Gamma di prodotti “MIX” per applicazioni alimentari

Facebook
LinkedIn
Twitter

Dal 1990 la società MIX srl progetta e costruisce a Cavezzo (MO) sistemi di mescolazione e componenti industriali per il trattamento dei prodotti in polvere. Da sempre attenta alle esigenze del Cliente, MIX ha sviluppato una nuova gamma di mescolatori industriali idonei al contatto con alimenti.

Tutti i materiali a contatto col prodotto, utilizzati nella costruzione dei mixer hanno una propria dichiarazione di conformità per l’utilizzo in ambito alimentare. Il design specifico di questi mescolatori mira ad evitare il deposito di prodotto in zone nascoste e a facilitare la completa pulizia di ogni parte del mixer.
Nella propria visione, MIX si propone non come semplice fornitore, ma come partner affidabile e per questo mette le necessità del Cliente al centro della propria azione di ricerca e sviluppo.

Di recente MIX ha potenziato il proprio laboratorio di prova. Ora i clienti MIX possono far eseguire prove con parametri più severi, in termini di temperatura, pressione e vuoto. Polveri, Granuli, Fibre, Paste, tutti questi tipi di prodotti possono essere testati nel nuovo laboratorio, anche in atmosfera classificata (ATEX). Ora è possibile gestire completamente in automatico reazioni chimiche, reazioni fisiche, contenuto di umidità nei prodotti, incrementi di temperatura e di pressione; MIX tiene monitorati tutti i parametri durante ogni momento dell’intero processo.

mm

Grazie al nuovo laboratorio, ora diventa molto più semplice determinare le caratteristiche peculiari di ogni prodotto e, di conseguenza, individuare le tecniche di mescolazione più indicate per l’ottenimento del prodotto finito desiderato.
Alla MIX tutti i mescolatori sono progettati e costruiti su misura, per poter soddisfare anche le richieste più esigenti e particolari. In questo modo MIX ha sviluppato una nuova gamma di mescolatori industriali dotati di albero rotore completamente estraibile. Questa soluzione innovativa consente all’operatore di accedere facilmente ad ogni punto all’interno della camera di mescolazione e permette di ottenere la pulizia completa della camera e dell’albero rotore, ottenendo una significativa riduzione dei tempi non produttivi. I mescolatori, possono essere equipaggiati con scambiatore termico, omogeneizzatori laterali e ugelli di immissione.

Queste caratteristiche rendono i nuovi mescolatori adatti a molteplici in diversi settori applicativi, dove la pulizia dell’attrezzatura ad ogni cambio di ricetta ricopre una grande importanza. Questa serie di mescolatori con rotore completamente estraibile si posiziona al top di gamma, destinato ai Clienti che considerano la qualità dei propri prodotti un tratto caratteristico fondamentale per distinguersi sul mercato. Oltre ai mescolatori, MIX ha sviluppato una nuova serie di filtri depolveratori, scaricatori telescopici, valvole a farfalla idonei per applicazioni in campo alimentare, con prodotti in polvere.

Le caratteristiche principali sono: parti metalliche a contatto in acciaio inox AISI 304; parti non metalliche a contatto con i prodotti con dichiarazione di conformità al contatto con gli alimenti. I filtri depolveratori hanno un design specifico secondo le Norme di Buona Fabbricazione; la sostituzione degli elementi filtranti, dall’alto o dal portello laterale, è rapida e facilitata grazie al nuovo sistema di fissaggio senza bulloni. L’efficacia del sistema di pulizia è controllata dal sequenziatore programmabile MIX, che, su richiesta può essere equipaggiato di misuratore differenziale di pressione. Il sistema di Gestione Aziendale è in conformità alle norme: ISO 9001 – ISO 14001 – ISO 45001.

www.mixsrl.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates