GELATO SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE

Facebook
LinkedIn
Twitter

La maggior parte dei consumatori è diventata sempre più sensibile all’impatto ambientale che i processi produttivi possono avere. Anche l’industria del gelato sta cercando di rispondere a questa nuova e importante tendenza.

a cura della
REDAZIONE

Il gelato ecosostenibile è un tipo di gelato prodotto utilizzando metodi ecologici e sostenibili. Ciò può includere l’approvvigionamento di ingredienti da agricoltori locali e biologici, l’utilizzo di materiali di imballaggio ecologici e l’implementazione di processi di produzione efficienti dal punto di vista energetico.

In questo modo si riduce l’impronta di carbonio associata al trasporto e si sostiene l’agricoltura locale. Anche gli ingredienti biologici sono una buona scelta, perché vengono coltivati senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici, che possono danneggiare l’ambiente. Un altro modo in cui i gelatieri artigianali possono rendere i loro prodotti più sostenibili è quello di utilizzare materiali di imballaggio ecologici.

Ad esempio, possono utilizzare coppette e cucchiai biodegradabili o compostabili, oppure confezionare il gelato in vasetti di vetro riutilizzabili.

Inoltre, molti gelatai utilizzano energie rinnovabili per la loro produzione, ad esempio l’energia solare ed eolica. Possono anche utilizzare attrezzature ad alta efficienza energetica per ridurre il consumo energetico complessivo.

Infine, i gelatieri artigianali dovrebbero considerare l’impatto ambientale dell’acqua che utilizzano nel loro processo di produzione, in particolare nelle aree con risorse idriche limitate.

In generale, il gelato ecosostenibile è prodotto con un’attenzione particolare alla responsabilità ambientale e all’uso di pratiche sostenibili durante l’intero processo di produzione.

Come già accennato, anche i cucchiai da gelato in plastica stanno cedendo il passo a nuovi materiali ecologici. I cucchiai da gelato riciclabili sono un tipo di cucchiaio che può essere facilmente riciclato dopo l’uso. Sono un’ottima alternativa ai cucchiai di plastica tradizionali, che possono impiegare centinaia di anni per decomporsi nell’ambiente e possono essere dannosi per la fauna selvatica.

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di cucchiai da gelato riciclabili.

Un tipo è quello dei cucchiaini biodegradabili, realizzati con materiali di origine vegetale come l’amido di mais, la canna da zucchero e il bambù. Questi materiali sono compostabili e si decompongono nell’ambiente in un periodo di tempo relativamente breve. Un altro tipo è fatto di carta o legno, anch’esso compostabile e biodegradabile. Hanno un aspetto naturale e conferiscono un aspetto di qualità.

Infine, alcuni cucchiai da gelato sono realizzati con materiali riciclati, come la plastica riciclata post-consumo. Pur non essendo biodegradabili, questi cucchiai contribuiscono a ridurre i rifiuti riutilizzando materiali che altrimenti finirebbero in discarica.

Stay Connected

More Updates