Il futuro digitale, flessibile e certificato secondo Siemens

Facebook
LinkedIn
Twitter

Parola chiave di Siemens per il 2019 continua a essere digitalizzazione e anche quest’anno a SPS ITALIA, manifestazione dedicata al mondo dell’automazione elettrica, l’azienda proporrà, tra le altre, soluzioni volte alla digitalizzazione del settore food&beverage in grado di soddisfare le esigenze dell’intero ciclo di vita del prodotto.

L’industria alimentare si muove sempre più verso un futuro in cui tracciabilità, attendibilità e qualità sono aspetti imprescindibili per rendere un’azienda affidabile agli occhi del consumatore. Con le applicazioni Siemens ogni azienda, dal piccolo produttore al grande gruppo, può rendere fluido ed efficace questo processo. Oltre a presentare la tradizionale offerta Siemens per la supply chain, la novità proposta per il 2019 riguarda la tecnologia del blockchain, una soluzione innovativa in grado di garantire la tracciabilità dell’intera catena di produzione e trasformazione dei prodotti agroalimentari: dalla coltivazione delle materie prime, alla trasformazione in prodotto finito, fino al confezionamento, alla distribuzione e alla vendita, certificando così la qualità dei prodotti e la provenienza di tutti gli ingredienti. Si prenda ad esempio un prodotto di uso quotidiano, il formaggio. Con la tecnologia del blockchain, l’utente finale sarà in grado di risalire a tutto il percorso che il latte fa, dalla mungitura alla trasformazione industriale, fino al trasporto in negozio del prodotto finito. Tramite un QR Code sulla confezione, il consumatore può visualizzare tutte le informazioni relative a quel prodotto e connettersi al cloud Mindsphere all’interno del quale troverà tutta la storia del prodotto in questione. BENEFITS FOR THE CONSUMER

Giorgio Santandrea, Head of Food&Beverage Vertical Market di Siemens Italia, dichiara: “In ambito alimentare, l’aspetto della fiducia del consumatore e l’immagine dell’azienda alimentare sono due valori fondamentali. I consumatori richiedono prodotti che siano sempre più genuini, salutari, senza rischio di contaminazioni, conservati correttamente, quindi tutte queste informazioni sono fondamentali per rassicurare il consumatore sulla qualità del prodotto che sta per acquistare”.

Gli allevatori e gli agricoltori dovranno semplicemente inserire le informazioni garantite e certificate in una piattaforma comune e protetta che si avvale della tecnologia blockchain per garantire qualità, tracciabilità e sicurezza.
Un’altra novità proposta da Siemens per questa SPS riguarda l’intelligenza artificiale e l’edge computing legati al tema della qualità della produzione.
Per molte aziende del settore agroalimentare è importante replicare sempre lo stesso prodotto con la stessa qualità e le stesse caratteristiche a parità delle materie che vengono utilizzate e del processo di lavorazione.

Attraverso l’intelligenza artificiale si riuscirà a creare un modello di replicazione uguale e costanze a partire dall’analisi di determinate variabili (temperatura, tempi di cottura, impasto, velocità, ecc…).

Questi sistemi di intelligenza artificiale e di edge computing sono già presenti nei PLC Siemens.
Le soluzioni che l’azienda propone sono tutte dettate dalla necessità di abbattere il margine di errore, diminuire i costi e perseguire la massima efficienza del processo di lavorazione, garantendo il massimo livello di qualità. Aggiunge Santandrea: “L’aspetto per noi fondamentale è quello della flessibilità. In fiera, due macchine di confezionamento dimostreranno come attraverso il digital twin si riesca a garantire il massimo livello di flessibilità”.

La possibilità di utilizzare la stessa macchina non solo per produrre, ma anche per confezionare tipologie di prodotti differenti permette di avvicinare l’azienda alle esigenze del consumatore, creando un prodotto su misura.

Siemens si conferma un’azienda all’avanguardia nel campo dell’innovazione hardware e software per lo sviluppo di macchinari capaci di adattarsi alle differenti richieste di un mercato sempre più vario.

Partner duttile e affidabile, Siemens si propone sul mercato in maniera flessibile e adattabile ai vari settori di produzione agroalimentare.
www.siemens.it/food-beverage

 

 

 

 

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates