Il Gruppo Pieralisi fornisce soluzioni di separazione all’avanguardia!

Facebook
LinkedIn
Twitter

gruppo-pieralisi_itaIl Gruppo Pieralisi fornisce soluzioni di separazione all’avanguardia con l’utilizzo della forza centrifuga sia nel settore oleario che in quello industriale.

Nel settore industriale i decanter e le centrifughe verticali Pieralisi, con il loro ampio range di portate, si collocano in una grande varietà di aree di applicazione, quali: Ecologia, Chimica, Recycling, Oleo-Chimica,Oli Combustibili e Lubrificanti, Prodotti di Derivazione Animale, Alimentare e Bevande, Lattiero-Casearia.
In particolare, nell’ Area Alimentare e Bevande, il Gruppo Pieralisi opera nei processi di lavorazione e recupero di qualsiasi alimento o bevanda, dall’estrazione di succhi di frutta e di vegetali, alla lavorazione di alimenti solidi, fino all’estrazione di additivi alimentari e alle lavorazioni enologiche ponendo particolare attenzione alla sicurezza e all’igiene con cui questi prodotti devono essere trattati e nel rispetto alle normative europee in tema di alimenti.
Nell’Area Lattiero-Casearia interviene nei processi di produzione e nel riciclaggio dei relativi scarti.

Il Gruppo Pieralisi si presenta come un sistema imprenditoriale integrato e presiede il mercato globale con 19 sedi produttive e commerciali strategicamente dislocate in tutto il mondo e genera un giro d’affari superiore a 140 milioni di Euro con una forza lavoro di oltre 650 addetti.

L’ultima partecipazione al Cibus Tec è stata nel 2009. L’obiettivo di questo ritorno è quello di consolidare e ampliare la presenza del marchio Pieralisi anche nel mercato del food e vino su scala mondiale.

Le macchine che saranno esposte durante la manifestazione sono:

Il Separatore FPC 24 MK01, il separatore più grande della gamma.

Il nuovo Decanter Jumbo 3 CPA a 3 fasi che può essere usato dove due liquidi devono essere separati l’uno dall’altro con concomitante separazione solida.

La tecnologia dei decanter CPA (centripetal adjusting pump) è presente nella gamma delle centrifughe Pieralisi, della serie Baby, Major, Jumbo e prossimamente anche su serie Mammoth.

La caratteristica che rende questa macchina estremamente adatta per il settore alimentare, sono principalmente, l’assenza dell’ossidazione del prodotto durante il processo.

Le versioni CPA della Pieralisi, sono contraddistinte dalla presenza di una pompa centripeta (parte integrale del decanter) che confina il prodotto al suo interno evitando il contatto con l’aria circonstante.

La stessa pompa può fornire al prodotto la pressione sufficiente per il suo trasferimento al serbatoio di stoccaggio, all’interno della linea di processo, posto nei pressi della macchina.

La grande versatilità della macchina è anche enfatizzata dalla possibilità di regolare in maniera continua, dall’esterno e con la macchina in lavorazione, i livelli di scarico della fase liquida.

La centrifuga Jumbo 3 CPA è un macchina per il settore alimentare che può essere utilizzata, ad esempio, nella chiarificazione dei succhi di frutta, dei succhi di verdure o nei latti vegetali (di soia, di riso, di avena, ecc.). Il tamburo ha diametro 470 mm ed raggiunge una accelerazione di 3400 g.

Viene utilizzata tipicamente tipicamente in tutte quelle applicazioni in cui si vuole ridurre la percentuale di solido presente nella fase liquida senza correre il rischio di ossidazione del prodotto, e comunque dove vi sia una grande variabilità, in termini di concentrazione e tipologia, del prodotto in ingresso, tali da richiedere continue regolazioni senza aver l’esigenza di fermare la produzione.

L’alta qualità dei materiali di costruzione a contatto con il prodotto, la possibilità di trattare prodotti ad alta e bassa temperatura e la facilità nella pulizia con processo automatico (garantita dal sistema CIP), completano il quadro delle caratteristiche peculiari di questa soluzione tecnologicamente all’avangurdia.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=ASJdUyjJr0U]

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates