Impastatrici a spirale industriali per Pizza

Facebook
LinkedIn
Twitter

L’impastatrice a spirale industriali per pizza è una macchina professionale impiegata principalmente nel panificio o nella pasticceria industriale od artigianale, nell’atto di impastare la farina di frumento con l’acqua, lievito, sale, lievito madre, zucchero, ecc. L’impastatrice a spirale è caratterizzata da un corpo ove sono installati una vasca di contenimento dell’impasto e la spirale. La vasca, dall’introduzione delle normative haccp, è in acciaio e di forma cilindrica. Essa, durante la fase di impasto, ruota sul proprio asse in modo da facilitare l’impastamento. La vasca dell’impastatrice a spirale può essere sia di tipo fisso, sia si tipo asportabile, sia di tipo ribaltabile. Quest’ultima facilita le operazioni di svuotamento in quanto riversa l’impasto sul piano di lavorazione. La spirale gira lungo il proprio asse generando un’azione di stiramento ed allungamento della maglia glutinica. Generalmente è presente un “piantone” centrale fisso, che serve per facilitare l’impasto. Tale azione di “stiramento” del glutine e di forte attrito, provoca un riscaldamento dell’impasto.

Impastatrici a spirale industriali per pizza a vasca fissa

Le impastatrici a spirale industriali per pizza a vasca fissa hanno una capacità di impasto variabile. Le impastatrici a spirale industriali, sono dotate di due motori autonomi e separati per spirale e vasca. Il corpo delle impastatrici a spirale industriali è in carpenteria di spesso acciaio mentre il piantone centrale è interamente in acciaio inox. L’area della colonna macchina che potrebbe entrare a contatto con l’impasto è anch’essa in acciaio inossidabile. Il coperchio di protezione vasca è chiuso, in plastica per impedire la fuoriuscita della polvere di farina, come richiesto dalle normative CE. Il rapporto ideale fra la spirale e la vasca permette di ottenere un impasto vellutato, soffice e perfettamente ossigenato; è possibile inoltre poter impastare piccolissime quantità anche con le impastatrici a spirale industriali di grande capacità. Il ciclo di lavoro, manuale od automatico, è a due velocità, entrambe temporizzate con apparecchiatura elettrica di tipo elettromeccanico. Salvo i modelli 50 e 60 Kg, è possibile invertire il senso di marcia della vasca anche durante il ciclo automatico. A fine impasto il movimento della sola vasca può essere comandato manualmente ad impulsi per permettere un facile recupero della pasta. Tale versatilità d’uso è abbinata ad una meccanica estremamente semplice e robusta. Tutte le trasmissioni sono infatti a cinghie registrabili per ottenere la massima silenziosità e semplicità di manutenzione.

 

Impastatrici a spirale industriali per piazza autosvuotanti

Le impastatrici a spirale industriali autosvuotanti consentono di svuotare l’impasto dalla vasca direttamente su tavolo o su spezzatrice a seconda delle necessità. Realizzati per adattarsi alle esigenze specifiche dei locali, costituiscono una soluzione vantaggiosa, con notevole riduzione dei tempi di produzione e dell’impiego di manodopera. Le impastatrici a spirale industriali, grazie alla solida e robusta struttura, possono far fronte a cicli di lavoro intensi e richiedono poca manutenzione.

 

Impastatrici a spirale industriali per pizza con vasca estraibile

Le impastatrici a spirale industriali con vasca estraibile sono ideali per paste da pane per le quali si ottengono grandi risultati sullo sviluppo, risultato dell’ottima raffinazione e ossigenazione della pasta. Inoltre queste impastatrici a spirale industriali possono impastare tutte le paste livitate e tutti gli impasti per prodotti da forno. La vasca, la cui rotazione è garantita da ruote di frizione, è azionata da una trasmissione con motore indipendente che consente l’inversione della stessa. Ad un sistema idraulico con pistone di grande diametro ed una centralina indipendente, è affidato il compito di aprire e chiudere la macchina per consentire l’estrazione della vasca. La stessa è bloccata, durante gli impasti, da un sistema elettromagnetico di grande potenza e affidabilità. Il pannello comandi è situato in posizione comoda e comprende i pulsanti di apertura e chiusura, mentre la parte operativa è comandata da 2 timer. 1a e 2a velocità programmabili in automatico. L’apparecchiatura elettrica è situata nel medesimo box stagno con un sistema di pressurizzazione antipolvere, molto comodo per le eventuali ispezioni e la manutenzione.

 

Impastatrici a spirale industriali per pizza da banco

Queste impastatrici a spirale industriali da banco è caratterizzatae da modelli con capacità di impasto elevati e sono ideali per la pizzeria, la ristorazione e panificazione.

 

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates