Il Maestro Riccardo Bellaera rivoluziona la pasticceria

Facebook
LinkedIn
Twitter

VISIBILITÀ GLOBALE

In occasione della Fiera Internazionale Host 2019, Bellaera riceve dalle mani del Maestro Iginio Massari il premio ‘Pasticceria di lusso nel mondo’ per la professionalità e il rigore dimostrato nella promozione della pasticceria di alta qualità e lusso a livello mondiale.

Nel 2021 viene premiato con una stella come ‘Stelle della Pasticceria Mondiale’, un riconoscimento attribuito ai pasticceri più famosi del mondo, come Iginio Massari, Pierre Hermè, Pierre Marcolini, Paco Torreblanca, Jordi Roca, Philippe Conticini, Sadaharu Aoki e altri.

Nel marzo 2022 a Sigep di Rimini, la Mostra Internazionale del Gelato, della Pasticceria, della Confetteria e della Panetteria, ha ricevuto il trofeo ‘Visioni diverse per grandi idee’, un premio per i grandi professionisti nel mondo della pasticceria.

Nel 2022, ha nuovamente ricevuto il premio ‘Pasticceria di lusso nel mondo’ come uno dei migliori pasticceri del mondo per le tecniche e le abilità in pasticceria.

Nel costante impegno per migliorare le sue competenze e la sua formazione, collabora strettamente con la nuova generazione di pasticceri famosi a livello mondiale: Emmanuele Forcone, Davide Comaschi, Francesco Boccia, e continua la sua formazione presso CAST ALIMENTI.

 Dal 2022 Riccardo Bellaera è diventato membro dell’A.P.E.I., come Ambasciatore Pastry Chef dell’Eccellenza Italiana.

Una continua raccolta di premi per il maestro pasticcere Bellaera; ancora una volta nel 2023 a Sigep di Rimini, ha ricevuto il premio “Visioni diverse, grandi idee” ed è stato nominato tra i migliori pasticceri al mondo, Ambasciatore del dessert italiano per il settore ristorativo su Costa Crociere.

La visione di Riccardo Bellaera Moderna. Creativa. Tradizionale!

La base della sua visione e delle sue abilità è la curiosità e la sua costante ricerca dell’innovazione. Con una conoscenza approfondita di ogni materia prima ed elemento, Bellaera sviluppa un perfetto equilibrio tra estetica e gusto. Quest’arte dell’armonia si trova nei dolci tradizionali, nelle creazioni innovative e nelle opere d’arte dei suoi dessert.

La pasticceria parla una lingua comune in tutti i paesi, ma varia in tradizione e cultura. Per Bellaera è importante conoscere e studiare le basi della pasticceria, come sono state utilizzate in modo diverso da paese a paese, da regione a regione, persino in Italia.

Tutto questo rientra nelle sue nuove creazioni: “La pasticceria è precisione, ma anche ingegno e creatività. La pasticceria è uno studio che diventa arte.” Nella pasticceria tradizionale o nell’alta arte del pâtissier, ci sono innovazioni, ma secondo Bellaera, c’è una regola di base obbligatoria:

“Una torta o un dessert deve riflettere la naturalità del prodotto e il pasticcere deve prima di tutto padroneggiare la chimica e conoscere perfettamente le reazioni degli ingredienti. L’innovazione, tuttavia è sempre trasversale: una pasticceria tradizionale non è statica, può assumere altre forme purché la sostanza sia intoccabile.”

Filosofia

Il Maestro Riccardo Bellaera, nato a Modica (Sicilia) nel 1972, è stato Corporate Pastry & Bakery Chef di Costa Crociera dal 2012. Per molti anni ha lavorato in modo creativo e innovativo con molti famosi maestri e pasticceri. La sua vita ha incrociato, il percorso del famoso Maestro Iginio Massari, il più grande pasticciere italiano; Riccardo Bellaera ha iniziato la sua carriera nella sua pasticceria.

Con creatività e passione siciliana, ha studiato con Massari l’alta arte dell’artigianato e ha sviluppato straordinarie innovazioni nel mondo della pasticceria. È nato in lui il desiderio di nuove invenzioni. Il rapporto con il suo maestro è diventato una profonda amicizia.

Nella sua carriera, Riccardo Bellaera si è specializzato nell’arte dello zucchero tirato e soffiato. Mosso dalla sua curiosità e dal desiderio di conoscere nuove culture, ha iniziato a lavorare come capo pasticcere a bordo delle navi da crociera nel 2001. “La mia filosofia è trasmettere emozioni.

La mia curiosità è il motore della creatività. Sono sempre alla ricerca di innovazioni, studio e ricerca di materie prime per combinare estetica e gusto, dai dessert tradizionali alle creazioni più innovative. La presentazione di un dessert non riguarda solo la creatività, ma soprattutto l’equilibrio tra “croccantezza, morbidezza e acidità”.

Peculiarità

L’eccezionale pasticcere ha lavorato in alto mare per 20 anni ed è stato Corporate Pastry & Bakery Chef per l’intera flotta Costa dal settembre 2012. Già nel 2019 è stato premiato in una delle fiere internazionali più importanti nel campo della gastronomia, “Host Milano”, per il suo sviluppo dei concetti pâtissier del famoso maestro Iginio Massari.

Nel 2021, Bellaera ha conquistato i più alti premi e i riconoscimenti nella scena internazionale. Ancora una volta il suo mentore Iginio Massari era presente e ha onorato il siciliano di Modica con una stella delle “Stelle della Pasticceria Mondiale”, un riconoscimento che ricevono solo i pasticceri più famosi al mondo.

Poco dopo, Bellaera ha ricevuto anche il premio “Stelle della Pasticceria di Lusso” per le sue tecniche e abilità in pasticceria e ha vinto il premio “Pasticceria di Lusso nel Mondo”. Riccardo Bellaera ha rivoluzionato la pasticceria da crociera e ha elevato la produzione di dolci a un’arte della “Haute Patisserie”. Su dodici navi in giro per il mondo, diverse migliaia di ospiti desiderano essere coccolati ogni giorno con una selezione di “dessert italiani”.

La produzione dei dolci deve essere standardizzata e allo stesso tempo realizzata al massimo livello culinario. Ciò richiede un team dedicato, i migliori ingredienti italiani, la pianificazione delle competenze e, soprattutto, un genio come Bellaera. Con la sua abilità e creatività, addestra e guida oltre 380 dipendenti. Il risultato sono dessert che non hanno rivali in termini di estetica e sapore.

www.riccardobellaera.com

Stay Connected

More Updates