Innovazione e sostenibilità nei Best Packaging 2022

Facebook
LinkedIn
Twitter

Attenzione all’ambiente e tecnologia sono le parole chiave degli 8 vincitori del Best Packaging 2022 premiati a Ipack-Ima. Il contest dell’Istituto Italiano Imballaggio come ispirazione per un nuovo modo di concepire il packaging.

Cosa rende un packaging davvero speciale, tanto da meritare il riconoscimento del Best Packaging 2022? Certamente la capacità di proporre un’innovazione sostenibile, valutata nell’ambito del prestigioso contest dell’Istituto Italiano Imballaggio patrocinato da Fondazione Carta Etica del Packaging, Ipack-Ima e Conai.

Sono 8 i vincitori dell’edizione 2022, premiati nel corso dell’evento “L’innovazione sostenibile, dall’algoritmo ai Best Packaging 2022”, condotto da Federica Gentile allo Spazio Eventi di Ipack-Ima.

«Abbiamo voluto patrocinare il contest dell’Istituto Italiano Imballaggio – spiega la presidente di Fondazione Carta Etica del Packaging Anna Paola Cavanna – e istituire il premio “Carta Etica del Packaging” per offrire un esempio concreto di come declinare l’ideale con il reale, e tradurre principi teorici in prodotti concreti che finiranno tra le mani del consumatore».

A due anni dalla firma dell’atto costitutivo della Fondazione Carta Etica del Packaging avvenuta, in piena pandemia, il 19 maggio 2020, la presidente fa sul palco Ipack-Ima una carrellata degli obiettivi messi in rete: dall’organizzazione della struttura alla realizzazione dei progetti di alta formazione, dall’aggregazione della prima community di Ambasciatori alla Mostra “Best Packaging 2021. In viaggio tra valori e Progetti”; dalla Commissione Sostenibilità all’Algoritmo della Fondazione, fino all’inaugurazione dei nuovi spazi in via Cosimo del Fante 10, a Milano.

«Con la nascita della Fondazione – continua – ci eravamo proposti di promuovere una nuova cultura d’impresa etica e sostenibile attraverso azioni concrete. Tutto questo è stato reso possibile grazie al grande supporto dei membri del Comitato Esecutivo, del direttore Francesco Legrenzi e di tutto il team ».

Fra i risultati, il nuovo algoritmo, presentato dall’ingegnere ambientale Michele Milan, Commissione Sostenibilità: «Si tratta di uno strumento diagnostico, utile e aperto a tutti (produttori, fornitori e utilizzatori) per valutare l’impatto ambientale dell’imballaggio e indicare la via per migliorarne le performance in ottica degli obiettivi ONU 2030.

L’algoritmo è focalizzato sul packaging e non sull’azienda. È stato concepito in modo da garantire un doppio vantaggio: a chi produce imballaggi dà l’opportunità di valutarne la sostenibilità fin dalla fase progettuale, sottoponendo all’esame anche i semilavorati; a chi li utilizza, offre invece la possibilità di mettere a confronto prodotti diversi e maturare scelte sempre più consapevoli».

Attraverso una procedura di raccolta e input online dei dati, l’algoritmo fornisce come risultato principale un indice, il “rating di sostenibilità dell’imballaggio”, che fa riferimento all’impatto equivalente di CO2, in linea con i 17 SDGs di Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Accanto al rating, evidenzia i punti sui quali occorre intervenire per rendere l’imballaggio più sostenibile e ottenere quindi il miglioramento dell’indice, con l’ulteriore valore aggiunto di fare specifico riferimento alle norme del settore in cui l’azienda opera.

Certamente ben orientati verso la sostenibilità del packaging sono i vincitori del contest Best Packaging 2022, i cui premi sono stati consegnati, per la sezione Ambiente da Luca Ruini, Presidente Conai, per l’innovazione e la tecnologia dal Presidente Ipack-Ima Valerio Soli e, infine, il premio speciale Carta Etica del Packaging dalla Presidente della Fondazione e di Istituto Italiano Imballaggio, Anna Paola Cavanna.

BEST PACKAGING 2022 I VINCITORI SEZIONE AMBIENTE

CPRSYSTEM – REDEA

Esempio virtuoso di eco-design, in cui si ravvisa attenzione progettuale al sistema nel suo complesso, che prevede non solo riutilizzo della cassetta, ma anche utilizzo del riciclato e interventi al design, con evidenti vantaggi logistici.

DI MAURO per Gruppo Veronesi – RECIFLEX PE PET FOOD

La riciclabilità del film flessibile viene valutata di particolare importanza per il settore di impiego: mangimi animali, settore in grande espansione, con notevoli quantità di materiali e prodotti in gioco. Le molteplici problematiche di confezionamento del pet food conferiscono ulteriore valore allo sforzo tecnico.

VERALLIA – GREEN JAR

L’utilizzo del vetro verde, in sostituzione del trasparente, per applicazioni food, oltre alla bottiglia per l’olio, rompe gli schemi e scommette sul consumatore. Sotto il profilo ambientale, il vetro verde consente l’utilizzo di una più alta percentuale di riciclato. Infine, il design è razionale e facilita l’accesso al prodotto.

SEZIONE INNOVAZIONE E TECNOLOGIA CMC – CMC GENESYS

La filosofia del progetto sovverte i canoni progettuali classici. Si parte dal problema, per progettare la macchina, con l’obiettivo di efficientare la fase distributiva, per il mercato dell’e-commerce. In sunto si standardizza la customizzazione.

ICO – CLOSì

Scatola per spedizioni B2B, utilizzabile anche nel mercato consumer, dotata di chiusura antimanomissione, senza l’uso di adesivi. Interpreta le nuove esigenze del mercato e-commerce e del second hand via app.

IMA BFB – Avvolgitrice HYWRAP20

L’innovazione sta nella flessibilità della macchina che permette di lavorare diverse tipologie di materiali, senza dover realizzare modifiche. È vincente il concetto strategico di fondo: che non è più solo fornire una macchina, ma offrire un servizio performante.

SEDA – ECO FIT LID

L’innovazione impatta su un nuovo concetto di consumo on the go, trend in forte crescita. Il coperchio è flessibile e versatile e fortemente personalizzabile.

PREMO SPECIALE CARTA ETICA DEL PACKAGING IRPLAST – PREGLUED4CANS

Soddisfa diversi valori: ACCESSIBILE, TRASPARENTE, INFORMATIVO, EDUCATIVO E SOSTENIBILE. Significativa la flessibilità di applicazione su differenti materiali e forme, che permette la personalizzazione del contenitore senza sprechi. Inoltre, è riciclabile e facilmente separabile dal contenitore.

SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 3-2022

a cura di
Elisa Crotti

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates