conferenze

3 concorsi, 113 candidati

PANIFICAZIONE PASTICCERIA: UN MERCATO CON UN FORTE POTENZIALE

In un mercato del Food Service in lieve aumento, con +0,7% visite in totale per 12 mesi fino a fine giugno 2017 in Francia, secondo NPD, il settore della panificazione registra un risultato migliore, +1,3 % come numero di visite nello stesso periodo, grazie a nuovi comportamenti d’acquisto e nuove aspettative dei consumatori, veri e propri volani di crescita. Alcune cifre dello studio CREST di NPD illustrano questa progressione.

Paninoteca-Panetteria: un peso rilevante nel Food Service

Il 25 % delle visite nella ristorazione commerciale in Francia si svolge in una panetteria o paninoteca. Questo importante peso del segmento è legato al contempo alla struttura storica del mercato e alla grande varietà proposta dalle panetterie / paninoteche (opportunità in vari momenti della giornata, colazione, pranzo, merenda…).

Focus sulla grande distribuzione: I clienti acquistano il pane nelle catene della grande distribuzione, il 56% dei carrelli contiene almeno un prodotto di questo tipo. Questo risultato è indice di grande dinamismo in questo genere di acquisto e mostra l’estrema varietà del mercato di oggi.

La Francia: il numero di visite più elevato d’Europa e in aumento

L’affluenza nelle panetterie-paninoteche è in aumento in Europa. In particolare in Francia, dove la l’affluenza e il carrello medio sono i più elevati.

Sviluppo di nuovi momenti di consumo

Nel settore della panificazione, contano tutti i momenti della giornata.

L’acquisto di prodotti nelle panetterie/paninoteche varia notevolmente nel corso della giornata secondo il paese. Gli inglesi prediligono i panini a pranzo, mentre la Germania, l’Italia e la Francia amano le viennoiserie al mattino e al pomeriggio. Le visite del mattino progrediscono più rapidamente rispetto alle tendenze del mercato.

Segmentazione e adattamento dell’offerta 

Le viennoiserie americane (ciambelle, cookies, muffin…) registrano una progressione del 15% in Francia rispetto al croissant che resta stabile, +1 %.

LE TENDENZE 2017

Benessere e salute: i consumatori richiedono prodotti sani, vegetariani, senza glutine, senza allergeni ecc.

Personalizzazione: i prodotti su misura per adeguarsi al gusto dei consumatori e proporre nuove esperienze.

Digitalizzazione: è onnipresente nel Food Service e rappresenta una vera opportunità per il settore delle panetterie – paninoteche con lo sviluppo del Click&collect. Negli Stati Uniti in particolare, il 58 % dei consumatori paga i propri acquisti nel settore ristorazione rapida tramite una app.

Ristorazione sul posto, i panifici propongono una ristorazione sul posto oltre alla vendita da asporto.

NUOVA SETTORIZZAZIONE

Io Fabbrico

Io Vendo

Io Gestisco

Per permettere ai visitatori di orientarsi meglio, la settorizzazione è ormai articolata intorno a tre tematiche, significative per tutti i visitatori, qualunque sia il tipo o la dimensione della loro attività: IO FABBRICO – IO VENDO – IO GESTISCO.

Io fabbrico: In quest’area dedicata alla creazione e alla produzione, i professionisti della panificazione e pasticceria, che siano artigiani o responsabili di centri di produzione, trovano le attrezzature e gli ingredienti che consentono loro di creare tutte le quantità e varietà di prodotti. Attrezzature, materie prime, consulenze sul process, tutte le soluzioni tecniche o organizzative sono a portata di mano per permettere di raggiungere gli obiettivi di qualità, gusto e produttività.

Io vendo: Gli imprenditori del settore panificazione, pasticceria o cioccolateria hanno accesso, in questo secondo settore, alle migliori soluzioni per proporre i loro prodotti alla vendita, sul posto o da asporto. Packaging, pubblicità sul punto vendita, tecnologie digitali, allestimento dei negozi o ancora prodotti agroalimentari complementari, i visitatori trovano a Europain tutto quello che può aiutarli a massimizzare le loro vendite, migliorare il proprio servizio e fidelizzare i propri clienti.

Io gestisco: Quest’ultima area è dedicata agli imprenditori del settore panificazione pasticceria che devono gestire la propria attività. Riunisce i migliori fornitori di servizi specializzati: finanziamento, consulenza giuridica, soluzioni di gestione del personale, assicurazioni o ancora organismi di formazione che forniscono servizi adeguati alle sfide quotidiane dei professionisti che devono gestire ogni giorno la propria azienda.

www.europain.com

Per info, clicca qui

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates