Il prosciutto dei FRATELLI GALLONI, capolavoro del gusto: quando l’efficienza energetica è un fattore di competitività aziendale

Facebook
LinkedIn
Twitter

Dal punto di vista energetico, i processi di lavorazione di un prosciuttificio hanno consumi notevoli. Ecco un caso di successo di efficientamento e riduzione dei costi di gestione

Il Prosciuttificio Fratelli Galloni è una realtà nata nel 1960 Langhirano, in provincia di Parma, incorniciata dalle splendide colline dell’Emilia-Romagna. Da oltre sessant’anni l’attività familiare è sinonimo di eccellenza nella produzione del prosciutto di Parma, una vera e propria gemma culinaria apprezzata sia in Italia che all’estero.

La lavorazione del prosciutto è un’attività fortemente energivora e per l’azienda era diventato prioritario riuscire a ridurre gli elevati consumi di elettricità e il loro impatto sui costi di gestione. Già da qualche anno, la centrale termica con due cogeneratori Vitobloc 200 di Viessmann assicurava la produzione efficiente di una quota dell’energia termica termica per il riscaldamento, così come di 740.000 kWh annui di elettricità. Era necessario comunque ridurre ulteriormente in modo significativo i costi energetici e garantire così la competitività dell’azienda.

Nel 2023 è stato installato un impianto fotovoltaico Viessmann da 220 kW, composto da moduli Vitovolt 300 M-WE da 410 kWp con tecnologia shingled ad alta efficienza (fino al 20,7%).

L’impianto è stato progettato in modo da massimizzare la quota di autoconsumo energetico e ridurre al minimo la quantità di elettricità immessa in rete: è stato dimensionato quindi tenendo conto del profilo di consumo giornaliero costante dell’azienda e sfruttando vantaggiosamente anche i diversi orientamenti delle coperture dei capannoni, in modo da catturare al meglio il differente irraggiamento solare nelle varie ore della giornata.

Grazie al nuovo impianto, oggi l’80% del fabbisogno elettrico diurno dell’azienda è soddisfatto con il fotovoltaico. I cogeneratori danno supporto soprattutto durante la notte e nei momenti di scarsa luce solare o nei momenti di fabbisogno energetico particolarmente elevato.

L’impianto integrato realizzato presso il Prosciuttificio Fratelli Galloni è un caso esemplare di abbinamento efficiente di più tecnologie all’interno di un unico sistema per garantire riduzione dei consumi energetici e massima indipendenza dalla rete pubblica.

Viessmann rappresenta oggi una delle poche aziende in grado di offrire tutte le tecnologie per riscaldamento, raffrescamento, trattamento aria e generazione di energia, tanto per l’ambito residenziale, quanto per quello commerciale o industriale.

Il grande vantaggio di scegliere Viessmann, oltre alla qualità eccellente, è che tutte le tecnologie sono concepite per lavorare in sinergia e dialogare tra loro, garantendo la massima efficienza di funzionamento e l’ottimizzazione dei consumi.

Oltre alla gamma completa di soluzioni, Viessmann mette a disposizione anche una rete qualificata di progettisti, di installatori e di centri assistenza, in grado di supportare e assistere i clienti dal momento della scelta dell’impianto più adatto per l’abitazione o l’azienda, fino all’installazione e alla manutenzione.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE VIESSMANN PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE AZIENDE!

www.viessmann.it industriale.viessmann.it

Stay Connected

More Updates