IFFA – CONCORSI INTERNAZIONALI DI QUALITÀ

Facebook
LinkedIn
Twitter

CONCORSI INTERNAZIONALI DI QUALITÀ A IFFA
NOVITÀ: “PRODOTTI IN VASETTI E BARATTOLI”
Trasferte a IFFA organizzate dalle associazioni di categoria: veloci, comode e convenienti

iffa2IFFA, la fiera n. 1 dell’industria della carne che si terrà dal 4 al 9 maggio 2013, sarà allestito per la prima volta un importante settore espositivo dedicato alle macellerie nel padiglione 4.1 del quartiere fieristico di Francoforte. Qui si presenteranno le aziende leader del settore “vendita – tutto per le macellerie“. Nel padiglione 4.0 i visitatori potranno scoprire tutte le tendenze e le novità sul tema ingredienti, spezie, additivi, budella e materiali per il confezionamento. Le aziende leader tedesche e straniere qui rappresentate sono partner importanti nel processo di lavorazione artigianale della carne. Parallelamente alla fiera, i concorsi internazionali di qualità organizzati dall’Associazione dei macellai tedeschi (Deutscher Fleischer-Verband / DFV) attireranno
nuovamente il pubblico in un’apposita area nel padiglione 4.1. Ogni macelleria iscritta al concorso potrà confrontare la varietà e la qualità artigianali dei propri prodotti su scala internazionale. Non sono solo le coppe, le medaglie e gli attestati a rendere allettanti i concorsi. Questi rappresentano infatti uno strumento importante che viene utilizzato in modo mirato dagli esercenti per controllare la propria produzione e migliorare la propria qualità. Le macellerie partecipanti provenienti dalla Germania e dall’estero si presenteranno ai seguenti concorsi con prodotti di produzione propria.
Novità: concorso internazionale di qualità per prodotti in barattoli e vasetti
Domenica 5 maggio, ore 10: I prodotti convenience riscuotono come sempre grande successo poiché le abitudini alimentari della popolazione cambiano rapidamente.
Aumentano gli acquisti di piatti pronti, inclusi i contorni da consumare a casa.
Questo nuovo concorso abbinato a IFFA tiene conto di questa tendenza a favore del convenience. I partecipanti potranno proporre piatti pronti, come ad esempio involtini, gulasch, ragout, polpette, stufati e zuppe, ma anche salsicce in barattoli, vasetti, sacchetti, ciotole ecc.
Concorso internazionale di qualità per salsicce Lunedì 6 maggio, ore 10: Produzione artigianale e tradizione sono gli aspetti su cui si focalizza il Controllo di qualità internazionale per salsicce.
Il vasto pubblico di addetti ai lavori potrà ammirare i servizi e le prestazioni dei partecipanti internazionali specializzati in salsicce bollite, cotte e crude ma anche in
altri prodotti a base di carne pronti per il consumo, come arrosti o corned beef. I prodotti presentati saranno valutati per presentazione e caratteristiche, aspetto, colore e composizione, consistenza, odore e sapore.
Grande premio delle salsicce migliori
Martedì 7 maggio, ore 10: In tutto il mondo, ma in particolar modo nelle macellerie tedesche, la salsiccia riveste un ruolo straordinariamente importante. Esistono centinaia di ricette classiche e ogni anno creativi macellai ne inventano di nuove. Questo concorso rende omaggio alla varietà artigianale e alla lunga tradizione di questo prodotto a base di carne conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Qualsiasi macelleria tedesca o straniera
può partecipare a questo concorso. Salsicce bollite, crude, arrosto o cotte in padella vengono valutate per presentazione e caratteristiche, aspetto, colore e composizione
così come per consistenza, odore e sapore. Classi di macellai mostrano le loro abilità
Mercoledì 8 maggio, ore 10: Nell’ambito del concorso per studenti delle scuole professionali per macellai, i partecipanti mostreranno l’elevato livello della loro formazione professionale. I team composti rispettivamente da un apprendista macellaio e da un apprendista venditore si sfideranno nei seguenti ambiti: cucinare e condire 20 canapé preparare e presentare una grigliata preparare e presentare un prodotto pronto da cucinare
Concorso internazionale di qualità per prosciutti Giovedì 9 maggio, ore 10: Questo concorso metterà in scena la varietà dei prosciutti di produzione artigianale e offrirà una panoramica delle efficienti prestazioni di aziende provenienti dalle più disparate aree del mondo.
I prodotti ammessi al concorso sono prosciutti crudi e cotti che saranno valutati per presentazione e caratteristiche, aspetto, colore e composizione, consistenza così come per odore e sapore. Le iscrizioni a tutti i concorsi devono essere effettuate presso l’Associazione dei macellai tedeschi a Francoforte.
Trasferte organizzate dalle associazioni di categoria: veloci, comode e convenienti
IFFA 2013 rappresenta l’appuntamento numero uno per il comparto delle macellerie. L’ampia offerta dei circa 950 espositori consentirà ai titolari e ai dipendenti di macellerie di conoscere le innovazioni tecnologiche del settore e di ampliare le proprie conoscenze. Al fine di sfruttare questa offerta in maniera ottimale, per i membri delle associazioni di categoria vale la pena effettuare il viaggio in autobus. Le trasferte organizzate dalle associazioni di categoria prevedono sia la programmazione della visita che il viaggio a IFFA. Messe Frankfurt sovvenziona le trasferte giornaliere. Ogni partecipante riceve un biglietto d’ingresso per la fiera così come un buono per uno spuntino in modo tale da iniziare la giornata di fiera al meglio. Ogni associazione di categoria che desidera partecipare alle trasferte in autobus può richiedere il pacchetto IFFA 2013 a Messe Frankfurt. A IFFA Messe Frankfurt prevede la partecipazione di circa 950 espositori provenienti da 47 paesi, tra cui tutte le aziende leader di mercato. Su una superficie di oltre 100.000 metri quadrati presenteranno le innovazioni per tutte le fasi del processo di lavorazione della carne. In occasione di IFFA 2013 i padiglioni acquisiranno una nuova configurazione. Per la prima volta saranno occupati entrambi i piani del padiglione 11 (11.0 e 11.1). Qui troveranno posto i settori produttivi confezionamento, impianti di distribuzione, sistemi di misurazione e pesatura così come le aziende specializzate nella lavorazione e nel taglio della carne. I produttori del segmento macellazione e trinciatura saranno ospitati come sempre nei padiglioni 9.0 e 9.1. Nel padiglione 8.0 sarà collocato anche nel 2013 il settore espositivo dedicato alla lavorazione della carne.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates