GREIN leader mondiale nel settore della sicurezza industriale

Facebook
LinkedIn
Twitter

GREIN S.R.L. è stata fondata nel 1965 quale organizzazione commerciale per la vendita di apparecchiature elettroniche industriali. Nel ‘70 ha provveduto ad attivare un laboratorio per fornire una migliore e più adeguata assistenza alla clientela, giungendo nel ‘78 ad avviare in proprio la produzione di apparecchi di sicurezza.

Oltre alle barriere di sicurezza, la GREIN produce una serie di prodotti che ben si sposano con le barriere: trattasi di sensori elettrosensibili, strisce, bordi, tappeti e bumper che trovano larga applicazione nel medesimo settore. La società GREIN ha raggiunto in questi ultimi anni una posizione leader nel comparto mondiale nel settore della sicurezza industriale affermandosi presso una fascia di utenze specialistiche soprattutto per un elevato standard qualitativo ed al costante impegno (anche in termini economici) indirizzato verso la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti.

Per garantire la qualità delle varie fasi di sviluppo e commercializzazione del prodotto, GREIN ha un sistema di qualità ISO 9001. Le barriere di sicurezza sono certificate dall’ente di certificazione TUV INTERCERT. I bordi, i tappeti di sicurezza e i bumper sono stati testati e approvati da una società italiana per la convalida dei prodotti di sicurezza.

Barriere di sicurezza La serie di barriera di sicurezza EFE- STO4 e KEEPER sono un sistema optoelettronico multiraggio (Electro Sensitive Protective Equipment) per la protezione delle persone esposte a macchine o impianti pericolosi secondo le vigenti normative internazionali di sicurezza industriale. Entrambi i modelli sono composti da un’unità trasmettitore e ricevitore sincronizzati tra loro mediante link ottico. Le uscite di sicurezza sono allo stato solido con possibilità di trasformarle in uscite a relè utilizzando gli opportuni moduli di interconnessione.

L’ampia gamma di modelli ne permette il loro utilizzo in tutti i campi dell’automazione industriale, fornendo protezioni per le dita, mano braccio e corpo. La serie di barriere di sicurezza EFESTO4 e KEEPER sono suddivise in diversi modelli in base alle funzioni richieste. Questo garantisce al cliente di scegliere il modello più adeguato in base alle sue esigenze. Per completare la gamma sono disponibili i moduli di interconnessione per l’interfacciamento diretto della barriera alla macchina senza passare dal quadro.

Tappeti di sicurezza I tappeti di sicurezza sono formati da un elemento sensibile allo schiacciamento incapsulato tra due strati di resina vinilica e da speciali additivi al carbonio per conferire maggior resistenza all’abrasione e un grado di protezione IP65. Sono particolarmente resistenti agli urti, alle vibrazioni ed all’infiammabilità essendo un prodotto autoestin- guente. Il tappeto di sicurezza viene fornito in qualsiasi dimensione e forma (anche circolare) su richiesta del cliente. Un profilo di alluminio di particolare sezione e con una rampa di 20° viene impiegato per il fissaggio a pavimento.

Le connessioni possono essere a due fili per applicazioni non di sicurezza, a quattro fili o a due fili con resistenza terminale per applicazioni di sicurezza. La terminazione del cavo di connessione può essere con connettore M8, M12 o a fili sciolti. Il tipo TX viene impiegato all’interno delle porte circolari di banche, centri commerciali o per altre applicazioni simili. Il tappeto può essere fornito con una o due zone sensibili

Bumper di sicurezza IIl bumper di sicurezza viene utilizzato per la protezione di persone da collisione contro veicoli o parti di macchine in movimento quali ad esempio AGV, carrelli filoguidati etc. Il loro compito è quello di assorbire gli urti e produrre (allo schiacciamento) un segnale per l’arresto immediato della macchina. Il principio di funzionamento è molto semplice. Con una minima compressione del bumper, dopo una precorsa, il contatto interno produce il segnale di comando per l’arresto della macchina.

Dopo la precorsa il paraurti permette ancora una compressione chiamate oltrecorsa variabile a seconda della profondità del BUMPER. Questa oltrecorsa serve per attutire l’impatto della persona contro la macchina.

Sono costituiti da un blocco di schiuma poliuretanica con incorporati i sensori costituiti dalle strisce elettrosensibili. Il rivestimento esterno, realizzato con colori nero e giallo, può essere un tessuto impermeabile, materiale antifiamma resistente agli spruzzi di metallo fuso, PVC.

Vengono realizzati in forme standard a parallelepipedo o secondo l’esigenza del cliente. Con quattro fili di uscita abbinati all’unità di controllo PS3 raggiungono la Categoria 3, PL e, secon- do la EN ISO 13849-1.

www.grein.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates