Gruppo AB – Leader negli impianti di cogenerazione

Facebook
LinkedIn
Twitter

Gruppo AB: presentati al Kick Off i risultati dell’anno 2011 e le prospettive 2012

La forte crescita 2011 del Gruppo AB sottolinea la validità delle scelte di sviluppo compiute dalla realtà leader negli impianti di cogenerazione in Italia, in notevole espansione anche in Europa.

Sono numeri importanti quelli che il Gruppo industriale AB di Orzinuovi (BS) ha fatto registrare nel 2011. E ambiziosi gli obiettivi per il nuovo anno. Consuntivi e previsionali sono stati presentati durante il “Kick off” aziendale che come tradizione riunisce tutte le maestranze del Gruppo e dà l’avvio ufficiale al nuovo anno. L’incontro si è tenuto lo scorso 14 gennaio presso la nuova ala degli stabilimenti di Orzinuovi, oltre 25.000mq di nuove strutture che sono già diventate operative. Una location appositamente scelta per sottolineare come alla crescita sul mercato corrisponde uno sviluppo delle potenzialità produttive.

Nel suo intervento introduttivo il fondatore e presidente del Gruppo, Angelo Baronchelli, ha ricordato che AB continua la sua forte crescita, in Italia e in Europa, fatto ancora più significativo considerando che anche il settore della cogenerazione, soprattutto nelle applicazioni in ambito industriale, risente della congiuntura economica non favorevole.

Basta scorrere alcuni “numeri” del 2011 per accorgersi di come il Gruppo AB ha nuovamente dimostrato un dinamismo che gli permettere di essere fra le imprese più performanti nell’intero scenario dell’imprenditoria italiana:

– 207 MWe di potenza venduta (+45% rispetto al 2010).
– 232 impianti complessivamente venduti in Europa (rispetto ai 133 del 2010).
– 180 milioni di euro di venduto complessivamente (rispetto ai 109 del 2010)
– 251 commesse realizzate in produzione (rispetto alle 157 del 2010)

Con questi risultati il Gruppo migliora ulteriormente le sue quote di mercato, riconfermandosi leader in Italia nel settore degli impianti di cogenerazione da gas naturale e biogas, con soluzioni modulari da 100 a 10.000 kWe.

Inoltre il Gruppo AB, tramite la società AB Service, ad oggi assiste direttamente oltre 270 impianti. Di assoluto rilievo anche i livelli di performance degli impianti: molto vicini al 100% di disponibilità cogenerativa nell’anno operativo. Fatto che si traduce per il cliente in un più facile e programmabile ammortamento dell’investimento.

Risultati di questo genere sono frutto di una sinergia di fattori, fra cui spicca il fatto che in un triennio il Gruppo AB ha investito oltre 30 milioni di euro per migliorare i processi di produzione ed ha inserito oltre 200 persone (l’organico supera ormai le 400 unità).

Se quindi il 2010 poteva essere considerato l’anno di svolta per il Gruppo, che raggiungeva obiettivi strutturali maturati da tempo, quanto è stato raggiunto nel 2011 è già stato a tutti gli effetti “il futuro di AB”. Contando sul fatto che l’efficienza energetica sarà un fattore sempre più strategico in tutti i settori industriali e ipotizzando di mettere in campo nuove risorse ed attenzioni per conquistare quote di mercato anche negli impianti che utilizzano gas naturale, il Gruppo AB nel 2012 vuole crescere ulteriormente e superare perfino il già eccellente 2011. Contribuirà in modo determinate a centrare questo obiettivo la internazionalizzazione sempre più marcata, che vede attualmente il Gruppo presente con filiali dirette in Polonia, Romania, Spagna, Serbia, Croazia, e con partnership strategiche in Portogallo, Russia, Lettonia e Grecia. In tutte queste nazioni AB sa offrire tutti i vantaggi sui quali ha basato il proprio successo in Italia, dall’ingegnerizzazione dell’offerta fino al service gestito direttamente dalle risorse del Gruppo.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates