IL LEADER ITALIANO DEI MATERIALI AVANZATI PER L’AUTO SCEGLIE LA COGENERAZIONE 2G

Facebook
LinkedIn
Twitter

l Gruppo Adler ha commissionato alla partnership tra la società di ingegneria e progettazione Iuro e 2G Italia la realizzazione dell’impianto di trigenerazione a supporto delle attività produttive dello stabilimento Tecno Tessile Adler di Airola (BN)

IL LEADER ITALIANO DEI MATERIALI AVANZATI PER L’AUTO SCEGLIE LA COGENERAZIONE 2G 2Vago di Lavagno/Napoli, 9 luglio 2015. La partnership tra 2G e Iuro, operativa dallo scorso febbraio da’ i primi frutti. Il Gruppo Adler, con sede ad Ottaviano in provincia di Napoli, che progetta, sviluppa e industrializza componenti e sistemi per l’industria del trasporto, ha incaricato l’alleanza, tramite la ESCO UNICO Energia, fornitore di servizi energetici per l’azienda, di realizzare un impianto di trigenerazione per il nuovo stabilimento Tecno Tessile Adler di Airola in provincia di Benevento.

Lo stabilimento produce componenti e intere scocche in fibra di carbonio per l’industria automobilistica, tra cui la scocca completa dell’Alfa Romeo Coupè 4C. Come tutti gli impianti produttivi di questo tipo, lo stabilimento ha forti esigenze energetiche. In particolare i consumi elettrici sono superiori ai 6 GWh/anno, con forti fluttuazioni della potenza necessaria, in dipendenza del periodo dell’anno e dal carico di lavoro delle linee di produzione. L’audit energetico ha messo in luce che il carico elettrico medio passa da 800 kWe in estate a 600 kWe in inverno, con un carico minimo di 200 kWe. Sul piano dell’assorbimento termico, lo stabilimento necessità di grandi quantità di calore per alimentare le autoclavi di formatura e “cottura” della fibra. Il calore viene fornito da una centrale termica dotata di due caldaie per un totale di 5 MWt e distribuito da un circuito ad olio diatermico a 220°C. Lo stabilimento necessita anche di calore a bassa temperatura e di energia frigorifera per il condizionamento a 20°C costanti della clean room per la preparazione dei preimpregnati.

L’impianto realizzato da Iuro-2G si basa su due cogeneratori 2G patruus 400EG alimentati a gas naturale in grado di fornire 400 kW elettrici ciascuno e che alimentano in parallelo alla rete elettrica a 400 volt le utenze di stabilimento. L’impianto è predisposto per il funzionamento „ad isola“ alimentando tramite la rete interna di stabilimento le utenze privilegiate non interrompibili in caso di mancanza di alimentazione generale. La soluzione a due motori consente di modulare la produzione elettrica in continuità da 200 a 800 kWe, mantenendola sempre adeguata all’assorbimento effettivo.

L’energia termica prodotta dai motori viene utilizzata in due modi. Il calore ad alta temperatura dei gas di scarico alimenta due generatori di calore da 150 kWt l’uno che mantengono in temperatura un circuito ad olio diatermico che opera a 220°C per la distribuzione del calore nello stabilimento. Il circuito ad olio alimentato dai cogeneratori è separato da quello principale di stabilimento e trasferisce energia a questo tramite uno scambiatore di calore olio/olio, riducendo la complessità operativa. Il calore delle camice dei cilindri, per un totale di 480 kWt, viene invece utilizzato per mantenere in temperatura un circuito ad acqua calda a 83°C che serve per il condizionamento della clean room, in estate alimentando un’unità frigorifera ad assorbimento da 300 kWf.

I risparmi consentiti dall’impianto di trigenerazione sono estremamente rilevanti. L’energia elettrica autoprodotta rappresenta infatti l’80 per cento di quella consumata e grazie al dimensionamento dell’impianto sulle esigenze elettriche (filosofia dell’inseguimento elettrico) la massima quota di energia che viene immessa in rete risultando in eccesso non supera mai l’un per cento del totale. Sul piano termico, ogni anno Adler risparmia inoltre 340.000 Sm3 di gas naturale e 400 MWh di elettricità che prima venivano consumati dai chiller per il condizionamento estivo della clean room.IL LEADER ITALIANO DEI MATERIALI AVANZATI PER L’AUTO SCEGLIE LA COGENERAZIONE 2G 1

Fondato nel 1956 ad Ottaviano (NA), il Gruppo Adler è oggi il primo produttore italiano, e secondo player mondiale, di sistemi per il comfort acustico e termico dei veicoli, producendo rivestimenti, pannelli per le portiere e tappeti interni per tutte le più importanti case automobilistiche del mondo. Recentemente è entrato anche nel settore degli elementi strutturali in materiali compositi e fibre di carbonio. Adler conta oggi 58 stabilimenti in 19 paesi, 8 siti di eccellenza tra cui 7 siti di R&S ed uno di Manifacturing e Attrezzature, circa 9.000 dipendenti nel mondo ed un fatturato annuo di 1 miliardo di euro.

Siamo molto soddisfatti della commessa del Gruppo Adler – commenta Christian Manca, CEO di 2G Italia. Essa rappresenta uno dei primi esempi in Italia di impianto di trigenerazione a gas naturale basato sui nostri sistemi di cogenerazione che ne mette in luce le caratteristiche di flessibilità operativa e di affidabilità, elementi irrinunciabili in applicazioni mission critical di stabilimento.”

Per noi di Iuro – aggiunge Silvio Iuliano, Direttore Generale dell’azienda – la realizzazione dell’impianto nello stabilimento di Airola ha rappresentato una sfida interessante per le nostre competenze progettuali, ingegneristiche ed impiantistiche: implementare un impianto industriale complesso coniugando l’efficienza del sistema con la massima flessibilità operativa, al fine di garantire al committente un risultato sempre ottimale in termini di risparmio energetico ed economico. Quanto realizzato rappresenta, a nostro giudizio, un vero esempio di eccellenza nell’utilizzo della cogenerazione”.

IL LEADER ITALIANO DEI MATERIALI AVANZATI PER L’AUTO SCEGLIE LA COGENERAZIONE 2G 32G Energy AG, con sede a Heek in Germania, è uno dei maggiori produttori mondiali di sistemi di cogenerazione. Fondata nel 1995, ha installato ad oggi circa 4500 stazioni di cogenerazione in tutto il mondo, fatturando 186,6 milioni di euro nel 2014 con 580 dipendenti in tutto il mondo. 2G Italia è nata nel 2011 e ad oggi ha installato nel nostro Paese circa 110 motori di cogenerazione alimentati a gas naturale e a biogas nei mercati dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi. La sede aziendale è situata a Vago di Lavagno in provincia di Verona dove è presente il magazzino ricambi e da dove viene gestita l’assistenza tecnica (24h) dislocata sul territorio.

IURO opera su tutto il territorio nazionale nel settore della progettazione e realizzazione di costruzioni tecnologicamente avanzate sia in campo civile/edile che nell’ambito della realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile e tradizionale; è una ESCo certificata UNI CEI 11352:2014.

IURO è iscritta al Green Building Council Italia ed è abilitata alla progettazione secondo gli standard internazionali della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

www.2-g.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates