Industria 5.0 per la sostenibilità dell’intera filiera agroalimentare

Facebook
LinkedIn
Twitter

Ormai è chiaro: con il prossimo Piano, annunciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il tema Industria 5.0 sarà declinato sul piano della Sostenibilità. Orchestra, pmi innovativa con una pluriennale esperienza nell’industria 4.0, dal 2022 lavora su Industria 5.0 per far evolvere la sua tecnologia verso il nuovo modello produttivo. Con la sua suite di prodotti RETUNER® Orchestra risponde alle esigenze di digitalizzazione dei settori della trasformazione, del confezionamento e della distribuzione.

La parte agricola della filiera è presidiata da Technophylla, start up innovativa spin off di Orchestra, che utilizza la tecnologia RETUNER® con una soluzione progettata per i produttori di orticole e i florovivaisti.

L’innovazione più avanzata di Technophylla si chiama Phyllalab e porta avanti un progetto speciale per ottenere prodotti orticoli con spiccate caratteristiche di sostenibilità.

Technophylla: SMARTFarming4.0 per un’agricoltura più sostenibile

SMARTFarming4.0 è una Web App multilingua utilizzabile da qualsiasi PC o device mobile. Flessibile, modulare, interoperabile e altamente configurabile, dispone di una propria piattaforma IoT oppure si integra con piattaforme di terze parti in private o public cloud.

Capace di interconnettere qualsiasi tipo di macchinario o impianto nuovo o esistente, può essere installata, collaudata e customizzata nel tempo interamente da remoto.

I suoi principali vantaggi sono l’interoperabilità con altri sistemi di filiera e di meteorologia, la georeferenziazione costante di tutte le variabili di campo, la possibilità di collegarsi wired e wireless su diversi protocolli, le prestazioni a bassi consumi.

Nella versione outdoor per macchine agricole, SMARTFarming4.0 rileva i dati dal campo e li elabora a bordo macchina, trasformandoli in informazioni pronte all’uso per l’agricoltura di precisione, attua sistemi di regolazione e controllo per un efficiente funzionamento delle attrezzature agricole, monitora e traccia le attività in campo, controlla le prestazioni dei mezzi per prevenire i fermi macchina tramite una manutenzione efficiente.

Nella versione indoor per serre e orti verticali, SMARTFarming4.0 pianifica le attività e controlla in tempo reale l’avanzamento della produzione, monitora le condizioni ambientali per una crescita rigogliosa, controlla macchinari e impianti monitorandone i parametri di funzionamento per la tracciabilità dei lotti di filiera, consuntiva i tempi di lavorazione e i materiali utilizzati, gestisce l’invio di allarmi agli operatori anche in remoto e il loro utilizzo a fini manutentivi.

Orchestra: 5.0 per l’industria agroalimentare

Per i settori più industriali della filiera agroalimentare Orchestra propone RETUNER®, la suite di prodotti completa per soddisfare tutti i requisiti di Industria 4.0 e approcciare il nuovo modello Industria 5.0.

RETUNER® è una web app completamente integrabile con i sistemi informatici in uso presso i clienti, altamente configurabile e adattabile a qualsiasi condizione della fabbrica, interconnettibile con qualsiasi macchina o linea di produzione nuova o esistente.

RETUNER® è formata da tre componenti modulari e interoperabili:

• SMARTEdge5.0: componente Edge disponibile sia come software per piattaforme digitali che come embedded su nostra elettronica, in grado di elaborare e integrare qualsiasi dato macchina e sensore tramite qualsiasi protocollo industriale, trasformando già a bordo macchina i dati grezzi in informazioni pronte all’uso.

• SMARTHinge5.0: piattaforma IIoT, installata in private cloud dei clienti, gestisce e configura qualsiasi SMARTEdge5.0 sulle diverse macchine. Raccoglie, normalizza, certifica e condivide i dati delle macchine con i sistemi in uso dei clienti come ERP, MES, CMMS, CAD/CAM, BI, ecc.

• MiniMES5.0: soluzione MES che connette gli operatori di fabbrica tramite browser su qualsiasi dispositivo fisso o mobile per pianificare, monitorare e tenere traccia di tutti gli avanzamenti e anomalie di produzione, al fine di consuntivare tutte le lavorazioni degli ordini di produzione.

La sua architettura multilivello consente un approccio modulare all’uso delle diverse funzionalità e tarato sulle esigenze del cliente:

– interconnessione multiprotocollo con tutto il parco macchine nuovo ed esistente;

– monitoraggio, controllo e diagnostica remota di macchinari, sistemi e impianti;

– definizione, pianificazione, avanzamento, tracciamento e controllo della produzione in tempo reale.

La capacità di rilevare dati dal campo e di restituirli in tempo reale fa di RETUNER® la soluzione ideale per misurare gli impatti ambientali e definire politiche aziendali volte a valorizzare la sostenibilità dei processi produttivi.

www.technophylla.eu
www.retuner.eu

Stay Connected

More Updates