La cerniera intelligente 4.0

Facebook
LinkedIn
Twitter

La digitalizzazione dei processi di fabbrica consente alle aziende di monitorare e controllare la produzione in tempo reale, migliorando processi e prodotti e aumentando fatturato e margini: fattori fondamentali per crescere e divenire o rimanere competitivi sui mercati globali.

Anche se questo obiettivo è oggi reso possibile dalla disponibilità delle nuove tecnologie abilitanti, rimane comunque un divario nella loro capacità di adozione tra le grandi, medie e piccole imprese. Le soluzioni offerte dal mercato sono molteplici con diversi livelli di complessità e di costo. Spesso chi acquista nuovi beni strumentali, magari sfruttando l’incentivo dell’iperammortamento, si trova a dover garantire la connessione tra l’ambiente di fabbrica e i sistemi di gestione aziendali: due mondi che raramente parlano la stessa lingua. Da un lato, l’area di produzione è costituita da un insieme eterogeneo di macchinari, spesso di non ultima generazione e di produttori differenti che utilizzano sistemi di controllo diversi; dall’altro la grande varietà di software gestionali offerti dal mercato (ERP, MES, BI etc.). In questo scenario il ruolo di fornitori specializzati diventa un fattore critico di successo da tenere presente, mentre è essenziale un’offerta semplice che permetta all’imprenditore la valutazione immediata dei costi e dei benefici per un ritorno dell’investimento a breve termine.

Orchestra Srl propone una soluzione sistemica verso il manifatturiero sia di processo che discreto, capace di superare le barriere spesso esistenti tra le Operation Technologies e l’ICT con un approccio semplice, plug&play e scalabile.

L’innovazione di ORCHESTRA risiede nell’architettura dei propri prodotti hardware e software: i dati delle macchine sia nuove che esistenti vengono raccolti, elaborati localmente e quindi trasmessi come informazioni pronte all’uso, connettendo i sistemi dell’azienda. In questo modo ORCHESTRA diventa la cerniera intelligente tra la fabbrica e i sistemi, per offrire ai clienti il monitoraggio, il controllo e l’analisi dei propri processi industriali.

La nostra piattaforma permette di integrare tecnologie di terzi a seconda delle situazioni sia con il livello di fabbrica che con quello gestionale. Orchestra pertanto non si sostituisce ai fornitori di soluzioni IT, agli integratori di sistemi o alle aziende di servizi, bensì si affianca e lavora in partenariato con loro per aiutarli a integrare i sistemi ICT forniti ai loro clienti manifatturieri con i sistemi di fabbrica.
Nei suoi primi tre anni di attività interamente dedicati a realizzare progetti di Industria 4.0, Orchestra ha servito oltre 50 clienti in Italia tra cui tre multinazionali, due aziende pubbliche e una varietà di PMI sull’intero territorio nazionale. Fra le numerose referenze citiamo il caso della Cullati Trattamenti Termici di Torino, come azienda di processo, e della Planoplast di Padova, nella produzione discreta. Cullati, presente nei trattamenti termici in acciaio per il settore automobilistico da 40 anni, nel 2018 ha avviato un progetto Industria 4.0 con l’obiettivo di migliorare la propria produzione, ma ha dovuto affrontare molte difficoltà nel collegare digitalmente la nuova linea di forni con le ICT dell’azienda. Grazie all’estrema flessibilità della soluzione di Orchestra, l’azienda è riuscita a portare a termine il progetto in pochi mesi e a ottenere i benefici fiscali per gli investimenti Industria 4.0.

Nel caso di Planoplast, azienda del gruppo Adviplast che si occupa della distribuzione di trasparenti e tecnopolimeri nell’area del Triveneto e dell’Emilia Romagna, la sfida è consistita nella digitalizzazione dei flussi e dei processi di produzione prima eseguiti manualmente. In concreto l’intervento di Orchestra ha consentito l’integrazione di due macchine BIESSE nel parco macchine esistente e l’introduzione di un nuovo sistema MES, proposto da un’azienda partner di Orchestra.

A SPS Drive Orchestra presenta una demo live di Robotics Automation con UR.
www.orchestraweb.com

 

 

 

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates