“Igiene di produzione” per gli idealisti che vogliono migliorare il mondo

Facebook
LinkedIn
Twitter

Nel nuovo centro di eccellenza per metalli, Materialise GmbH separa, grazie alle porte ad avvolgimento rapido di EFAFLEX, le diverse zone per produzioni pure.

Rendere il mondo migliore e più sano fa parte dell’attività quotidiana di Materialise. Da oltre tre decenni, l’azienda dischiude nuovi ambiti di applicazione per il potenziale altamente innovativo della stampa 3D.

Le numerose soluzioni software e i servizi di costruzione e stampa rispecchiano la creatività e le competenze scientifiche dei dipendenti di Materialise.

Essi rappresentano una piattaforma aperta e flessibile per i mercati caratterizzati da elevati standard qualitativi, quali l’ingegneria biomedica, l’industria automobilistica, l’aeronautica e l’astronautica, l’arte e il design nonché l’ambito dei beni di consumo. Le aziende di questi settori realizzano, grazie al know-how di Materialise, delle applicazioni di stampe 3D pionieristiche.

Nel nuovo centro di eccellenza per metalli a Brema vengono realizzati, su una superficie di produzione pari a 1.700 metri quadri, prototipi e mini-serie. Nove porte ad avvolgimento rapido di EFAFLEX separano le diverse zone tra di loro per garantire una produzione pura.

“Per noi, questa chiusura ermetica delle singole zone di produzione è molto importante”, così descrive il direttore tecnico Sascha Schmidt questo tratto caratteristico della Materialise GmbH: “Su un macchinario utilizziamo sempre lo sesso metallo. Le miscele, per quanto ridotte che siano, non devono esistere nei prodotti per i nostri clienti.”

Sascha Schmidt spiega che Materialise lavora per grandi produttori nel campo dell’aeronautica e dell’astronautica, per l’industria automobilistica e per clienti finali. Per questi campi, i materiali puri sono un presupposto.

I nuovi portoni ad avvolgimento rapido EFA-SRT® ECO di EFAFLEX sono dunque una componente fondamentale nella struttura dell’edificio. “Con i nostri fornitori ci comportiamo come per i nostri prodotti. La qualità è sempre al primo posto” dichiara Sascha Schmidt. “Noi guardiamo anche all’after sales service. Da EFAFLEX è perfetto.”

“Tutto come al solito: super.” Sascha Schmidt racconta che durante la sua attività professionale in diverse aziende ha già visto diversi portoni. Ovviamente ci sono budget da rispettare. “Ma chi risparmia nell’acquisto, finisce per acquistare due volte.”

Secondo lui, i portoni ad avvolgimento rapido EFA-SRT® ECO convincono grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo. Grazie alla struttura salvaspazio, come gli architravi laterali molto sottili, non è necessario predisporre particolari accorgimenti costruttivi. La porta scorrevole EFASRT® ECO è pertanto versatile come nessun’altra.

Le complesse guide ai lati del pannello impediscono il ricambio d’aria indesiderato in caso di differenza di pressione e risucchio. Il pannello standard della porta EFAFLEX è completamente trasparente ed è dotata di serie di strisce segnaletiche.

Per i portoni ad avvolgimento EFAFLEX sono disponibili senza problemi anche teli colorati, Per Materialise sono stati forniti architravi in acciaio inossidabile, adattandosi dunque perfettamente nel centro di eccellenza per metalli attrezzato in modo assolutamente moderno. Tutti i portoni sono sufficientemente ampi per poter trasportare comodamente gli impianti di grandi dimensioni nei singoli ambienti.

Per quanto riguarda la porta esterna EFA-SST® Essential adibita alla fornitura di materiali e macchinari, oltre alla velocità sono di fondamentale importanza anche altre caratteristiche.

“Per noi è importante che i portoni siano ermetici per garantire la pressione dell’aria all’interno dell’ambiente. Abbiamo inoltre ambienti climatizzati con temperature tra i 20 e i 25 gradi Celsius.”

L’impianto di climatizzazione è combinato con un sistema di ventilazione e l’aspirazione di gas inerti, come argon e azoto. “Un tema complesso, insomma” sottolinea Sascha Schmidt.

“Il dipendente di EFAFLEX addetto ai servizi fuori sede responsabile nel nostro caso sa di cosa parla e mi ha fatto notare alcuni punti importanti. È venuto assolutamente incontro alle nostre esigenze specifiche. E anche durante il montaggio non c’è stato un tema che non sia stato osservato.

Per me è stato tutto perfetto, dunque tutto come al solito.”

www.efaflex.com

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates