La Ciliegia Di Vignola IGP. Dalla tradizione all’innovazione

Facebook
LinkedIn
Twitter

Vignola è conosciuta come capitale delle ciliegie: la zona del comprensorio comprende 28 comuni delle province di Modena e Bologna ed è caratterizzata dal tratto pedemontano del fiume Panaro e da altri corsi d’acqua minori che formano una fascia dove il clima si sposa con caratteristiche pedoclimatiche assai favorevoli alla coltivazione del ciliegio: il clima fresco e scarsamente continentale, con precipitazioni primaverili abbondanti ed estati mai troppo siccitose, i terreni alluvionali eccezionalmente fertili e quelli freschi e profondi della collina, hanno contribuito alla diffusione di questa specie.

La presenza delle ciliegie a Vignola viene documentata già da metà dell’Ottocento; questa coltivazione piano piano prende importanza, fino a diventare il fulcro dell’attività agricola della zona.

Il Consorzio della Ciliegia Tipica nasce alla fine del 1965, tra i primi in Italia del settore frutticolo, con lo scopo di riunire e tutelare al meglio la produzione cerasicola del territorio. Alla fine degli anni ’70 la produzione oscillava tra le 15 e le 20.000 t di ciliegie, ma gli impianti non erano razionali, con piante ad alto fusto che ne rendevano difficile la gestione e davano un prodotto non di altissima qualità.

All’inizio degli anni ‘80 il Consorzio ha registrato il marchio “Vignola” e nel 1985 ha presentato il primo “Progetto Ciliegio”: un documento che prevedeva il rilancio della produzione cerasicola tramite il miglioramento e l’introduzione di nuove varietà, l’aumento delle rese produttive, il contenimento dei costi e prevedendo di mettere a dimora 500 ha di nuovi impianti bassi, razionali e produttivi, puntando sempre alla preservazione della qualità e tipicità di un frutto che ancora oggi conquista i consumatori, sia in Italia che all’estero.

Il 2013 vede l’avvio della prima campagna IGP, viene costituito il Consorzio di tutela della ciliegia di Vignola IGP senza fini di lucro, con lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare la produzione della Ciliegia di Vignola.

Gli agricoltori che attualmente aderiscono al Piano dei controlli della ciliegia di Vignola IGP sono oltre 400 per una superficie di circa 500 ha; i centri di confezionamento sono 12.

Una parte di produttori porta le ciliegie appena raccolte al centro di confezionamento che etichetta il prodotto e lo spedisce nel pomeriggio ai punti di commercializzazione, così da permettere la presenza sugli scaffali già il giorno successivo alla raccolta; l’altra parte conferisce il prodotto presso le centrali cooperative che procedono al raffreddamento, alla calibratura e al confezionamento per la successiva distribuzione.

Le ciliegie prodotte nel comprensorio sono distinguibili per lucentezza, brillantezza e qualità. Normalmente siamo presenti sui mercati dal 15-20 maggio a metà luglio. Attualmente la produzione è di 6/7 mila ton. di cui marcate IGP circa il 70%.

Il Consorzio ha portato per primo in Italia gli impianti di copertura, oggi il 30 % della produzione viene sotto questi.La ricerca però non si ferma , le attuali coperture ci difendono dal cracking ma non ci proteggono dai danni causati da insetti e uccelli.

Dopo l’arrivo di Drosophila Suzukii, insetto esotico ad alta fecondità e aggressività di difficile contenimento con i normali trattamenti fitosanitari, si è reso necessario valutare per una lotta alternativa con impianti di copertura multifunzionali.

Nel nostro campo sperimentale in collaborazione con il Consorzio Fitosanitario e la Regione Emilia Romagna è in corso un progetto dove sono stati installati n°3 impianti multifunzionali con tecnologia e materiali diversi.

Dai primi due anni di prove si pensa di avere intrapreso la strada giusta per il raggiungimento degli obiettivi in quanto nei suddetti impianti, oltre ad una forte riduzione del cracking , c’è una riduzione degli interventi fitosanitari che arriva al 75% con forti benefici economici, sull’ambiante e sulla salute dei cerasicoltori.

www.consorziociliegiadivignolaigp.it
www.facebook.com/Ciliegia.igp.Vignola

Stay Connected

More Updates