I codificatori inkjet ad alte prestazioni di linx per il settore manifatturiero

Facebook
LinkedIn
Twitter

Senza titolo1Linx Printing Technologies ha lanciato il Linx 8900, un marcatore inkjet di nuova generazione affidabile e facile da usare che in più fornisce dati in real time sulla produzione di linea. Il Linx 8900 oltre a stampare il lotto, date di scadenza ed altri messaggi in formato alfanumerico e codici a barre, incorpora una vasta gamma di funzioni speciali in grado di velocizzarne il funzionamento assicurando cicli lavorativi continui e tempi di fermo macchina minimi.

Flessibilità operativa. Le aziende manifatturiere hanno la necessità di operare con sistemi di marcatura particolarmente flessibili che permettono il loro utilizzo su diverse linee di produzione. La facilità di spostamento da una linea all’altra, la possibilità di installare i codificatori in ambienti di lavoro particolarmente angusti ed in condizioni difficoltose, sono le ragioni per le quali Linx Printing Technology ha deciso di ridurre gli ingombri del marcatore consentendo la loro installazione a muro. Alla stessa stregua sono state accolte le richieste di maggiore duttilità operative; infatti con il modello 8900 è oggi possibile memorizzare diverse impostazioni di linea per un facile e veloce spostamento da una linea all’altra senza l’ausilio di assistenza tecnica esterna. Altra novità è data dall’introduzione della funzione carton coding grazie alla quale si può utilizzare lo stesso marcatore microcarattere anche per la personalizzazione del packaging secondario con messaggi alti fino a 20 mm.

Semplicità di utilizzo e produzione sotto controllo. Lavorare con l’ultimo nato di Linx è molto facile ed intuitivo grazie all’ampio touch screen a colori in alta risoluzione. La home page del display può Senza titolo2essere customizzata da ogni singolo utente per mettere in risalto le funzioni maggiormente usate. Questa opzione consente un rapido accesso ai comandi di creazione e ricerca del messaggio evitando perdite di tempo ed errori di digitazione. La produttività viene costantemente tenuta sotto controllo e, grazie ad una specifica funzione screen saver, il touch screen fornisce un controllo immediato sulle performance lavorative visualizzando in real time le statistiche produttive ed evidenziando in verde o in rosso se le prestazioni sono in linea con le attese. Questa è una delle nuove funzioni introdotte da Linx per fornire rapporti e dati in real-time sulla operatività del marcatore e sui lotti di produzione effettuati. Questi dati possono altresì essere trasferiti su memoria USB per poi essere utilizzati nei rapporti di lavoro e per consentire agli operatori di identificare le cause di eventuali arresti della linea, consentendo inoltre loro di implementare rapidamente modifiche e trovare soluzioni atte a migliorarne l’efficienza e la produttività.

RiduziSenza titolo3one costi di esercizio. Nell’ottica di ridurre i costi di esercizio e minimizzare gli sprechi, ogni operazione di manutenzione ordinaria può essere eseguita dagli operatori di linea. Questi ultimi, una volta in possesso dei filtri e delle cartucce di inchiostro e solvente, possono facilmente eseguire le operazioni di manutenzione ordinaria semplicemente seguendo la guida in linea sul display del marcatore rendendo superfluo l’intervento di tecnici esterni e riducendo al minimo i tempi di fermo macchina. Il rabbocco dei fluidi è semplice ed intuitivo e, otto ore prima dell’esaurimento scorte, appare una segnalazione a display che indica il tipo di inchiostro o solvente da sostituire eliminando alla base ogni possibilità di errore.

Senza titolo4L’affidabilità del marcatore ottimizza l’operatività della linea di produzione. La rinomata testina di stampa di Linx è sigillata e racchiusa di un involucro in acciaio inossidabile IP55. Essa è in grado di operare nelle condizioni di lavoro più ostiche e laddove sia previsto il lavaggio con spruzzi di acqua delle linee di produzione. È sufficiente pulirla ogni 3 mesi in quanto il sistema di auto-lavaggio brevettato di Linx pulisce a fondo la testina di stampa a ogni spegnimento assicurando ripartenze rapide e pulite del marcatore. Per spegnimenti prolungati, una speciale funzione di pulizia automatica, attivata dalla semplice pressione di un pulsante, fa si che il Linx 8900 sia pulito e pronto per l’utilizzo immediato anche a distanza di 3 mesi di inattività.

Ricerca di mercato: Cosa vuole il Cliente?

Charles Randon, Senior Product Manager di Linx Printing Technologies, spiega che “I risultati della ricerca Voice of Customer confermano la tendenza degli utilizzatori della tecnologia continuous inkjet a preferire sistemi facili da usare ed in grado di proporre una stampa sempre affidabile in grado di ottimizzare la produzione e ridurre gli errori”. Aggiunge inoltre che “I nuovi Linx 8900 rispondono a tutti questi requisiti con una serie di importanti miglioramenti ed, allo stesso tempo, sono state colte le opportunità per estendere ulteriormente le capacità del marcatore includendo preziose funzioni di reportistica. Il risultato è un codificatore che soddisfa tutti i requisiti per un funzionamento facile, affidabile ed efficiente che porta la tecnologia CIJ ad un nuovo e più alto livello”.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates