Il confezionamento nel 2080

Facebook
LinkedIn
Twitter

Le tematiche che verranno affrontate durante la 68a assemblea generale dei membri di NVC saranno incentrate sul futuro.

NVC, fondata nel 1953, è un’associazione di aziende internazionali che si occupa di imballaggio, rispetto a tutta la catena di fornitura di prodotti confezionati.

I membri di NVC, i progetti di innovazione, i servizi di informazione e il programma di formazione hanno l’obiettivo di incoraggiare un continuo miglioramento delle soluzioni di imballaggio.

Nel corso dell’assemblea si proverà a immaginare come sarà fra sessant’anni, nel 2080, il mondo dell’imballaggio.

La ragione della scelta di questo tema è il concorso per l’innovazione del packaging De Gouden Noot, organizzato per la prima volta oltre sessant’anni fa e la cui 31a edizione è ora in pieno svolgimento.

Il concorso deve il suo nome al premio per quello che sarà l’unico vincitore, rappresentato da una noce d’oro massiccio, simbolo di un packaging sostenibile, efficace e innovativo. La vittoria contribuirà a dare al vincitore una notevole visibilità a livello internazionale, sia ‘online’ che ‘fisica’ grazie alle principali mostre ed eventi sul packaging, tra cui interpack 2023.

La partecipazione a De Gouden Noot inoltre attribuirà all’azienda e ai suoi dipendenti un importante riconoscimento per tutti gli sforzi e l’impegno profusi nell’innovazione.

Volgendo lo sguardo al passato e andando indietro di sessant’anni rispetto alle innovazioni del packaging, inevitabilmente ci si chiede come cambierà il mondo del packaging nei prossimi sessant’anni.

Cinque gruppi di lavoro stanno quindi lavorando su cinque temi chiave relativamente al packaging del 2080:

  • un invecchiamento della popolazione, a livello globale, che non impatti sull’ambiente e quindi sostenibile
  • automazione e design intelligente
  • condivisione di informazioni di business affidabili
  • ambiente e materiali per l’imballaggio
  • sostenibilità delle aziende nell’occupazione: cioè creare le giuste condizioni affinché chi lavora possa godere di una carriera lunga, sana e soddisfacente.

Ogni gruppo di lavoro svilupperà il proprio tema in una sessione interna nella prima metà del programma, in collaborazione con membri di gruppo di lavoro provenienti da tutto il mondo.

il mondo. Saranno poi analizzati i risultati e gli approfondimenti in una sessione plenaria interattiva.

L’intero programma inizierà alle 15:00 CET per terminare alle 17:00 CET. Sia la sessione plenaria che le riunioni del gruppo di lavoro si svolgeranno in maniera ibrida con il NVC Live. I partecipanti potranno quindi partecipare sia fisicamente, che online contemporaneamente nello stesso ‘spazio’ e in tempo reale, da qualsiasi luogo del mondo.

La partecipazione è aperta e le aziende sono vivamente invitate ad aderire a uno dei gruppi di lavoro.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates