ISOIL – I CONTABILIZZATORI DI ENERGIA PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Facebook
LinkedIn
Twitter

Intervista al sig. Solofrizzo, manager del settore energia

55A tm Isoenergy log CMYK 01A Isoil log RGB
 

Sede con insegna giornoDa qualche tempo Rassegna Alimentare si sta occupando in maniera sempre più approfondita delle tematiche dell’energia e della cogenerazione: il risparmio energetico è diventato una necessità per tutti i settori industriali, e nello specifico per l’industria alimentare.
Illustriamo quindi un elemento essenziale del processo di efficientemente energetico, i contabilizzatori di energia.
In questo numero presentiamo l’intervista con il Sig. Luigi Solofrizzo, manager del settore energia – divisione Isothermic, di Isoil Industria.

Sig. Solofrizzo, cosa produce Isoil Industria per quanto riguarda il settore energia?

DSCN2322Noi siamo una società che produce e commercializza apparecchiature di misura per l’efficientemente energetico. Prima di tutto è importante sottolineare che siamo certificati MID, cioè siamo produttori metrici. Le nostre linee sono certificate per poter apporre la marcatura CE-M, che è il riconoscimento fiscale, dove per norma ci sono “transazioni finanziarie”: vendita/acquisto acqua ed energia termica o sovvenzioni statali (certificati Bianchi). In Italia siamo stati tra i primi e grazie a questa certificazione possiamo offrirci come fornitori alle aziende produttrici spesso alte consumatrici di energia e come partner tecnici alle E.S.CO. o società’ di audit per l’efficientemente energetico. Volevo partire da questo punto perché questa è un’importante referenza.

ISOFLUXLe apparecchiature di misura sono fondamentali riguardo all’efficienza energetica: infatti l’elemento essenziale, primo, per capire qual è la situazione e il margine di miglioramento di risparmio energetico è calcolarla. Devo cioè sapere quanta energia sto mettendo nell’impianto e quanta ne consumo per scoprire i punti di miglioramento. Un esempio? Nel tipico caso in cui abbiamo a che fare con energia termica: l’azienda può avere un cogeneratore, che con un solo tipo di generazione produce sia energia elettrica sia energia termica, e avere un risparmio calcolando i KWh nel dettaglio

110909 - ISONRG_lat_hrQuesto elemento, questa possibilità, a livello nazionale è molto importante: negli ultimi anni le sovvenzioni sono state date soprattutto per l’energia elettrica, ma quando si utilizza la cogenerazione c’è molto più calore rispetto a energia elettrica. Il rapporto è spesso intorno al 35% per la quota elettrica e 60% per la parte termica con minor perdita del 5%, ed è questo 60 su cui lavorare che ci potra’ permettere di raggiungere gli obiettivi 20 20 20 di kyoto, altrimenti difficilmente raggiungibili per l’italia.

Quindi sfruttare il controllo, la misura e la gestione del’energia termica è la via migliore per raggiungere questi obiettivi, sia di risparmio per le aziende che per la contribuzione energetica nazionale.

Quali sono queste misure? Ci faccia un esempio specifico.

isoilPer esempio si possono misurare e sapere quanti kilowatt orari termici si sono prodotti. Sapere realmente la quantità dell’energia termica permette di fare delle valutazioni: per esempio se mi e’ sufficiente per i bisogni dell’azienda, se posso anche ridistribuirla per altre utenze o rivenderla come calore o immetterla in una rete, sempre più crescente di teleriscaldamento locale. Questo e’ “produrre” efficienza.

Quindi quali sono i vantaggi?

Acr5652686571840-29947Il primo vantaggio è essere certi della misurazione, il che significa vantaggi fiscali; il secondo vantaggio è dovuto al fatto che le nostre misure sono altamente precise, sino al 0,15%; il terzo vantaggio, che è il più concreto, consiste nell’avere l’analisi completa dell’energia termica.

Parliamo dell’approccio aziendale al mercato.

La cosa interessante è che Isoil Industria è divisa per mercati, i prodotti sono gli stessi, i settori diversi. Vendiamo e rappresentiamo in Italia una gamma di prodotti che completa la proposta di mercato quali: misuratori di portata elettromagnetici, ultrasuoni e meccanici, sistemi di misura per vapore e biogas, contabilizzatori che sfruttano le stesse tecnologie, livellostati e controlli di livello, rilevatori di fughe e analizzatori di combustione, e seguiamo con il nostro service l’azienda dal sopralluogo allo start-up. Isoil Industria e’ rappresentata in tutto il mondo. La produzione è in Italia e abbiamo anche uno stabilimento in Brasile e un ufficio a Hong Kong; con una rete di agenti, che copre il suolo nazionale.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates