ICI Caldaie – Caldaie a recupero di calore

Facebook
LinkedIn
Twitter


GENERATORI-DI-CALORE

Caldaie a recupero di calore

ICI Caldaie ha sviluppato una gamma di prodotti dedicata al recupero termico, costituita da un generatore di calore tradizionale (WHB) e da uno combinato (GXC) che abbina ad una sezione di combustione tradizionale a tre giri di fumo una sezione di recupero di gas esausti.

Entrambi i generatori di calore in esecuzione a tubi da fumo, possono servire alla produzione di acqua calda, surriscaldata o vapore, e sono  caratterizzati da un’elevata modularità di pressione (tra 0,9 bar e 30 bar) e di potenza (tra 50 kW e 17000 kW), con una gamma di temperature di progetto fino a 1000 °C.

 Le caldaie a recupici caldaieero di calore sono macchine termiche che utilizzano il calore dei gas di scarico per la produzione di acqua calda, acqua surriscaldata o vapore.

Le tradizionali caldaie a recupero non sono dotate di focolare, in quanto il riscaldamento dell’acqua in esse contenuta non avviene per mezzo di un bruciatore, bensì attraverso il solo calore dei fumi in esse convogliati.
Questo processo permette il recupero di buona parte dell’energia termica che prima veniva dispersa al camino e classifica così le caldaie a recupero tra i più avanzati strumenti di incremento dell’efficienza energetica di un impianto.
Le caldaie a recupero di calore ICI Caldaie sono realizzate nella tipologia costruttiva definita «a tubi da fumo». In questo tipo di caldaie i fumi scorrono all’interno di un fascio di tubi immersi in un volume d’acqua contenuto nel corpo caldaia.
Attraversando il fascio tubiero i fumi cedono calore all’acqua e fuoriescono raffreddati dal camino. Contemporaneamente, grazie al calore assorbito, l’acqua aumenta la su

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates